martedì 8 maggio 2012

Qualche film/Some films

Varie rapide recensioni di film che ho visto ultimamente. Ovviamente non pretendo di essere esauriente ^^'

Laputa (Miyazaki)
Ambientazioni di una bellezza spaventosa. Disegno dei personaggi con molto di Lupin III XD Presenti i soliti temi dell'antimilitarismo e dell'ambientalismo, con aggiunta di pirati volanti!
Molto molto carino anche se il mio preferito rimane Howl.

To Rome with love (Woody Allen)
Non amo l'ultimo Woody Allen (da Match Point in poi) e anche questo non mi soddisfa anche se ci sono vari spunti molto carini. Uno dei personaggi, un architetto, a fine film viene accusato di essersi venduto al sistema. "Sì, ma faccio più soldi", risponde lui. Ho avuto l'impressione che Woody Allen parlasse di sè stesso.
Il film ruota intorno alle storie d'amore di vari personaggi, ambientate tutte a Roma (mi sa che dopo Parigi Allen vuole girarsi tutte le capitali più amate). Come in Midnight in Paris, citazioni intellettuali a palate, ma con più autoironia. Ah, sappiate che la malinconia di Melpomene è un'autocitazione, se l'è inventata il regista in Stardust Memories.
Ci sono un sacco di attori italiani fra cui Benigni, Scamarcio e nonsochì dei Cesaroni (che io detesto), che non se la cavano malaccio. Ma il meglio è vedere Woody tornare a recitare.

Detroit Metal City
Film giapponese tratto da un manga. Ruota attorno ad uno sfigato amante della musica pop melensa che si ritrova suo malgrado a fare il cantante demoniaco in una metal band di successo. Conteso dai due mondi, sviluppa una sorta di doppia personalità. Ma cosa succede quando rientra in scena la ragazza che gli piaceva al liceo?
Non il film dell'anno, ma è divertente e sorprendentemente la musica mi è piaciuta tantissimo (in genere odio la musica giapponese).
Visto su consiglio di Acalia. Trovate la sua recensione (decisamente migliore) qui.

Miracolo a le Havre
Film francese attuale, divertente e impegnato, incentrato sui migranti e su di una piccola comunità periferica, sia fisicamente sia socialmente. Guastato da un finale un po'melenso.

Summer Wars
Cartone animato giapponese molto bello, assolutamente da vedere. Il protagonista è un liceale che collabora alla gestione di un sistema informatico avveniristico, Oz. Accetta quasi per caso di accompagnare una sua affascinante senpai ad una riunione di famiglia come lavoro estivo, per scoprire solo sul posto, quando ormai è circondato dai parenti di lei, che il lavoro consiste nello spacciarsi per il suo ragazzo! Intanto si scatenano guai con Oz...
Visto su consiglio di Acalia. Trovate la sua recensione (decisamente migliore) qui.

Avengers
Il nuovo film con gli eroi Marvel ha un sacco di effetti speciali spettacolari e in generale è talmente sborone da essere al di là non dico di ogni realismo, ma anche del ridicolo. Incredibilmente personaggi che non hanno niente in comune, come Thor il dio nordico e Ironman il genio straricco playboy, vengono gestiti molto bene e interagiscono in maniera naturale. Jackson che fa Nick Fury è troppo figo. Il personaggio un po'meno riuscito è la vedova nera, interpretata dalla Johansson che, anche se è tostissima, non ci azzecca granchè con il resto del gruppo e non ha un minimo di ironia. Ma i miei amici dicono che è lì per un altro motivo. Ho apprezzato anche gli alieni antagonisti perchè assomigliavano alla mia tartarughina. Ero partita molto prevenuta, ma in definitiva è carino e riprende abbastanza bene le fila dei film dedicati ai singoli supereroi che poi diventano membri dei vendicatori.

Several quick reviews of films I've seen lately. Obviously I do not pretend to be exhaustive ^^'


Laputa (Miyazaki)
The setting is incredibly beautiful. In the character i spotted hints of Lupin III XD There are the usual themes of anti-militarism and environmentalism, with the addition of flying pirates! Really a great film although my favorite is still Howl.


