mercoledì 7 marzo 2012

La legge italiana vieta i giveaway?/Italian law bans giveaways?

Su Le idee della Vale ho scoperto i giveaway rischiano di rientrare nella categoria "concorso a premi" della legge italiana e quindi di essere sanzionabili in caso non si rispettino determinate regole.
Per chi non seguisse sono previste multe fuori di testa, da  50.000 a 500.000 euro. Pare che siano già state denunciate delle persone che ospitavano giveaway su youtube e facebook.
Se volete approfondire leggete questo ottimo post che mi ha linkato Miria (in cui si propone anche una raccolta firme).
I premi del primo giveaway di Stylebunny, in quanto fatti a mano e di scarso valore sembrano esulare dall'ambito della perseguibilità penale, però aspetterò di essere sicura al 100% di non finire nei guai ^^'
Se avete informazioni sulla questione per favore condividetele!

Reading Le idee della Vale I discovered that on various blogs there's the rumor that Italian law decided to equate giveaways to sweepstakes, thus applying the same rules.
For those who do not follow these rules there are incredibly high fines, from 50,000 to 500,000 euros. It seems that dome people who
hosted giveaways on youtube and facebook have already been reported.
The first giveaway of Stylebunny seems to be ok as my awards are all handmade and cheap, though.
But I think I'll wait some more because I don't want to have troubles ^^'

24 commenti:

Miria ha detto...

Ho letto anche io questa cosa... che cagata! ma dai, ma lo stato non ha nulla di meglio da fare che rompere le balle alle piccole ditte/piccoli privati/persone normali che cercano in qualche modo di promuoversi?!?!
Che tra l'altro, sono passabili di multa anche chi promuove giveaway altrui!
E la cosa ridicola è che la multa è più alta di quella che si beccherebbe uno spacciatore di droga!
Siamo proprio messi male in Italia...

Elena ha detto...

Che assurdità, va bene che c'è la crisi e stanno raschiando ogni barile possibile per racimolare qualche soldo, ma qui si sfiora il ridicolo. Mi auguro che la notizia si riveli un fake.

Unknown ha detto...

Ma noooo. Chi ha tirato fuori questa bella trovata è ufficialmente il re della poracciaccine. Povera Italia davvero. Se ne inventano di ogni colore per spillarci due euro. :(

Serena S. Madhouse ha detto...

ammetto (anzi:ri-ammetto)la mia ignoranza, non so cosaa siano i giveaway, ma uan cosa è certa lo stato italiano dovrebbe pensare a tartassare altre categorie di eprsone, e non sempre le solite formichine ;/ gasp!


p.s. bentornata

Nyu Egawa ha detto...

Nuuuuu... è allucinante!!! Fra un po' non potremo nemmeno giocare più a tombola a Natale che ci vorrà il notaio che controlla se abbiamo estratto correttamente il numero per la quaterna!
..è una vera str....ta!!!

Piperita Patty ha detto...

@Miria: pazzesco lo è eccome, ma tu hai fonti sicure? Che io ho solo letto un po'di post in rete.
Questa che anche chi promuove giveaway altrui sia perseguibile non la sapevo, aiuto!

@Elena: speriamo nel fake! O almeno, se stanno pensando di regolamentare i giveaway, che lo facciano in maniera sensata.

@Nora: credo che se la notizia è vera i giveaway moriranno e basta e nessuno ci guadagnerà niente :(

@Serena: in sostanza sono concorsi a premi in cui il o i vincitori sono estratti a sorte. Per esempio io metto in palio degli orecchini fatti da me sul blog, 30 persone aderiscono e io estraggo fra loro il vincitore. A volte le regole comportano pubblicizzarlo in varie maniere. Può essere una cosa pezzente (come quello che progettavo) o mettere in palio anche premi molto costosi, che suppongo sia il motivo della regolamentazione.

@Nyu: me li vedo i caramba che sfondano la porta per arrestare l'allegra famigliola che gioca a tombola XD

Fiona ha detto...

Ma che tristezza... Anche perché i premi dei giveaway qui nei blog in genere non superano i 30 euro al massimo, in tanti casi pure meno... e li equiparano a concorsi a premi come se si vincesse una macchina o roba del genere! Non ho veramente parole! Attenzione che i caramba potrebbero sfondare la porta anche a noi e arrestarci mentre stiamo uncinettando a tutt'andare per preparare i premi per i nostri, di giveaway... :(

Piperita Patty ha detto...

@Fiona: i miei erano tutti fatti a mano, quindi immagina il costo...comunque finchè non giungono notizie niente giveaway, e chi ce li ha 50000 euro?

Fiona ha detto...

Nel dubbio non lo faccio neanche io, non mi sembra il caso di rischiare. Che schifo però. Farò uno swap con chi ha voglia piuttosto! Se ti va fammi sapere, quello non ce lo possono proprio bloccare se no li dò in pasto alle galline (so' cattive, eh!)

