martedì 28 giugno 2011

Hennè


Prima e dopo/Before and after

Era da secoli che volevo fare l'hennè perchè rispetto ad una tinta normale ha il vantaggio di rafforzare i capelli invece di rovinarli e in più è completamente naturale.
Io e le amiche più esperte con cui l'ho fatto, siamo partite dalla polvere (un pacco valido per almeno 7 tinte è costato 20 euro in erboristeria) e abbiamo aggiunto acqua, camomilla (il the scurisce l'hennè, la camomilla dovrebbe riflessare) e aceto (che è un lucidante). Poi ci siamo applicate a vicenda l'oscena fanghiglia (sembra cacca, ma ha un buon odore) su tutti i capelli con particolare attenzione alle radici usando dei grossi pennelli, abbiamo impacchettato le nostre chiome con cellophane e atteso due ore asciugandoci a vicenda i rivoletti di hennè che colavano (N.B. se fate l'hennè usate assolutamente vestiti a cui non tenete, ci si sporca di sicuro!).
Lavarsi via tuuutto il fangaccio è stato tragico.
A posteriori avrei lasciato il tutto in posa un po'meno tempo, visto che ora ho i capelli molto molto molto rossi e forse un pelino troppo scuri. Spero il colore mi sbiadisca un pochino, anche se mi piace e con la mia pelle chiarissima sta una meraviglia.
Adesso posso spacciarmi per una strega celtica *_*
Grazie Ely e V!!!
Devo dire che fare l'hennè è un po'un casotto (specie per quanto riguarda lo sporcarsi) e ci si mette tanto, ma facendolo una volta ogni tanto con delle amiche ci si diverte, ci si controlla a vicenda e si passa il tempo d'attesa in allegria. Hennè party!
Poi diventando più esperti si impara a gestire meglio anche i vari tipi di hennè (ne esistono anche nere, bionde, castane, trasparenti rafforzanti...) e di impasti e i tempi di posa a seconda delle esigenze personali. Per me è promossa.

I wanted to use the hennè on my hair for ages as it make hair stronger and it's completely natural, a total win compared to a normal dye.
My friends and I started from the hennè powder and mixed it with water, chamomile tea (it makes more shades in the hair, instead tea make hennè darker), and vinegar (it makes hair glossy). Then we applied each other this mud on the hair with particular attention to the roots using big brushes. We enveloped our hair with cellophane and waited two hours wiping each other the hennè trickles that dripped out of the cellophane (ABSOLUTELY use colthes you don't like so much if you want to try hennè).
Washing all the mud away was really difficult.
Thinking about it later I would have left the hennè on my hair less time because now my hair are of a deep deep red and a bit too dark. I hope the colour will fade a little, even if I like it and with my fair complection it's just wonderful.
Now I can pretend to be a celtic witch *_*
Thank you Ely and V!!!
In the end I have to say dyeing hair with hennè is a bit of the mess (because of the dirt) and you need the time to do it. But doing it with friends is wonderful because you help each other and spend the boring time when the hennè is wrapped chatting and stuff. Hennè party!!!
And becoming more expert you can manage to decide better on different types of hennè (red, brown, blonde, non-colured that it's strenghtening...) and mixtures and on the time you need for the colour to be the right shade. For me it's a win.

20 commenti:

Grimilde ha detto...

ti sono venuti proprio bene! sai adesso ho un pò di curiosità di vederti il viso XD

Piperita Patty ha detto...

Grazie!!
XD in effetti è strano, io il tuo lo conosco! Magari prim'o poi...:P

Scarabocchio Girl ha detto...

Anche io ogni tanto faccio l'hennè, però non riesco più a trovare quello neutro qui :( e quello per capelli biondi tende un po' al rossiccio..non mi fa impazzire, ma tu dici che se aggiungo la camomilla schiarisco un po'? Io di solito lo miscelo con acqua e un tuorlo d'uovo! ;)

Piperita Patty ha detto...

Mah, io non mi fiderei della camomilla, però sono tutt'altro che un'esperta. Peccato non trovarlo più! Non ho consigli, sia questo sia quello che ho usato per fare tatuaggi non li ho comprati io :(

Lilith ha detto...

secondo me ti sta benissimo *__*

Stefania ha detto...

Che bel colore!! Secondo me starai davvero bene!! :)

Piperita Patty ha detto...

@Lilith: grazie! Evviva!!! (<--lei mi ha visto di persona oggi)

@Stefania: Sono contenta che ti piaccia!! grazie ^W^

Nyu Egawa ha detto...

Il risultato è davvero bello!
Io non ho mai usato l'hennè... ho la testa tutta chimica! Forse mi è penetrato qualcosa anche nel cervello (si spiegherebbero tante cose).. :+

Piperita Patty ha detto...

Grazie!
In realtà anch'io finora ho usato colori chimici, neanche il biondo di prima era naturale ^^'
Ma daaaaai XDDD

Anonimo ha detto...

devo dire che il colore mi piace tanto! anch'io giorni fa volevo farmelo così! Non ho mai provato l'henne e non so dirti il motivo.. ma visto che tu me lo hai ricordato, la prossima tintura sarà tutta all'insegna del naturale :)
[ti aspetto sul blog. dimmi cosa ne pensi delle nuove calzature che ho disegnato :) ]

Piperita Patty ha detto...

Grazie!!! Se fai davvero l'hennè mi raccomando metti giornali dappertutto perchè sporca tantissimo!

LadyNoir ha detto...

Mi piace il risultato finale!E' un rosso che secondo me dona un pò a tutte^^poi se hai la pelle chiara ancora di più. Io non ho mai fatto neanche nessuna tinta,solo colorazioni senza ammoniaca perchè detesto la ricrescita:P domani rifarò la colorazione rossa:)

Piperita Patty ha detto...

Grazie :D
Ti capisco, la ricrescita è brutta, poi io sono pigra -.- Infatti spero sbiadisca un po'anche per questo! Ma già ero abituata con le meches...
Che bello, anche tu rossa!

Miria ha detto...

io l'avevo usato eoni fa, quando ero ancora una teen ma troppo piccina secondo mia madre per tingermi i capelli, allora l'avevo usato un paio di volte, ricordo la sensazione della pappetta! XD
comunque il colore è bellissimo, e sottoscrivo ciò che ha scritto Donkuri, srei curiosa di vederti in viso anche io! XD

Piperita Patty ha detto...

Grazie! ^^
Ehm, aiuto! Non lo so, l'idea era l'anonimato completo :P

Piperita Patty ha detto...

Ma che babba, comunque almeno noi potremmo beccarci a qualche fiera del fumetto a milano, visto che bazzichi!

Poppina ha detto...

oggi è stato il mio henna day! E siccome non avevo voglia ci siamo hennate a vicenda anche io e un'amica..Bellissimi gli henna party!

Poppina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Valeria Farinella ha detto...

bellaaaaa *_*

Anonimo ha detto...

Sono Stupendi!! Anche io ho intenzione di usate l'henné. Sai dirmi che colore hai usato?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...