venerdì 2 marzo 2012

Tarme mutanti/Mutant moths

Come forse ricorderete, un annetto fa ho avuto un'infestazione di tarme fra i pelouches, che ho debellato surgelandoli e lavandoli tutti per uccidere le maledette. Ho tirato da poco fuori dal freezer il pelouche più infestato in assoluto, un serpentone dell'Ikea di nome Quezalcoatl. Ho controllato l'etichetta: poliestere 100%. Ma, il poliestere non è praticamente plastica? Che tarme mutanti ho in casa? O_O Vivo nel terrore. Speravo che almeno il sintetico si salvasse.
Potrei venderle a prezzo altissimo come soluzione al problema dello smaltimento dei rifiuti.

As you may recall, about a year ago I had an infestation of moths among my stuffed animals, that I defeated freezing and washing them all to kill the damned. I recently pulled out of the freezer the most infested plush, a snake named Quezalcoatl by Ikea. I checked the label: 100% polyester. But, isn't polyester practically plastic? What kind of mutant moths do I have at home? O_O I live in fear. I was hoping that at least synthetic was safe.
I could sell them at high price as a solution to the problem of waste disposal.

13 commenti:

Giulia ha detto...

ahah :) sicura che in freezer muoiano definitivamente?

Fiona ha detto...

Oddio, ma pure il poliestere??? Non ho parole... Comunque in freezer so che muoiono le tarmine del cibo (mettevo nel freezer il riso soffiato del cane) anche quelle della lana dovrebbero morire... Quelle del poliestere non so! :D

Clyo ha detto...

Ha ha...mi sto immaginando lo sbrinamento del peluce...ma l'hai tenuto un anno in freezer? :-O

Nyu Egawa ha detto...

L'idea per lo smaltimento non è male.. ^^'''

Unknown ha detto...

Tame aliene alla conquista di Milano!!!!

Simona ha detto...

Questa del freezer non l'avevo mai sentita! Ahahaha!
...Con me sarebbe finito subito nella pattumiera....

Grimilde ha detto...

povero serpentello!!

Hello Naka ha detto...

whoa thats so strange! i thogyht moths only ate cotton and silk?

Acalia Fenders ha detto...

Ma il freezer le fa veramente fuori del tutto? Non è più sicuro darci sopra qualche prodotto apposta disinfestante?
In ogni caso sono veramente tarme mannare se arrivano ad attaccare il poliestere XD

Morgane Anne-Tempete Countess Fernweh ha detto...

Povero serpente ibernato...

Piperita Patty ha detto...

Avevo letto su internet che surgelando un tot di giorni morivano anche le uova. I vari siti dicevano da 15 a 20 giorni, io per sicurezza ho surgelato tutti i pelouche per 20 giorni e questo per più di un mese.
Muoiono anche a 50 gradi o più, ma ho lavato a quella temeperatura solo Quez in quanto più infestato, gli altri avevo paura che si rovinassero o stingessero.
Esistono anche prodotti chimici appositi, ma mi fido poco, visto che naftalinare tutto è servito poco. Il prodotto migliore dovrebbe essere la permetrina, ma costa tanto, mi pare. Io ne ho un po', ma la doso perchè duri. In più non fa benissimo dormire in un ambiente pieno di agenti chimici.
Eh, io sono affezionatissima ai miei pelouche, faccio di tutto per non buttalli.

@Naka: I tought so too -.-

chiara ha detto...

Ma come ti sei accorta della presenza delle tarme? Proprio oggi me ne hanno parlato, tarme s peluche tra l'altro e anch'io che ho molti pupazzi esposti che non tocco mai, sono praticamente terrorizzata dalle tarme.
Attaccano anche jeans, leggins, magliette insomma i vestiti negli armadi?

Piperita Patty ha detto...

@Chiara: dunque, ci sono vari segni per scovare un'infestazione di tarme:
- vedere farfalline grigiastre in giro per casa, o peggio nel guardaroba (attenzione, le tarme sono parenti delle farfalline del cibo, quindi anche se le vedi non è detto che siano quelle dei tessuti)
- trovare piccoli buchini slabbrati nei vestiti (sui pelouche ovviamente sono molto più difficili da vedere)
- trovare piccole pellicine marroni segmentate nei vestiti o sui pelouches(sono quelle che le tarme lasciano dopo la muta)
- trovare piccoli vermetti marroni nei vestiti o sui pelouches

In teoria le tarme dovrebbero mangiare solo lana, in pratica secondo la mia esperienza mangiano di tutto. Molte persone non le hanno nemmeno mai viste, ma è utile prendere precauzioni, per esempio lavare i pelouches ogni tanto e metterci in mezzo prodotti antitarme, che si trovano al supermercato nelle versioni a foglietti e palline, da sostituire ogni tot mesi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...