lunedì 14 maggio 2012

Resina: fail/Resin: fail

A fine aprile mi sono decisa a provare a lavorare con la resina, ma è stato un fiasco. La resina è venuta opaca ed era ancora appiccicaticcia dopo 5 giorni (poi l'ho abbandonata al mare) nonostante tutti i tutorials in internet che ho visto. Oltretutto visto che appiccica non ho la sicurezza che non sia più tossica che avrei se fosse asciutta.
E per questo risultato ho speso 14 euro fra resina, catalizzatore e stampino (se l'avessi saputo avrei preso quello a dinosauri per fare i cioccolatini).
Qualcuno vuole uno stampino usato? Mi sa che io e la resina abbiamo chiuso. Che depressione.

In late April I decided to try working with resin, but it was a failure. The resin was still sticky and dull after 5 days (then I abandoned it at the seaside), despite all the tutorials I saw on the internet. Besides, since it's still sticky, I don't have the security it isn't toxic anymore that I would haver if it were dry.
And for this result I spent 14 euros in resin, catalyst and mold (if I had known I would have bought the one with dinosaurs to make chocolates).
Someone wants an used mold? I think it's all over betveen me and the resin. What a depressin thing.

17 commenti:

Clyo ha detto...

Immaginavo fosse difficile! Infatti non mi ci sono neppure messa, perché avevo paura di ritrovarmi con le dita attaccate ad un blocco di resina.... ma un mio amico invece ha fatto cose carine, tipo un tavolino da bar con dentro i chicchi di caffé. chissà quanto ci ha messo ad asciugare?

Acalia Fenders ha detto...

Bhe prima di arrenderti prova a fare un altro tentativo, a volte basta che cambino pochissime cose (tipo l'umidità dell'aria) e l'esperimento da un un risultato completamente diverso. (disse quella che non si azzarderebbe mai a lanciarsi in un lavoro del genere)

Nyu Egawa ha detto...

Nuuu.. mi dispiace, l'idea era bellissima! :s

Elena ha detto...

Mi dispiace, però non abbandonare del tutto l'idea, magari tra qualche mese ti viene voglia di riprovare e otterrai un risultato che ti soddisfi.

Unknown ha detto...

Prova un altro materiale! Quando avrò tempo e avrò finito i vari progetti di cucito (sono ferma al gilet x il mio ragazzo T_T ) voglio provare con il fimo!

Violet ha detto...

che peccato, è una delle cose che non ho mai provato quindi non avrei neppure buoni consigli :(

Simona ha detto...

Io non saprei proprio da dove iniziare! Però non puoi mollare al primo tentativo, con tutta la fantasia e la creatività che hai potresti fare delle cose bellissime! Riprovaci, dai.

Lalav ha detto...

No panic!! io ho sempre voluto provare, anche se non l'ho ancora fatto posso sfoggiare una migliore amica fisico nucleare (mi ha fatto una spiega sulle resine che dura giorni) e un fidanzato orafo! (che tra l'altro è in fissa con il tuo post sulla stampa delle magliette e vuole un sacco provare la tua tecnica)
Proverò quest'estate e ti dico, però la mia amica mi ha detto che le dosi devono essere perfettissime perchè la resina ha un procedimento chimico un pò stronzetto quindi credo che il fallimento sia parte del cimento scientifico.
Non vorrei fare la saputa, ma la resina era quella specifica per inclusione?!

Baci!!

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: ecco come fanno le cose tipo i tavolini con i chicchi di caffè! Avrei dovuto saperlo! Cavoli, davvero, chissà quanto ci ha messo e quanto ci ha speso! Pensa se avesse fatto lui pasticci!

@Acalia, Elena, Ciccola: mi piacerebbe riprovare, ma costa un sacco ed è tossica!

@Nyu: magari un paio prim'o poi si asciugheranno decentemente...

@Sidhe: vedrò di finire un po'del materiale che ho in casa! Il fimo è gradevole e divertente e anche facile da usare, ma attenzione che sprigiona fumo tossico durante la cottura, meglio avere un fornetto apposta

@Violet: grazie comunque per il supporto

@Lalav: che fortuna ad avere questi aiuti! Secondo me ho sbagliato dosi e il tizio della cassa del negozio mi ha tirato talmente scema che alla fine temo di non aver preso quella per inclusioni -.-
Grazie delle dritte!
Ti piace la guida galattica per autostoppisti per caso? Io sono una fanatica!

Clyo ha detto...

Se vuoi mi informo meglio, magari ha usato qualcosa di più economico

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: sei davvero gentilissima *_* Grazie!
Se devi chiamarlo apposta non ti preoccupare, tanto al momento ho talmente tanto da fare che non riesco a fare nemmeno i lavori che mi vengono bene :(
Se invece lo senti comunque mi faresti un favore, a questo punto sono curiosa!

Lalav ha detto...

:( No sono rimasta fuori dall'infatuazione di tutta la mia cerchia per la guida galattica!!! Non so come mai! Però 'Arrivederci e grazie per tutto il pesce' è un motto di vita per me!!!

Credo che già accertarsi che sia quella per inclusione sia fondamentale, poi ripeto le dosi: purtroppo sui tutorial del web ci sono proporzioni diversissime e credo dipenda anche molto dalle singole marche. Proveremo e ti dirò, poi scatta lo scambio formativo resine-magliette :DDD

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: infatti avrei dovuto prendere quella per inclusione ma il maledetto commesso mi ha convinto che l'altra era più versatile -.-
Fammi sapere!
E per favore dì al tuo fidanzato che sono contenta che gli piaccia la mia tecnica per le magliette e se ha bisogno di qualunque informazione che mi chieda pure!!!

Grimilde ha detto...

che peccato erano così carini i cuoricini!

Piperita Patty ha detto...

@Donkuri: grazieee, spero di riuscirne a salvare almeno 2 o 3

Muriomu ha detto...

Fossi in te proverei con il fimo e userei gli stampini per quello. Sempre se hai un fornetto per cuocerli che non sia quello dove cucini.

Piperita Patty ha detto...

@Muriomu: non ho il fornetto, ho smesso con il fimo proprio perchè ho scoperto che era tossico :( In realtà poi ho preso la resina perchè ero convinta che non fosse tossico

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...