venerdì 18 maggio 2012

Londra: mangiare fuori a prezzi medio-bassi/London: to eat out, middle-cheap prices

Ho già dedicato un post ai fast food buoni ed economici di Londra. Questo post è dedicato ai ristoranti economici, quindi con prezzi superiori ai fast food, ma ancora abbordabili.
Noi di solito ci gestivamo mangiando al fast food, magari d'asporto, a pranzo, e in un ristorantino a cena.
La soluzione più ovvia sono i tradizionali pub: alla cena si unisce una buona birra e la serata è risolta. Bisogna provarli almeno una volta. Il problema è che il cibo, a meno di non rassegnarsi a insalatine poco economiche e comunque infarcite di ingredienti, tende ad essere grasso, fritto e pesante. Niente male per una volta o due, ma conviene differenziare sia per l'effetto ingrassante, sia perchè dopo un po' che si mangia così si è anche un po'nauseati.
Piuttosto conviene la colazione all'inglese che tiene pimpanti e sazi a lungo, senza avercela sullo stomaco prima di dormire (dopo il pub ho fatto sogni che voi umani...).

I have already dedicated a post to good and cheap fast foods in London. This post is dedicated to cheap restaurants, so with higher prices than fast foods, but still affordable.
We usually ate
lunch at the fast food, mostly take away, and dinner in a restaurant.
The most obvious choice are the traditional pubs: the dinner comes together with good beer and the night is resolved. To try at least once. The problem is that the food, unless you resign to uneconomic
salads still peppered with all sort of ingredients, tends to be greasy, fried and heavy. Not bad for once or twice, but it is worthwhile to differentiate both because of the fattening effect, and because after you eat like this for some days you'll feel a bit sick.
It's rather better to try the English breakfast, which makes you lively and satiated for a long time, without resenting the stomach before bed (after the pub I had dreams that you humans ...).

E' la componente multietnica di Londra che merita di più di essere sfruttata per quanto riguarda il cibo: si trovano ristoranti molto buoni a prezzi moderati. Bisogna assolutamente provare la cucina indiana visto che a Londra si può gustare quella autentica (uno dei frutti migliori delle colonie). Una catena di ristoranti di garantita autenticità e prezzi molto contenuti è il Masala Zone. Noi siamo stati in quello vicino a Carnaby street. Il Masala Zone, come dice il nome, è specializzato nel masala, un piatto unico composto da un curry principale con pane o riso e contorni di vario genere. Io ho preso quello di gamberi che era una vera delizia, ma anche gli altri erano ottimi. In più abbiamo preso un lassi (sorta di yogurt da bere) al mango buonissimo e un delizioso succo di mela alla menta, che secondo me è semplice anche da replicare a casa. I miei sono stati in India e dicono che il masala era quasi identico a come si ricordavano.

It's the ethnic component of London that deserves more to be taken advantage of for the food: there are very good restaurants with moderate prices. You must absolutely try food in London because you can find the authentic thing (one of the best fruits of the colonies). A chain of restaurants guaranteed for authenticity and low prices is Masala Zone. We tryed the one near Carnaby Street. Masala Zone, as the name implies, specializes in masala, a dish composed of a main curry with bread or rice and side dishes of various kinds. I took the shrimp that was heavenly, but the others were excellent too. In addition we took a mango lassi (a sort of yoghurt drink) and a delicious juice of apple and mint, which I think is easy to replicate at home. My parents were in India and said that the masala was almost identical to how they remembered.

Abbiamo anche sperimentato la cucina vietnamita al Sen Viet, al 119 di King's Cross Road, di fronte all'albergo, e ci è piaciuta così tanto che ci siamo tornati due volte. Le foto non rendono neanche lontanamente la bontà del cibo! Non posso descrivere ogni piatto perchè ce n'erano tantissimi, sia di carne sia di pesce, sia paste che riso. Forse le cucine più simili che ho provato sono la cinese e la coreana, ma la vietnamita è particolare per l'uso abbondante di salsa di pesce e citronella. Abbiamo adorato i fresh rolls, che sono simili agli involtini cinesi ma non fritti (in alto a sinistra) e, per quanto mi riguarda un dolce alla gelatina di cocco e arachidi (in basso a sinistra).
Devo trovare un ristorante vietnamita che non costi uno sproposito anche a Milano!

We also experienced Vietnamese food at Viet Sen, at 119 of King's Cross Road, opposite the hotel, and we liked it so much that we returned there twice. The photos don't give the idea of the yumminess of the food! I can't describe every dish because there were so many, both meat and fish, and pasta, rice. The most similar kitchens that I have tried until now were the Chinese and Korean ones, but the vietnamese is particular because of the abundant use of fish sauce and lemongrass. We loved the fresh rolls (top left), which are similar to Chinese spring rolls but not fried and I also adored a sweet made of coconut jelly with a peanuts topping (bottom left).
I have to find a Vietnamese restaurant that doesn't cost to much in Milan too!

9 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Che fameeee.. il multietnico è stupendo solo a guardarlo!

ha detto...

Quante cose buone che hai mangiato a Londra * - *
Vorrei tanto ritornarci!!

Elena ha detto...

L'aspetto di queste pietanze è molto invitante! Considerato il livello della cucina inglese probabilmente hai fatto bene a buttarti anche sull'etnico, fish&chips per un'intera vacanza non è affrontabile!

Violet ha detto...

quante cose buone! quando tornerò faremo un tour culinario hihihi

la prociona ha detto...

io adoro l'etnico!

quando trovi un vietnamita che non costi uno sproposito fammi un fischio ._.

Scarabocchio Girl ha detto...

Quante cose deliziose! Adoro mangiare etnico e, come dici tu, è sicuramente meglio del solito fast food, che pure a me, dopo un po', viene a nausea!

MorsoDiFame Antonella ha detto...

Quanto hai ragione sul sentire la nausea dopo la terza volta che mangi fuori!! :( Io normalmente mi infilo nei panifici quando sono all'estero, e individuo il mercato della frutta e verdura.
Altrimenti il mio stomaco verrebbe a prendermi a schiaffi, dopo un po'! :)

Lalav ha detto...

quando trovi un vietnamita più economica di vietnam mon amour, fai un fischio!!!

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: poi ci sono anche i piatti bruttini e buonissimi! Potessi farti sentire il sapore di quella pappetta marronastra...

@Zilvy: anch'io e ci sono appena stata XD

@Elena: no, verissimo. Già dopo la prima sera (pollo ricoperto di formaggio e salsa barbecue, quello in foto) ho deciso "mai più"

@Violet: Ne vale di sicuro la pena!
i miei viaggi sono sempre tour culinari, infatti torno con chili in più...^^'

@Prociona: intanto ti propongo (chissà per quando) un coreano delizioso ed economico (dopo l'Asmara XD)

@Scarabocchio: per fortuna che il nostro mondo è sempre più multietnico, specie visto che in genere i ristoranti stranieri hanno prezzi più bassi dei locali XD

@Antonella: io mangio di tutto e non sono particolarmente salutista (anche se adesso sto più attenta), ma ci sono cucine che sono proprio pesanti! In Israele stavo collassando! La tua mi sembra un'ottima soluzione, specie sul lungo periodo!

@Lavinia: grazie mille dell'indicazione *W* Sarà fatto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...