To Rome with Love (Woody Allen)
I don't like the last Woody Allen (from Match Point) and this film doesn't satisfy me too, even if there are several ideas that are very nice. One of the characters, an architect, at the end of the film is accused of having sold himself to the system. "Yes, but I make more money," he says. I had the impression that Woody Allen was talking about himself. The film revolves around the love stories of various characters, all settled in Rome (it seems that after Paris Allen wants to tour all the most popular capitals). As in Midnight in Paris, there are lots of intellectual references but with more irony. Ah, know that the melancholy of Melpomene is a self citation, of a quote invented in Stardust Memories. There are a lot of Italian actors including Benigni, Scamarcio and one from a tv serial which I hate, which didn't act bad. But the best is to see Woody back to acting.


Detroit Metal City
It's a Japanese film adapted from a manga. It revolves around a totally uncool guy who loves sappy pop music, who finds himself unwillingly to become the lead singer in a succesful demonic metal band. Disputed by the two worlds, he develops a sort of dual personality. But what happens when the girl he liked in high school comes back from his past?Not the movie of the year, but it's funny and surprisingly I loved the music (in general I hate Japanese music).
Seen because of Acalia's advice. You can find her (much better) review here.

 

Miracle at Le Havre
A french film, funny, committed abut the actuality, focused on migrants and on a small outcast (both physically and socially) community. A bit spoiled by a too sappy ending.


Summer Wars
A great japanese animated film, a must see. The protagonist is a high school student who works in the management of a futuristic informatic system, Oz. He accepts almost by chance to accompany a fascinating senpai to a family reunion as a summer job, only to find there, when he's already surrounded by her relatives, that the work is to pretend to be her boyfriend! Meanwhile there ares trouble with Oz... 
Seen because of Acalia's advice. You can find her (much better) review here.

Avengers
The new movie with the Marvel heroes has a lot of spectacular special effects and is generally so arrogant that beyond not only realism, but also ridiculous. Incredibly, people who have nothing in common, as the Norse god Thor and the super-rich playboy genius Ironman, are handled very well and interact naturally. Jackson as Nick Fury is too cool. The less successful character is the black widow, played by Johansson, although she's though, she doesn't have much to do with the rest of the group and has nearly no of irony. But my friends say that she's there for another reason XD I also liked the aliens because they looked like my turtle. I was very biased, but in the end it is a nice film and takes up quite well the superhero films dedicated to the characters who become members of the Avengers.

10 commenti:

Grimilde ha detto...

Laputa è bello io ho il dvd!

Piperita Patty ha detto...

Che fortuna! Io l'avevo cercato, poi ho lasciato perdere e poi per fortuna è uscito al cine :D

Fiona ha detto...

Ecco, alla fine non ci sono andata io a vedere Avengers ma ci sei andata tu! :D Anche a me convinceva poco Scarlett Johansson comunque... l'ho già detto che mi sta antipatica da morire? Gli altri film non li conoscevo neanche a parte quello di Woody Allen, confesso la mia ignoranza, ma adesso abbiamo fatto il grande passo (abbonamento a Sky) per cui ricorderò le tue recensioni quando sarà ora! :)

Bianca ha detto...

Anche io ho adorato Laputa, invece the Avangers mi ha un po' deluso. Immagino che sia soprattutto colpa mia, perchè non amo particolarmente il genere. Ma questo film era diretto dal creatore di Buffy e non me lo sarei persa per niente al mondo (durante la prima scazzottata della Johansson mi sono quasi commossa: era Buffy al 100%)!

Invece volevo consigliarti un film che ho visto ieri sera, e che mi è piaciuto parecchio. Si tratta di Hunger Games, tratto da una serie di libri che pare spopoli negli Usa (magari li hai anche letti). Avevo pochissime aspettative, invece la storia è davvero interessante e secondo me ti piacerebbe molto! Sicuramente a me è venuta voglia di leggere il libro. :)

Clyo ha detto...

