lunedì 13 giugno 2011

Capelli secchi: recensione maschera Kelemata e balsami Garnier e Sunsilk/Dry hair: Kelemata hair mask and Garnier and Sunsilk conditioners review


Non so se qualcuno di voi se lo ricorda, ma quasi l'anno scorso ho comprato una mini confezione di una maschera per capelli all'uva ristrutturante della Kelemata a 3,50 euro. Ho finito per farla solo di recente, per fortuna non era ancora scaduta.

Probably you don't remember that nearly a year ago I bought for
3,50 euro a grape repairing hair mask by Kelemata. I used it only recently, lukily it wasn't expired.


Ho usato tutta la confezione perchè la scatolina è piccola e non c'era molta crema, anche se probabilmente su capelli più corti sarebbe bastata per un paio di applicazioni. Sopra potete leggere gli ingredienti. Come notate non c'è scritto che è cruelty free! Diecimila punti in meno (anche a me che non sono stata attenta).
Ma il vero guaio è che non c'erano le istruzioni da nessuna parte! Nemmeno su internet!

I used it all because the box was small and hadn't so much cream inside. Probably on shorter hair you can use it twice. You can read the ingredients above. No cruelty free sign! 10000 points less (to me too, I didn't pay enough attenion).
The worst thing is that there weren't instructions on it! Neither on the box nor on the internet!


Così ho provato una formula generica: applicazione su capelli lavati per una ventina di minuti con cuffia per potenziare l'effetto (farei notare quanto è figa la mia) e risciacquo.
La maschera puzzava da matti di aromi artificiali di uva lasciati invecchiare (cosa effettivamente accaduta, ma visto che non era scaduta mi chiedo se fosse così puzzolente anche appena aperta). Per fortuna il puzzo è rimasto solo un paio d'ore dopo il lavaggio.

So I tried something general: I used it on washed wet hair, covered with a (very very cool) shower cap and washed it away.
The mask smelled hardly of expired artificial grape flavour (it's real that it was old, but as it wasn't expired I asked to myself if it normally smelled like this).
Luckily the smell went away after around two hours.


Ho notato immediatamente che i miei capelli erano più voluminosi, ma per quanto riguarda benefici a lungo termine sono un po'scettica. Bocciata.

My hair were really fluffier after the mask, but I'm not so convinced of long term beneficts. Rejected.


Passiamo agli altri prodotti per capelli secchi, visto che li uso da anni. Il balsamo della linea Fructis Garnier è il peggiore di tutti, non migliora la situazione e non giurerei che non la peggiori. Un'amica esperta mi ha detto che tutti i prodotti Fructis fanno schifo e mi ha consigliato caldamente di passare alla Sunsilk.

Let's talk about conditioners for dry hair, as I used them for years. The one by Fructis (Garnier) is really the worst. It surely doen't work and maybe it worsen the situation.
A friend who knew it gave me the advice to try Sunsilk instead, and I did.

Il balsamo Sunsilk invece funziona: con un uso costante i capelli sono più forti e si sfibrano meno. Ho provato anche l'ultimo uscito, quello della pubblicità testato da tiziocaio parrucchiere superfigo e devo dire che non ho notato differenze con la versione normal. In caso, non vale la pena di spenderci di più.

The dry hair conditioner by Sunsilk works: if you use it constanly your hair is stronger and less wore out. I tried also the last one, the one studied by mister cool hairdresser or such and it isn't better than the basic version. Not worth more money.


Invece sempre la Garnier andrebbe rivalutata per il suo balsamo all'olio di mango e tiarè. Non solo ha un odore favoloso (voto come odore favoloso anche l'ultra dolce alla mora per capelli scuri che è così buono che lo uso anche se sono bionda. Invece quello alla camomilla mi fa un po'schifo), ma funziona anche benissimo sui capelli secchi!

Another time a product by Garnier, but this one is great. The mango and karitè conditioner for dry hair works and has the best smell ever (I also like the blackberry's for dark hair so much that I use it even if I'm fair haired. But I don't like the scent of the chamomile one)!!!

10 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Fighissima la cuffietta! Io ne ho una a forma di coccinella! xD
Per i capelli mi alterno tra Fructis e Sunsilk.

Piperita Patty ha detto...

Che bella anche la coccinella *_*

Scarabocchio Girl ha detto...

Sia L'Oreal che la Garnier fanno esperimenti sugli animali, bastardoni! Io boicotto i loro prodotti da sempre...Sunsilk purtroppo su di me fa schifo, mac redo che la colpa sia da imputare ai miei, assai sfifgati, capelli...

Piperita Patty ha detto...

Ma noooo, tutti! Chi è che non fa esperimenti sugli animali???
Addio balsamo al mango...(tanto poi mia mamma si confonde e lo compra)

Bia ha detto...

La cuffia-squalo è un mio regalooo! Sia messo agli atti! XD
Io uso sempre Sunsilk (shapoo lisciante, quello con la confezione violetta)o Nivea Straight&Easy (sempre violetto). Anche i balsami sono di queste marche. Adesso sto provando lo shampoo lisciante Testanera (indovinate? viola pure lui)...devo dire che non riscontro grandi differenze tra i tre prodotti. Secondo me, alla fin fine, è sempre la stessa roba.

Di Fructis adoro il profumo di frutta, ma mio padre (che è l'addetto alla spesa), con la storia che son tutti verdi, mi comprava sempre quello sbagliato.
Quindi ora vado sul sicuro: "prendimi lo shampoo, uno qualsiasi, basta che sia viola".

La storia del cruelty free interessa anche a me: Sunsik e Nivea che politiche hanno a riguardo?

Piperita Patty ha detto...

La tua cuffia è stupendissima, infatti!!! :D

XDDD anche mia mamma prende sempre lo shampoo sbagliato, ho usato quello per capelli ricci un sacco di volte (senza peraltro riscontrare differenze).

Ho trovato sul sito della peta un motore di ricerca per capire se le varie compagnie sono cruelty free, poi penso che studierò la cosa e ci farò un post, anche se sono tutt'altro che esperta (tipo pensavo che bottega verde lo fosse solo perchè ha verde nel nome ^^'):

http://www.peta.org/living/beauty-and-personal-care/companies/default.aspx

Mela ha detto...

Ciao, leggendo il post posso consigliarti un prodotto un pò caro, ma sicuramente utile ai tuoi capelli e all 100% naturale (non ricordo se ha anche il marchio di prodotto vegan dovrei vedere). E' un prodotto della catena Lush
ecco il link del prodotto
http://www.lush.it/html/a.a.a._cercasi...-58-211.asp
è ottimo e puoi utilizzarlo più volte come un balsamo normale. In più ritornando indietro i contenitori di plastica ti regalano (5 pezzi) una maschera per il viso. Se non c'è un Lush nella tua città puoi comprare on line, o ti posso aiutare io^^ Ciao

Piperita Patty ha detto...

@Mela: grazie del consiglio!! Mi piacerebbe molto usare i prodotti della Lush, tantopiù che sono cruelty free. Purtroppo però quello economico è un fattore determinante perchè sono povera ^^' Vedremo.

Anonimo ha detto...

Preferisco Pro Naturals ;)

Piperita Patty ha detto...

@Anonimo: grazie del consiglio! In realtà il post è un po' datato, da un po' mi sono convertita alla Splend'or e agli impacchi di olio di cocco che paiono funzionare bene, ma se mi capita proverò la Pro Naturals.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...