venerdì 23 marzo 2012

17 ragazze/17 girls

17 ragazze è un film che mi interessava da quando ne aveva parlato Lift. Lunedì ho avuto l'occasione di vederlo aggratis ad un evento per sole donne (mi danno fastidio queste cose sessiste, ma era gratis XD). Al contrario che a Lift (per leggere la sua opinione positiva cliccate il link sopra) a me non è piaciuto.
E' un film indipendente francese. La trama è incentrata su varie ragazze fra i 16 e i 17 anni che decidono di rimanere incinte insieme. L'idea è presa da un evento reale avvenuto negli U.S.A..
O lo si odia o lo si ama, io, nonostante la bella idea e l'inizio formidabile, l'ho odiato.
Perfetto spaccato di vita dei rapporti fra ragazzi di quest'età, con api regine, pecorone, sfigati e quant'altro. Non aspettatevi buonismi di alcun genere.
Gli attori sono bravissimi, in particolare le ragazze, che infatti ho odiato per la maggior parte del tempo. Come dice Lift, finalmente hanno usato sedicenni per recitare delle sedicenni, ma non sono d'accordo sul fatto che non siano tutte belle. Magari non sono tutte megafighe, ma sono tutte magre e anche nelle scene in bikini non ho visto un solo accenno di cellulite.
Il film è molto "francese" e "indipendente", infatti sballotta lo spettatore fra lunghe e intense (e noiose) riprese di persone e paesaggi a scene adrenaliniche in cui le ragazze fanno tutto ciò che una persona incinta non dovrebbe fare. Non mancano nemmeno le inquadrature con pretese artistiche. L'ho trovato troppo intellettualmente spocchioso. Secondo me è più difficile esporre con semplicità un'idea complicata che infarcire la broda di complicazioni per farla sembrare più intelligente. Ma questi sono gusti.
Oltretutto mi ha dato un po'fastidio che con tutti quei rapporti senza preservativo l'aids si nominasse una volta sola di sfuggita. Forse è realistico così, ma mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Scritto in bianco, attenzione spoiler -Tuttavia, visto che l'idea era buona, ho tenuto duro fino al finale, sperando che desse un senso a tutto il film. Au contraire: il film finisce con una ragazza che dice "a 17 anni non si può fare sul serio". Ma coooomeeee? E allora su cos'era il film? Sui brutti e cattivi giovani d'oggi? Sull'assenza di dialogo fra generazioni? Sulla morte dell'ideologia? Comunque non sono per niente d'accordo, a 17 anni si può fare sul serio eccome. E anche a 90 si possono fare cose tanto per. Insomma, mi ha lasciato delusa e anche un po'incavolata.
Voi l'avete visto? Che ne avete pensato?

17 girls is a film that I was interested into since Lift spoke about it. On Monday I had the chance to watch it for freee at an event for women (this sexist stuff bothers me, but it was free after all XD). In contrast to Lift (to read her positive opinion click the link above) I didn't like it.
It's a French independent film. The plot revolves around some girls between 16 and 17 who decide to become pregnant together. The idea is taken from a real event that happened in the USA.You can only hate it or love it. Despite the great idea and the amazing start, I hated it. 
It's a perfect slice of life of the relationship between people of this age, with queens, sheeps, losers and so on. Don't expect the usual better-than-in-real-life. The actors are great, especially the girls, in fact I hated them most of the time.
 As Lift says, finally they used sixteen years old to act sixteen years old. Though, I don't agree on the fact that they aren't all beautiful as usual. Maybe they aren't all supreme beauties, but they are all slender and even in the bikini scenes I didn't see a single hint of cellulite. 
The film is very "French" and "independent", it tosses the viewer around long and intense (and boring) shots of people and landscapes and adrenalinic scenes where the girls do everything that a pregnant person shouldn't do. There are even shots with artistic pretensions. I found it too intellectually conceited. In my opinion it is more difficult to present complicated ideas in a simple way than to add complications to make an opera look smarter. But these are matters of taste. 
Besides, it bothered me a bit that AIDS was nominate only once. Perhaps it is realistic, but I didn't like it anyway.
 Written in white, attention, spoiler: However, since the idea was good, I held out until the final, hoping that it would give meaning to the whole movie. Au contraire: the film ends with a girl that says "a 17 years old can't be serious". Whaaaaat? So what was the film about? Bad and ugly today's youth? Lack of communication between generations? The death of ideology? A part form this I don't agree at all, a 17 years old can be dead serious. And a 90 years old can be frivolous. In short, it left me disappointed and a bit annoyed.
Did you watch it? What did you think about it?

