domenica 20 maggio 2012

Messico: aiutateci per favore!/Mexico: help us please!

Io e la Pelosa Metà stiamo organizzando un viaggio in Messico (il viaggio per la mia laurea), ma siamo sempre più preoccupati per gli avvisi sulla criminalità in aumento, le rapine a mano armata, ecc. tanto più che volevamo andarci da soli e non con un viaggio organizzato per ragioni logistiche ed economiche. La nostra intenzione era visitare le maggiori rovine precolombiane del paese.
Qualcuno ci è andato di recente e/o può darci informazioni fresche sulla situazione? Grazie mille!

The Hairy Half and I were planning a trip in Mexico (my graduation trip), but we're more and more worried  because of the announcements about increasing criminality, armed robberies and so on, the more because we wanted to go there by ourselves and not with a package tour, for both economic and logistic reasons. We wanted to tour the main pre-Columbian ruins of the country.
Has someone went there recently? Can you provide us some fresh information, please? Thank you very much!

10 commenti:

Lalav ha detto...

Mi ero informata ma noi possiamo partire solo ad agosto (uguale uragani sicuri); per la situazione criminalità innanzitutto sarebbe meglio non atterrare a città del messico, poi girare con gli autobus di linea anzichè con un'auto privata. Se stai nella zona delle rovine che sono la max attrazione turistica credo che le infiltrazioni criminali siano molto meno frequenti. Ovviamente evitare le zone calde tipo chapas, ma ci avrai già pensato!!!!
Se ti serve altro io sono qui, organizzare viaggi backpack come avrai capito è uno dei miei hobbies principali! :D

Acalia Fenders ha detto...

In sudamerica non sono mai andata ma ho sentito anche io del problema criminalità in aumento e del fatto che i turisti soli siano considerati un po' come dei bersagli XD
Anche a me piacerebbe andarci prima o poi ma, per ora, se devo scegliere preferisco optare per l'Asia ^^

Evey ha detto...

cerca fantasvale su youtube. lei è appena tornata e sicuramente ti darà qualche indicazione

Elena ha detto...

Non essendoci mai stata non so darti consigli pratici sul luogo, ma forse potresti pensare di optare, se non per il viaggio organizzato che anche a me non fa impazzire, almeno per qualcosa di semi-indipendente. Penso esistano agenzie che ti forniscono una guida sul luogo, per cui non dovreste girare con un gruppo di persone ma almeno avreste qualcuno che conosce i possibili pericoli e i luoghi da evitare che vi porterebbe in giro, anche su un percorso scelto da voi.

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: sei organizzatissima O_O Grazie davvero tantissimo dell'aiuto!
Volevamo già aggirarci in bus, il guaio è che alcune cose che vogliamo assolutamente vedere sono vicine a città del Messico (Teotihuacan e Tikal) e una (Palenque) è pure in Chiapas! :(
In più pare che anche i posti più turistici non siano sicuri, specie quelli grandi, perchè rapinano i turisti isolati.

@Acalia: noi stiamo quasi pensando di lasciar perdere e andare in Cina...solo che siamo molto indecisi (almeno io) e i tempi sono strettissimi perchè i datori di lavoro della Pelosa Metà a inizio maggio hanno posto limitazioni sulle vacanze che ci obbligano ad andare a giugno! Panico!

@Evey: grazie mille!!!

@Elena: non abbiamo trovato la formula del viaggio semi-indipendente, purtroppo (in realtà sì, ma per la Cina e ammetto che ci stiamo pensando seriamente), però quando già disperavamo è saltato fuori un viaggio di veratour che potrebbe fare al caso nostro.
Grazie mille del suggerimento!

Lalav ha detto...

Ora mi faccio venire in mente qualcuno che ci sia stato di recente. Mia sorella è agente di viaggio ma ovviamente in quanto tale fa viaggi organizzati. In linea di massima io eviterei il chiapas, le località vicino a città del messico secondo me sono fattibili se cerchi di stare comunque sempre in mezzo alla gente: di solito nelle destinazioni turistiche c'è comunque tanto passaggio quindi alla peggio ti borseggiano ma non credo proprio ti rapinino a mano armata!!

@ Patty, Elena: scusate se mi intrometto, in cina sono stata nel 2005 ed è stato il paese più difficile che io abbia mai girato. Ho fatto solo shanghai e pechino, ma al di là dei grandi alberghi pernottare è davvero poco consigliato, il clima (io sono andata a fine settembre) è mortale e intendersi è difficile perchè anche se giri con i bigliettini scritti in cinese, molti non li leggono e prendere un taxi può rivelarsi molto complesso! Si può fare, ma è snervante. Consigliatissime per budget bassi Marocco e Turchia: il rapporto qualità prezzo nei servizi turistici è ottimo.

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: grazie mille!!! Forse abbiamo trovato un tour organizzato con cui ovviamente ci sentiremmo più sicuri: http://www.veratour.it/viaggi/tour-messico-classico
Però costa tanto e si passa per il chiapas, mah. Se mi borseggiano è già un casino perchè pensavo di girare con tutti i soldi addosso, visto che è molto più facile rubare in albergo che su di una persona.
Hai fatto benissimo a intervenire sulla Cina, grazie mille! Avevo presente i problemi climatici perchè il Giappone è simile :( Però mi hai preoccupato, io speravo di avere un piano di backup quasi perfetto! Pensavamo a questo tour semi-organizzato che peraltro è sembrato niente male ad una mia amica cinese: http://www.travelchinaguide.com/tour/memorable/tour-101b.htm
(ovviamente se non hai tempo di guardare i link o approfondire non c'è problema, me sto un po'approfittando ^^''')

Lalav ha detto...

Ciao bella, ora non ho tempo ma tra stasera e domani si. Magari però ti mando un messaggio privato su FB.. non vorrei impestare tutto il tuo blog, che dici?

baci

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: grazie mille!!
Più che altro forse non è il caso di pubblicare cose troppo private sul blog...ti chiedo l'amicizia :D

Anonimo ha detto...

[url=http://dcxvssh.com]AwEyIvo[/url] - suBFBibrGi - http://hhmgziigpu.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...