venerdì 23 marzo 2012

Israele dice no alle modelle anoressiche/Israel says no to anorexic models

Bar Refaeli, la più famosa modella israeliana (ma a me piace il costumino da pirata!)/Bar Refaeli, Israel's most famous model (I like the pirate outfit!)
Lunedì il parlamente israeliano ha emanato una legge che impedisce alle modelle denutrite di lavorare (stabilendo un indice di massa corporea minimo di 18.5) e alle agenzie pubblicitarie di usare programmi di fotografia come Photoshop per dimagrirle ulteriormente (in realtà questo punto non è chiarissimo, alcune fonti dicono che non possono usarli, altri che se li usano dev'essere indicato sul prodotto finale). Da ciò che ho capito la legge sarà applicata anche ai prodotti stranieri importati sul mercato israeliano.
La legge è volta a contrastare l'ideale supermagro di bellezza, in quanto il parlamento lo considera una delle cause dei disordini alimentari. Quindi questa legge si pone nell'ambito della tutela della salute.
È la prima volta che un governo usa il proprio potere legislativo per intervenire sull' industria della moda. Che serva davvero o no (si possono sempre importare giornali stranieri o guardare foto di anoressiche o leggere siti pro anoressia e bulimia in internet) a me questa legge piace. Finalmente un potere forte come quello di un governo dice che non siamo noi persone non ossute ad essere inadeguate, ma che è l'ossessione per una magrezza insana ad essere sbagliata. E se altri governi seguiranno l'esempio di Israele magari il mondo della moda sarà costretto ad adeguarsi.
Voi che ne pensate?

On Monday, the Israeli s Parliament has enacted a law to prevent underfed models to work (setting a minimum body mass index of 18.5) and advertising agencies to use photography programs like Photoshop for making them skinnier (actually this is not clear, some sources say they can not use them, others that if they use them it must be indicated on the final product). From what I understood the law will be applied also to foreign products imported into the Israeli market.
The law was created to counter the super skinny ideal of beauty, as the Parliament considers it one of the causes of eating disorders. So this law is placed within the area of the protection of health.
This is the first time that a government uses its legislative power to intervene on fashion industry. I don't know if it really will reach it's aim or not (you can always import foreign newspapers or watch  picture of anorexic people
or read pro anorexia and bulimia sites on the internet), but, despite this, I like this law. Finally, a strong power like that of a government says aren't not skinny people like me to be inadequate, but that's the obsession for an unhealthy thinness to be wrong. And if other governments follow  Israel's example maybe the fashion world will be forced to adapt.
What do you think?

Fonti/Sources:

11 commenti:

Ade ha detto...

Che era ora. E' anche vero che da un pò di tempo a questa parte sembrano essere "tornate di moda" le forme ( più che altro sulle riviste di settore c'è sempre di più la tendenza ad usare "donne vere" diciamo. ), però nessuno ha il coraggio di ammettere come stanno realmente le cose, in quel mondo. Timidi passi avanti. Ottima cosa, secondo me, questa legge israeliana.

Elena ha detto...

Sull'argomento ho un'opinione che potrebbe far storcere il naso, ma non vorrei venire fraintesa quindi cercherò di spiegarmi bene. Le modelle da sfilata hanno il solo compito di esaltare la bellezza del vestito, che deve "cadere" perfettamente, e per questo il loro corpo filiforme è il più adatto allo scopo. Ovvio che non si parla degli abiti che noi comuni mortali indossiamo ogni giorno, ma di alta moda che va più guardata che portata addosso (e che personalmente mi interessa poco).
Per quel che riguarda le riviste e la pubblicità, la ragazza anoressica, a mio parere, non è più attuale da tempo: ci sono, certo, persone che si sentono inadeguate perché non abbastanza magre, ma il modello predominante qui e ora è seno prosperoso (spesso rifatto) e sedere sodo, per intenderci alla Belen.
Il problema sta alla base e non si risolve sostituendo alla modella anoressica quella più in carne: bisognerebbe far capire alla gente che non esiste un modello estetico da seguire, semplicemente perché l'estetica in sé non è un valore, che rifarti le tette non farà di te una persona migliore, ma studiare probabilmente sì. Pura utopia.
(scusa il papiro!)

Piperita Patty ha detto...

@Ade: vero, di fatto c'è una tendenza verso l'uso di donne più formose, che potrebbe essere a sua volta una moda però.