12 commenti:

Ade ha detto...

Mah. Magari me lo guardo giusto per curiosità..

Giulia ha detto...

non ne avevo proprio sentito parlare, fa un pò 16 anni e incinta - il programma di mtv allora!

Hello Naka ha detto...

i could never think of having a child so young, i dont think i would want to watch the film tbh XD im sorry it left you disappointed but atleast you didnt spend any money to watch it!"

Mela ha detto...

Io non pongo mai fiducia nei film d'oltralpe, troppo arroganti e pretenziosi , sesso e nudi sempre presenti, e , come hai detto tu, inquadrature pseudo artistiche.

Piperita Patty ha detto...

@Ade: a te che apprezzi un po'di sana stronzaggine magari piace di più

@Giulia: io non guardo mai la tv (da piccola non l'avevo e non sono abituata a poterlo fare) e la cosa che rimpiango di più è mtv :(

Non c'entra, ma quando hai adottato la balena, ti hanno mandato i dati con il nome e tutto? A me no e non so se sono io che non so qualcosa o se non lo fanno più :(

@Naka: me too, so irresponsible for themseves too!
Yeah, it does help to think it was free :P

@Mela: di base parto con le tue stesse prevenzioni, ma alcuni mi sono piaciuti, per esempio benvenuti al sud e il gusto degli altri (che comunque è un pelo spocchioso XD). I film francesi che mi godo meno in genere sono le commedie, perchè hanno un fondo di tristezza che mi impedisce di divertirmi.

Acalia Fenders ha detto...

Ne ho sentito parlare ma, oltre il fatto che a proporre alla Dolce Metà un film indipendente francese non è il caso, non mi ispirava tantissimo il concetto di fondo. Anche se tratto da una storia vera.
Io sono per l'educazione sessuale in tutte le scuole. Sempre.

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: in realtà non è tanto una questione di educazione sessuale perchè le ragazze sanno benissimo quello che fanno, è una questione sia di irresponsabilità, sia di voler cambiare il mondo con metodi assurdi, sia di essere delle pecorone che fanno tutto quello che fa la figa del momento.
Poi che il problema delle malattie sessualmente trasmissibili non emerga è comunque molto irritante.

Fiona ha detto...

La tua recensione mi ha incuriosita, per cui penso che lo guarderò, a me il cinema francese non dispiace del tutto (diciamo che ultimamente sono un po' meno deprimenti) d'altra parte non riesco a guardare neanche Mtv per cui sono totalmente tagliata fuori dall'argomento!
ps. Grazie per aver inserito il mio blog nella lista dei blog che segui! :)

Simona ha detto...

Non ho ancora visto il film, ma mi hai fatto sorridere su un punto: non hanno un accenno di cellulite! Io non ho mai visto la cellulite su una ragazza di 16 anni, neanche quando 16 anni li avevo io ed ero complessata come tutte (o quasi) le mie coetanee. (Eh, bei tempi, ora invece...)
Sul fatto della magrezza invece ti do ragione. Ultimamente la tendenza è: non esistono le mezze misure, o stecchini o estremamente grasse. Ma le ragazze (attrici?) normali no?

Piperita Patty ha detto...

@Fiona: poi fammi sapere che ne pensi! Sono curiosa di sentire opinioni diverse! Anch'io non ho mai visto mtv :(

@Ciccola: io la cellulite a 16 anni l'avevo eccome ^^'''
Sulla magrezza generale delle attrici non mi esprimo perchè non vedo abbastanza film e quelli che vedo sono quasi tutti americani e giapponesi (e loro sì, o magrissime o super ciccie).

Anonimo ha detto...

Se riesco a beccare il libro ti farò sapere com'è! ^^
-Kurama -

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: grazie mille! Sarei curiosa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...