giovedì 13 luglio 2017

Macbeth (2015)


"Macbeth" è un film del 2015 diretto da Justin Kurzel. Si basa sull'omonima tragedia di William Shakespeare.
I dialoghi riprendono in maniera fedelissima l'originale (ne sono sicura perché lo avevo appena riletto in parte). La recitazione dei protagonisti, Michael Fassbender e Marion Cotillard è straordinaria.
Lo stile di regia però è una novità che contrasta gradevolmente con i dialoghi, che, pur interpretati egregiamente, risultano comunque antiquati: è epico, di un'epicità grezzissima fatta di violenza ai limiti dello splatter, con fontane di sangue, colori virati, sesso e colpi di spada al rallenty.
Nonostante la modernità della regia, c'è una grande accuratezza storica nelle ambientazioni (le riprese sono state fatte tra Scozia e Inghilterra) nelle architetture e nei costumi, basati su di una sorta di enciclopedia del costume popolare compilata ed illustrata dall'etnografo Max Tilke.
Insomma, un improbabile mix di tradizione e modernità, di teatro d'eccellenza e della più becera burinaggine, che incredibilmente funziona molto bene.
Un buon modo per conoscere quest'opera (soprattutto per gli studenti obbligati a leggerla) oppure per scoprirla in una nuova versione se già la apprezzate.

"Macbeth" is a 2015 film directed by Justin Kurzel. It is based on the tragedy of the same name by William Shakespeare.
The dialogues faithfully reproduce the original (I'm sure because I just read some parts of it again). The acting of the protagonists, Michael Fassbender and Marion Cotillard is extraordinary.
The directing style however is an innovation that contrasts pleasantly with the dialogues, which, though well interpreted, are still old-fashioned: it is epic, of a coarse epic made of violence to the limits of the splatter, with fountains of blood, turned colors, sex and rallenty sworld fights.
Despite the modernity of the shooting, there is a great historical accuracy in the settings (the shootings were made between Scotland and England) in the architectures and costumes, based on a sort of encyclopedia of folk costume compiled and illustrated by the ethnographer Max Tilke.
In short, an unlikely mix of tradition and modernity, of excellent theater and of the most daring oafishness, which incredibly works very well.
It is good way to get to know this play (especially for students who have to read it) or to watch it in a new version if you already appreciate it.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...