lunedì 8 dicembre 2014

Modern Family (Season 1)

Modern Family è una sitcom statunitense del 2009 che con la tecnica del falso documentario racconta le avventure di una moderna famiglia allargata con divorzi, figliastri e una coppia gay con una bambina adottata. Attualmente ci sono 6 serie, ognuna composta da 24 episodi da 22 minuti ciascuno. Qui recensirò la prima.
Dato l'argomento del telefilm, mi sembra doveroso cominciare dicendo che è un'opera di solo svago, che non intende fare della critica sociale. Le famiglie rappresentate sono tutte ricche e fondamentalmente felici, i problemi messi in scena sono i piccoli scontri familiari che avvengono nel quotidiano. In compenso grazie a questa tattica favorisce l'immedesimazione ed è molto divertente.
Questo non solo per le situazioni fondamentalmente realistiche, ma anche per i personaggi ottimamente studiati, che pur avendo personalità forti non si riducono a macchiette.
C'è qualche stereotipo sui colombiani (la nuova moglie e il figlio di uno dei personaggi vengono da un paese della Colombia famoso per il numero di omicidi), ma secondo me per trovarli davvero offensivi bisogna impegnarsi.
Io ho trovato Modern Family molto divertente, perfetto per una ventina di minuti di svago, e non vedo l'ora di lanciarmi nella prossima serie! Peraltro, anche se un pubblico maturo potrebbe goderselo di più, è adatto a tutta la famiglia (attenzione però: c'è qualche allusione sessuale, se non volete dare spiegazioni imbarazzanti conviene proporlo ai vostri eventuali figli verso i 12 anni).

Modern Family is a 2009 U.S.A. sitcom which, using the technique of the fake documentary, tells about the adventures of a modern extended family with a divorce, a stepchild and a gay couple with an adopted child. Currently there are 6 series, each consisting of 24 episodes of 22 minutes. Here I'll review the first.
Since the topic of the tv show, I think it's better to start by saying that it is only meant for entertainment, and doesn't deal social criticism. The represented families are all rich and basically happy, the problems shown are the small family clashes that occur in everyday life. Anyway, thanks to this, it promotes empathy and is very funny.
This not only its fundamentally realistic for situations, but also for the well studied characters, who while having strong personalities aren't reduced to specks.
There are some stereotypes about Colombians (the new wife and the stepchildren of one of the characters come from a village of Colombia famous for its number of murders), but I think people may have to put some effort in finding them really offensive.
I found it very entertaining, perfect for twenty minutes of leisure time, I can not wait to watch the next series! Moreover, even if a mature audience could enjoy it more, it is suitable for the whole family (mind that there is some sexual hint, unless you want to do some embarrassing explainings, you have better to propose it to your children when they are around 12 years old).

6 commenti:

Clyo ha detto...

Mi piace molto Modern Family e migliora andando avanti: le prime puntate si vede che erano proposte come pilota. Io se non sbaglio sono alla terza stagione, mia suocera negli USA sarà alla quinta e continuano a trasmetterlo

Piperita Patty ha detto...

Ottimo! Tempo di scrivere questo post e intanto io ho cominciato la seconda.
Secondo wikipedia ci sono 6 serie e non credo sia finita.

Kassandra Black ha detto...

A me piace tantissimo, ora a pranzo sto cercando di farlo vedere anche ai miei genitori:)

Piperita Patty ha detto...

@Kassandra: mi sembra il telefilm adatto! :D

Acalia Fenders ha detto...

Ho visto qualche episodio sparso in tv ma non mi ha coinvolta più di tanto. Poi non amo il format "finto-vero-documentario" ^^

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: a me invece piace tanto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...