Clyo ha detto...

Un altro passo avanti verso il confine di questo Stato...

Giulia ha detto...

ma mi sembra una cosa mezza inventata.. ho letto su alcuni blog stamattina ma intanto non può essere una cosa che da un giorno all'altro mettono senza avvisare nessuno e poi non ha senso!
noi ci accolliamo le spese, è come regalare oggetti fatti per di più da noi e paghiamo pure la spedizione quindi proprio non ha senso che possa essere considerato come un concorso indetto da una grande marca per farsi pubblicità e che spende milioni pre i premi e gli sponsor..
non so, io non mi allarmerei troppo

Miria ha detto...

un ragazzo che seguo su facebook che stava facendo un giveaway ha ricevuto una lettera di richiamo dall'agenzia delle entrate, quindi direi che è bbastanza affidabile, se trovo link te li posto!

Giulia ha detto...

ho trovato una spiegazione più plausibile , date un'occhiata a questo post:

http://goldenvi0let.blogspot.com/2012/03/lannosa-questione-dei-contestgiveaway.html

è la stessa cosa che in un primo momento ho pensato io, probabilmente le aziende registrate all'agenzia delle entrate verranno multate (e ce ne sono molte che promuovono giveaway online) mentre noi liberi cittadini che creiamo cose hadmade no..
io penso sia questo il punto

Miria ha detto...

ecco qui http://www.dimmicosacerchi.it/forum/dubbi-domande-vf372/giveaway-e-normativa-ministero-sviluppo-economico-vt41279.html

Serena S. Madhouse ha detto...

Patty, grazie per l'illuminazione..certo che tassare cose del genere, mentre i grandi evasori continuano ad evadere allegramente...mahhh ;//

Acalia Fenders ha detto...

Leggi questo post, è molto interessante.

http://www.alfaplanner.it/archives/category/giveaway

In ogni caso quella normativa vale solo per i blog con scopo anche solo in parte commerciale (che quindi abbiano una sezione di merchandising, pubblicità o affiliazione con aziende). Non credo proprio che verranno a multare te che non hai alcuna finalità commerciale (traduzione il blog non lo tieni per soldi) ^^

Acalia Fenders ha detto...

PS ma quindi prossimamente alle feste dei bambini, dove vengono estratti i regalini prima di andare via, ci dovrà essere il notaio per controllare che la mamma del festeggiato non favorisca nessuno?

Piperita Patty ha detto...

Grazie mille a Giulia e Miria per i link utilissimi!!!
Ho modificato il post, inserendo il link all'articolo segnalato da Miria, che mi è sembrato il più completo.
Pare che in realtà ci siano delle scappatoie, ma per sicurezza prima di indire il giveaway aspetterò di vedere come evolve la situazione.

LaScoiattolina ha detto...

Ciao! Dall'applicazione di questa normativa sono esclusi i concorsi che hanno come premi oggetti di modico valore, quindi puoi stare tranquilla, a meno che tu non metta in palio orecchini di diamanti!! L'esclusione è prevista dal DPR del 26 ottobre 2001,n.430, articolo 6, lettera d) ti metto il link ma comunque lo trovi facilmente su google. http://suap.spezianet.it/info/normativa/normativa-generale/d.p.r.-26-ottobre-2001-n.-430/view

Mi ricordo che la questione era stata sollevata da alcune ragazze che facevano giveaway su you tube... stai tranquilla, continuano a farli senza nessun problema, purchè il giveaway non sia legato ad operazioni commerciali ed i premi non abbiano un valore elevato.

Piperita Patty ha detto...

@Scoiattolina: grazie mille per avermi chiarito il dubbio!!! allora procederò tranquillamente visto che metto in palio cose hamdmade fatte da me ^U^

Muriomu ha detto...

è ridicolo tutto questo, ho letto che questa non è una legge nuova, ma esiste già dal 2001. Io non ne sapevo nulla, ma resta comunque un'assurdità!!
Ci dicono che siamo bamboccioni, che non abbiamo voglia di lavorare che manchiamo di spirito di iniziativa, ma sono loro in realtà che con queste leggi scandalose ci tarpano le ali in continuazione.

Piperita Patty ha detto...

@Muriomu: in realtà per fortuna pare che la legge non tocchi molti tipi di blog, ma resta da dire che i giveaway saranno sicuramente ridotti e ridimensionati.

Muriomu ha detto...

Ho letto che per modico valore si intende oggetti che non superino i 2 euro. Quindi credo che molti blog avranno difficoltà, mi riferisco soprattutto a quelli che realizzano bigiotteria, e oggetti in fimo.
Sicuramente quelli, anche per la mano d'opera e materiali valgono più di questa cifra.

Piperita Patty ha detto...

@Muriomu: grazie mille dell'info, se è come dici è un bel problema. Non ho intenzione di fare il giveaway se posso avere guai, mi sa che aspetterò ancora un po'.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...