venerdì 16 novembre 2012

Brutti (Westerfeld)/Uglies (Westerfeld)


La serie "Brutti" di Scott Westerfeld mi piace tantissimo ed è la mia preferita dell'autore. E' composta da quattro libri, di cui in Italia sono editi separatamente solo i primi due, Brutti e Perfetti, o se no è disponibile una raccolta dei primi tre, Beauty, la trilogia. L'ultimo è Extras, che sono facilmente reperibili anche usati su internet e il cui inglese fortunatamente è abbastanza semplice. Da questa serie doveva essere tratto un film che doveva uscire nel 2012, ma non ho trovato notizie recenti al riguardo.Come la serie "Vampirus" e la serie "Midnighters", di cui ho già parlato, è uno young adult, ma qui il target si sente meno che in altri romanzi.
L'ambientazione è semplicemente geniale: la civiltà come noi la conosciamo è stata distrutta da un batterio mangia-petrolio fuori controllo, le linee costiere sono cambiate a seguito del surriscaldamento globale, l'umanità vive asserragliata in città stato fondate sui tre principi di Sostenibilità, Uguaglianza e Pace. A 12 anni i bambini vengono trasferiti in dormitori e all'età di 16 anni vengono operati per diventare bellissimi ed avere una salute di ferro. Tramite la chirurgia estetica, infatti, i governi pensano di eliminare tutte le ingiustizie e le disuguaglianze determinate dall'aspetto esteriore. Una volta operati, i giovani hanno accesso al quartiere dove i Belli passano il loro tempo fra feste e divertimenti, fino al raggiungimento dell'età adulta e all'inizio della vita lavorativa.
Sembra perfetto, no? Tally Youngblood, la protagonista, come tutti non vede l'ora dell'operazione per diventare Bella, ma la sua nuova amica Shay non è così convinta e le fa notare delle incongruenze nel comportamento delle persone operate. Quando l'amica scappa all'operazione per cercare Fumo, una misteriosa città costituita da Brutti sfuggiti all'operazione, Tally è costretta a fare una scelta...
I primi tre libri seguono le avventure di Tally. Il quarto è ambientato in Giappone qualche anno dopo e la protagonista è Aya, un'altra giovane brutta. L'ambientazione pop non è male, ma è scocciante che proprio sul finale Tally compapersonaggio secondario. Purtroppo il livello di Westerfeld spesso si abbassa sul finale. In ogni caso il mio libro preferito è il secondo (probabilmente perché è il primo che ho letto ^^').
La serie dei "Brutti" mi piace così tanto perché, oltre ad avere una bella trama, affronta in maniera credibile e interessante temi  problematici come la bellezza, il conformismo, l'individualità, il sistema di governo, i problemi ambientali...

I love the "Uglies" series by Scott Westerfeld, it's my favorite of the author. It consists of four books: Ugly, Pretties, Specials and Extras.
This series was to be made into a movie that was to come out in 2012, but I could not find recent news about it.
As the series "Vampirus" and the series "Midnighters", which I have already spoken about, is a young adult, but here you feel the target less than in other novels.
The setting is simply brilliant: civilization as we know it has been destroyed by oil-eating bacteria out of control, the coastlines have changed as a result of global warming, and humanity lives holed up in city-states based on the three principles of Sustainability , Equality and Peace. 12 year-old children are transferred in dorms and at age 16 are operated to become beautiful and have a strong constitution. Through cosmetic surgery, in fact, the Governments plan to eliminate all the injustices and inequalities determined by appearance. Once operated, young people have access to the neighborhood where Pretties spend their time between parties and entertainment, until they reach adulthood and start their working life.
Sounds perfect, no? Tally Youngblood, the main character, as everyone, looks forward to the operation to become beautiful, but her new friend Shay is not so convinced and points out inconsistencies in the behavior of operated people. When she runs the operation to look for Smoking, a mysterious city that consists of Uglies escaped from the operation, Tally is forced to make a choice ...
The first three books follow the adventures of Tally. The fourth is set in Japan a few years later and the main character is Aya, another young ugly. The pop setting is not bad, but it is annoying that right on the final Tally becomes a secondary character. Unfortunately, the level of Westerfeld's novel often falls at the end. In any case, my favorite book is the second (probably because it is the first I've read ^^').
I like it so much "Uglies" because, in addition to having a nice plot, it faces in a credible and interesting way problematic issues such as beauty, conformity, individuality, the system of government, environmental issues... 

13 commenti:

Serena S. Madhouse ha detto...

Interessanti!

;*

I. ha detto...

Hanno fatto un'edizione unica che racchiude i tre libri, è da un anno che ci sto sbavando sopra xD

Piperita Patty ha detto...

@Serena: a me sono piaciuti moltissimo!

@Ilaria: grazie, ho aggiornato :D Hai provato a chiedere se ce l'hanno in biblioteca se no?

Nyu Egawa ha detto...

Non li avevo mai sentiti prima... @_@

VintageRosy ha detto...

Non li avevo mai sentiti nominare e ti ringrazio per avermeli fatti conoscere, se li trovo in formato kindle li compreró sicuramente!

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: bè, Westerfeld in Italia credo che sia più conosciuto per i diari della mezzanotte.

@Nynpha: credo proprio che in formato kindle ci siano, il più recente è comunque di qualche anno fa

Anonimo ha detto...

Io ho i primi due e vorrei sapere come finisce la serie, ma mi secca spendere 22 euro per la trilogia in un unico volumone. Credo che me lo farò regalare per la laurea insieme al quarto...
- Kurama -

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: le edizioni italiane dei libri di Westerfeld sono irritanti! Con Brutti hanno fatto questo casino, di Vampirus ne hanno fatto uno economico e uno cartonato e basta, la saga dei midnighters l'hanno fatta tutta in cartonato per poi fare uscire dopo un paio di mesi un'economicissima raccolta...-.-
Con brutti ho risolto comprando gli ultimi due su amazon in inglese, peraltro usati così ho speso pochissimo. L'inglese dell'autore è piuttosto semplice, facci un pensierino!

Anonimo ha detto...

L'inglese non mi spaventa, sono abituata a tradurre di peggio! :3 Comunque li ordinerò su Amazon, non posso fare altrimenti... Grazie per la dritta! ^^
- Kurama -

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: figurati! ^^
Lasciami indovinare, studi giapponese?

Anonimo ha detto...

Dopo tipo un anno e mezzo leggo questo commento! No, non studio giapponese, ma inglese, spagnolo e portoghese, oltre ad aver studiato cinese per due anni. Perchè? :)
- Kurama -

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: semplice curiosità, mi era venuta quest'idea leggendo il tuo commento precedente e sapendo che sei interessata a vari elementi di cultura pop giapponese (o forse sono io che proietto).

Anonimo ha detto...

Diciamo che il Giappone e la sua cultura mi hanno sempre affascinata, e ciò ha comportato la scelta del nick e, tra le altre cose, il sogno di andare a Tokyo sooner or later! :)
- Kurama -

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...