venerdì 16 marzo 2012

Giveaway

 More about the italian law about giveaways. As for now I think it's to dangerous to do one.

Nel post sul problema dei giveaway ho espresso idee un po' confuse e vi prego di scusarmi.
Attraverso la Vale di Le idee della Vale, ho scoperto che è stato creato un sito che spiega bene la situazione, anche attraverso contatti con il ministero. Si chiama Normativa Giveaway. Chi fosse interessato lo consulti perchè è fatto molto bene.
Propone anche la firma di una petizione per la modifica della legislatura.
Leggendolo (e sperando di aver capito bene ^^') ho scoperto che il valore commerciale del premio non può superare 1 euro. Quindi anche si facessero i premi in casa con quello che si ha senza spendere niente, il valore è quello dell'oggetto in sè, che peraltro potrebbe valere di più proprio per il suo essere fatto a mano. Ma ormai anche gli adesivi costano più di 1 euro. Scusatemi, ma non me la sento di rischiare multe.

14 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Anche io sono rimasta di pupù per la normativa.. se non erro il valore minimo è 2 euro.. ma effettivamente, le cose fatte a mano non possono essere valutate..

Acalia Fenders ha detto...

E' veramente una normativa senza senso. I giveaway fatti dai blog non sono dei concorsi con fini commerciali. E' veramente una stupidaggine XD

Chiara ha detto...

A dire il vero io non credo che si applichi a te (o a molt altri blog) perchè la normativa è fatta per:

1. I concorsi e le operazioni a premio di ogni specie, consistenti in promesse di premi al pubblico dirette a favorire, nel territorio dello Stato, la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi o la vendita di determinati prodotti o la prestazione di servizi, aventi, comunque, fini anche in parte commerciali, si effettuano alle condizioni e con le modalità di cui al presente titolo.

E tu non hai fini commerciali di nessun tipo..

Elena ha detto...

Applicare questa normativa ai blog è da decerebrati, come se da questa innocua attività avessimo qualche tipo di remunerazione... mah, speriamo che la rielaborino in modo più sensato.

LaScoiattolina ha detto...

Ma questo valore di 1 euro non è citato da nessuna parte nella legge! L'esclusione dalla normativa (art 6 lettera d)riguarda i concorsi che mettono in palio premi di "minimo valore" e un oggetto creato a mano, non essendo tu (ancora ;-) una famosa artista, nè essendo composto di materiali preziosi, ha un valore commerciale davvero minimo! La legge, per una volta (studio giurisprudenza e di leggi confuse e ambigue ne ho lette in quantità) mi sembra formulata piuttosto chiaramente!Potresti esser in dubbio se mettessi in palio, non so, un costume settecentesco da te cucito a mano in velluto prezioso... ma non per orecchini e fermacapelli creati in casa con materiali acquistati nei negozi di fai da te!
Cmq mi sembra che chi ha creato questo blog abbia le idee un po' confuse... invece di una petizione, che non serve a niente, chi volesse risolvere una volta per tutte la questione di a quanto corrisponda esattamente un premio di modico valore potrebbe rivolgersi alle associazioni per la tutela del consumatore (come il CODACONS) chidendo un parere legale o un atto di interpello alla pubblica amministrazione per un'interpretazione autentica del termine "modico valore". Eventualmente credo che si poterbbe chiedere un parere anche alla Camera di commercio.

Simona ha detto...

Da quanto ho capito la normativa si riferisce ai siti o blog che vendono prodotti e usano il giveway a fini commerciali.
I giveway, parlando di blog senza scopo di lucro, portano più che altro qualche visitatore in più e un po' di pubblicità sui blog altrui. Cioè, alla fine quello che ci si "guadagna" è un picco nelle visualizzazioni.
Fossi in te comunque rimanderei per essere più tranquilla. Sia mai che una "tombolata tra amiche" si trasformi in una specie di bisca clandestina!

LaScoiattolina ha detto...

* Con "questo blog" prima mi riferivo a Normativa Giveaway, non al tuo! :-*

Piperita Patty ha detto...

In realtà i dubbi sugli oggetti fatti a mano (e sui giveaway in genere mi sono venuti per via della risposta ad una lettera scritta da una blogger di Silvia Petrucci del ministero dello sviluppo economico:
http://passionebijoux.blogspot.com/2012/03/aggiornamento-sui-giveaway.html
In definitiva comunque continuo ad avere le idee confuse. Continuerò a rimandare finchè non avrò la sicurezza di non essere multata, visto che le multe sono indecenti.
Comunque grazie a tutti per i vostri consigli e pareri!!!
Scusate se sono un po'babba, faccio casino e continuo a rimandare, la giurisprudenza mi crea parecchia difficoltà ^^'

Anonimo ha detto...

io credo ke se agli altri blog non hanno fatto nessuna multa, neanke a te dovrebbero farla...io sn a favore dei giveaway cmq se nn vuoi riskiare ti capisco.
Ti consiglierei di scrivere tu al ministero magari inviando una descrizione dettagliata o una foto di qll ke vorresti mettere e vedi ke ti dicono...
IO CI TENGO VERAMENTE TANTO AL GIVEAWAY!

Piperita Patty ha detto...

@Star: in effetti è un'ottima idea :D
Mi fa piacere che tu desideri così tanto questo giveaway!
Fra poco mi laureo, se nel frattempo la situazione non si è risolta scriverò al ministero U_U

Giulia ha detto...

secondo me su quel blog manca un'informazione basilare ciò che questa legge non si applica ai blog di persone che non hanno un'azienda a cui fare pubblicità!!
tra l'altro questa legge esiste da anni e anni, è stata solo modificata nell'importo delle multe da pagare (per le aziende , ovvio. Perchè non è carino scoprire che la Barilla , per dire, mette in palio una crociera per farsi piubblicità ma poi estrae guardacaso il nome del figlio del padrone..x loro deve essere tutto super regolamentato!)
baci

Piperita Patty ha detto...

@Giulia: probabilmente hai ragione, ma preferisco fare la paranoica per sicurezza. Avevo letto qualcosa anche sui privati sul blog che linko, ora ricontrollo.

Fiona ha detto...

Fai bene, non si è mai troppo prudenti! Io sarei un po' per fregarmene, ma se poi succede qualcosa? Attendo notizie prima di lanciarmi... (anche perché poi, alla fine, non è che ci si guadagna niente a fare un giveaway...)

Anonimo ha detto...

Bene allora concentrati sullo studio e pensa alla laurea cm prima cosa...x il giveaway c'è tempo :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...