@Elena: ti ringrazio per aver scritto così seriamente sul tema!
Il modello che dici credo sia più televisivo (leggi: fanservice per uomini) che fashionista, ma come dice Ade è vero che c'è un ritorno delle donne più formose, probabilmente anche per spinte dal basso.
Sono assolutamente d'accordo: il vero problema non è la troppa magrezza, ma l'ossessiva attenzione all'estetica che porta a svalutare altri aspetti.
Però secondo me la legge israeliana è utile almeno come inizio di una riflessione sul peso dell'estetica sugli altri aspetti della vita. In più, modelli meno irraggiungibili potrebbero far diminuire l'insoddisfazione delle persone nei riguardi del proprio aspetto, che secondo me ha raggiunto livelli preoccupanti.
E' anche positiva per la salute delle modelle. Saranno pure appendiabiti deambulanti, nel mondo della moda l'istigazione ad una magrezza insana c'è eccome e una legge che tuteli la loro salute non può che piacermi (sempre che non si limitino a lavorare all'estero).
Comunque secondo me avere sui cartelloni come grandi bellezze persone denutrite danneggia la percezione comune di cosa è sano e cosa no. Questo si collega al tema del controllo del corpo e della salute e degli stimoli opposti della nostra società consumistica (per questo ti rimando ad un altro post perchè ormai ho scritto troppo
http://conigliodellamoda.blogspot.it/2010/09/il-corpo-politicamente-corretto-e-i.html).

la prociona ha detto...

Non so quanto possa essere utile questa legge, ma non è vero che la bellezza che va non è quella estremamente magra. Facendo casting e vedendo book ogni giorno per lavoro ti posso garantire che la maggior parte delle foto che vedi in queste circostanze sono allucinanti... La tendenza che una dall esterno può percepire è falsata, il mondo della moda è drogato e nessuno sembra rendersi conto di quanto esagerata sia quella magrezza. E i vestiti non cadono meglio sugli scheletri. Non voglio dire una banalitá, ma una cosa realista. Ho visto book con alcune foto in cui una ragazza era davvero magrissima e foto in cui lo era meno e stava assolutamente meglio meno magra. E non lo dico perché non sono magra, lo dico con realismo. Le stylist escono pazze a pinzare gli abiti che sguisciano da questi corpi magrissimi e io più volte mi sono trovata a rimpolpare ginocchia spigolosissime e ricalibrare curve quasi inesistenti. Tutto questo è troppo. Va bene che debbano essere altissime e magre, ma non magrissime. Non va bene, non sono di alcuna bellezza.

Unknown ha detto...

Ma finalmente... La facessero pure qui! ...e invece =[
Non capisco come si possa considerare bellezza un viso scavato con occhiaie poco sane, ossetti in bella cista ovunque, quando vedo certe modelle mi viene un'infinita tristezza.

Hello Naka ha detto...

ooh this is great, i thought it was already put in place for the modelling world that they couldn't be less than 18BMI, but i must have heard wrong, I think it's great, but 18.5 bmi is still really low :(

Emix ha detto...

Penso che bisognerebbe abolire le modelle in senso lato, non solo quelle magre come la morte.
Che poi le ragazze pelle e ossa non piacciono a nessuno.
A nessuno sano di mente almeno.

Serena S. Madhouse ha detto...

Buona cosa mi pare, certo che..Israele avrebbe cose più serie da regolamentare...tipo rednersi conto che è uno Stato un attimino troppo colonizzatore...dovrebbero guardarsi introno e rendersi conto che non sono a casa propria magari...

Piperita Patty ha detto...

@Priociona: grazie mille per il tuo parere da insider!!! E' veramente illuminante sentire l'opinione di una che queste cose le vive!

@Nora: credo che un modello malato non vada bene, ma ci sono ragazze naturalmente molto magre. Ciò che mi disturba è che venga rappresentato un unico tipo fisico con tanti che ne esistono!

@Naka: maybe it's true, but I never heard about it. Sorry for my ingorance ^^'

@Emix: abolire le modelle vorrebbe dire una botta incredibile al mondo della moda. Bisognerebbe rivoluzionare la presentazione dei vestiti. Interessante!
Però dai, a parte la gente malata, c'è gente che nasce così e ci rimane, guarda Fassino XD Secondo me finchè si è sani va bene essere di tutte le forme e sarebbe bello che nessuno venisse discriminato per qualcosa che dipende in larga parte dal caso come l'aspetto (poi io non sono pelle e ossa e ammetto che mi fa piacere un ragazzo che apprezza un po'di carne ;P)

@Serena: scusa, ma mi sembra che il tuo commento sia in larga parte fuori tema. Il punto del post era questa particolare legge, la sua efficacia e il dibattito magrezza-bellezza.

Anonimo ha detto...

buona fortuna x dmn!!
qnd ti laurei facci sapere!! :D
SIAMO TUTTI CON TE

Piperita Patty ha detto...

@Star: grazie mille del sostegno *_*!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...