Miracolo a le Havre mi ispira: non ne ho ancora sentito parlare,ma è da un pezzo che non vado al cinema.
Dovrei anche vedere Laputa, ma mi sa che per questioni di tempo lo vedremo a casa (il mio ragazzo ha il DVD).

Elena ha detto...

Laputa come ho già detto e ripetuto lo adoro, se dovessi scegliere tre film dello Studio Ghibli lo nominerei di certo.
Summer wars mi è piaciuto, dello stesso regista se non l'hai visto ti consiglio anche La ragazza che saltava nel tempo.
Su Allen per ora passo, fosse per me non guarderei nemmeno Avengers che non è proprio il mio genere ma potrei dover accompagnare il mio ragazzo che ci tiene a vederli.

Scarabocchio Girl ha detto...

Ho visto il film di Woody Allen 10 giorni fa e non mi è dispiaciuto. Forse meglio di "Vicky Cristina Barcelona" ma lì son gusti personlai eh...Andrò a vedere Avengers dopo domani, so già che sarà una bella tamarrata ammmmericana, ma ci sta XD

Acalia Fenders ha detto...

Innanzitutto grazie per i link (e scusa per il ritardo del commento, ho impiegato due giorni a rispondere ai cosplayer sulla mia pagina di FB), sei troppo gentile ^^

Sono contenta che ti siano piaciuti sia Laputa (sfondi davvero meravigliosi), sia Detroit Metal City (divertentissimo), che Summer Wars (molto bello) ^^

Avengers l'ho visto al cinema e devo dire che l'ho trovato ben realizzato. Temevo che sarebbe stato un minestrone e invece funziona. Il personaggio migliore dimane Iron Man mentre ho trovato sempre poco carismatico Capitan America. La Vedova Nera non va male quando fa la spia e gli interrogatori ma in combattimento con quelle due pistoline fa veramente ridere XD Loki è stato discreto ma con ancora qualche margine di miglioramento ^^

Acalia Fenders ha detto...

Ah, dimenticavo, mi è piaciuto Banner, ben fatto e convincente, specie in coppia con Tony ^^

Piperita Patty ha detto...

@Fiona: Ironie della vita! A me la Johansson non sta antipatica ma nemmeno simpatica e anche come attrice non ho di lei un'opinione definita.
Spero che le mie recensioni ti siano utili e che Sky valga!

@Bi: Non sapevo questa cosa di Buffy!!
Avevo visto i libri di Hunger games
in libreria a Londra, osannati come fenomeno dell'anno e mi avevano incuriosito. Però avevo paura che fosse una scopiazzata del manga Battle Royale che dovrebbe avere una trama simile. Comunque visto che non l' ho letto la cosa non dovrebbe turbarmi XD Lo vedrò, grazie!!!

@Clyo: in raltà le Havre è già un po'vecchiotto, mi sa che se lo vuoi vedere devi affittare il dvd o simili. Che figo avere il dvd di Laputa, io avrei voluto vederlo in originale sottotitolato!

@Elena: Ho visto la ragazza che saltava nel tempo, molto bello!!!
Spero che tu non sia costretta a vedere Avengers, ma che in caso ti diverta! Dai, dai, tu lo trascinerai a vedere cose che piacciono più a te!

@Scarabocchio: Neanche a me in realtà Allen è dispiaciuto, ma niente a che vedere con i primi.
Le tamarrate americane ogni tanto ci vogliono assolutamente U_U

@Acalia: ci mancherebbe che ti scusi perchè commenti tardi XDDD Troppo carina!
E i link ci volevano, non avrei mai visto quei film se non li avessi consigliati! Grazie ancora!!!
Vero, Stark è il migliore, ma è anche talmente arrogante che lo prenderei a testate XD
Povero capitan america, il suo film mi era piaciuto un sacco, ma in effetti non regge il confronto con personaggi più carismatici (come pure scarlett e l'omino freccia, ma tanto loro si sapeva che erano lì tanto per fare numero).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...