mercoledì 7 novembre 2012

C'era una volta in Giappone-13/Once upon a time in Japan-13

Correva l'anno 2009. In Giappone il grande terremoto e Fukushima non c'erano ancora stati. Avevo 21 anni e quell'estate io e la Pelosa Metà siamo andati per un mese a Kyoto a studiare la lingua, ospiti di due diverse famiglie giapponesi. Io ho alloggiato presso una singolare coppia di pensionati. Per raccontare in diretta della mia esperienza agli amici ho aperto il mio primo blog. Qui ripubblico quel mio diario di viaggio.

05/08/2009
Non ho più scritto perché le istruzioni del blog sono in giapponese e non trovavo più il tasto del nuovo intervento -_-'
Mercoledì abbiamo visitato per la seconda volta [era troppo bello] il tempio Inari che è in pratica un tempio da cui si diparte, su per colline boscose, una serie di gallerie costituite da tori, le porte dei templi shinto, ciascuno offerto da un fedele (o una ditta), con altri tempietti minori sparsi in giro. E' il tempio del dio volpe protettore del commercio. In tutto sono 4 km e questa volta io e la Pelosa Metà ce li siamo fatti tutti. Ovviamente era per 3/4 in salita, tornerò con le chiappe di marmo.
[ndr: Questo tempio compare anche nel film "memorie di una Geisha"]

The year was 2009. In Japan, the great earthquake and Fukushima didn't happen yet. I was 21 and that summer I and the Hairy Half went for a month to Kyoto to study the language, guests of two different Japanese families. I stayed with a singular retired couple. To tell about my experience to friends in real time, I opened my first blog. Here I republish that diary.


05/08/2009
I haven't written anymore because the instructions of the blog are in Japanese and I could no longer find the key for the new post -_-'
On Wednesday we visited for the second time [it was too beautiful] the Inari temple which is basically a temple from which branches off on to the wooded hills a series of tunnels made ​​by tori, the gates of Shinto temples, each offered by a believer (or a company), with other smaller temples scattered around. It's the temple of the fox god protector of trade. In total there are 4 km of galleries and this time I and the Hairy Half walked all of them. Obviously it was for 3/4 uphill, I'll come back with a marble butt.
[Editor's note: This temple also appears in the film "Memoirs of a Geisha"]

8 commenti:

tatami chic ha detto...

che sogno!!!!!!

poison ha detto...

il camminamento di torii del Fushimi Inari, che meraviglia!

Elena ha detto...

Proprio 5 minuti fa un compagno di classe ha proposto di andarci domani per un evento dopo scuola... visto quanto ti è piaciuto mi unirò alla spedizione!

Cristina ha detto...

il Giappone è qualcosa di veramente unico.. mi manca tanto!!!

Piperita Patty ha detto...

@Tatami, Poison: davvero, le parole non bastano a descriverlo!

@Elena: io te lo consiglio assolutamente, poi mi dirai! Che evento è?

@Crippe: io vorrei tanto tornarci, ma ammetto che certi aspetti non mi mancano. Altri sì molto. Il cibo e la pulizia per esempio.

Acalia Fenders ha detto...

Il tempio di Inari è bellissimo! Il tunnel dei torii è una cosa davvero unica ^^

Elena ha detto...

Era l'Ohitaki fire festival, durante il quale si bruciano delle offerte per ringraziare del raccolto di quest'anno. Quando siamo arrivati stavano facendo la performance di danza Kagura, molto suggestiva, però era già buio e abbiamo rimandato l'escursione attraverso i torii.

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: potessi ci tornerei anche domani. E' l'unico posto in cui sono tornata due volte anche se ogni secondo era contato per visitare la città

@Elena: ma che bello *W*!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...