mercoledì 31 ottobre 2012

Vampirus (Westerfeld)/Peeps (Westerfeld)

Source
Si parla di vampiri, ma più che un fantasy è un libro di fantascienza: infatti nel mondo di Vampirus il vampirismo è una malattia a trasmissione sessuale! Un'altra delle geniali idee di Westerfeld.
Cal, come milioni di giovani studenti, era più interessato a divertirsi che al corso di biologia per il quale si era trasferito a New York dal Texas. Oggi, dopo una notte con Morgan, una ragazza misteriosa e affascinante incontrata in un bar, la biologia è diventata la sua unica via di salvezza. Il rapporto con Morgan gli ha infatti trasmesso un parassita temibile, quello del vampirismo. Per fortuna Cal risulta essere un portatore sano: non si trasforma dunque in un cannibale impazzito, pur conservando un robusto appetito di carne, ma si ritrova dotato di sensi acuiti, forza e velocità sovrumane, anche se con una caratteristica piuttosto frustrante: una costante eccitazione sessuale. Un dramma per il ragazzo, che non può concedersi neppure un bacio se non vuole contagiare altre ragazze innocenti. Assoldato da un'antichissima organizzazione segreta che si occupa di tenere sotto controllo altri vampiri infetti come lui, i pip, ovvero i "parassita-positivi", Cal ha il compito di rintracciare le sue ex fidanzate, ormai contagiate, e catturarle perché possano essere curate (dal sito della Feltrinelli)
La storia è narrata attraverso il punto di vista gradevolmente ironico di Cal. C'è parecchia azione, ma sesso e violenza sono ad un livello accettabile da qualcunque genitore (purtroppo o per fortuna?). Il peggio è qualche dettaglio vagamente disgustoso sui parassiti davvero esistenti.
Anche se la storia è indirizzata ad un pubblico "giovane", il target è più adulto di quello de I diari della mezzanotte.
Non è un libro particolarmente profondo, ma è interessante, divertente e promuove il sesso sicuro.
Ha un seguito, Apocalypse Vampirus, che recensirò prossimamente (comunque vi anticipo che è decisamente peggiore).
✬✫✯
This book is a vampire story, but it's more science fiction than fantasy: infact here vampirism is a venereal disease! Another of Whesterfeld brilliant ideas.
Two days after arriving in New York for college, Cal loses his virginity to a girl who picks him up. From this encounter Cal picks up an STD, but this is an unusual one: it turns its victims into "peeps" -- parasite positives—raving cannibalistic monsters with unusual strength, night vision, heightened senses, and an affinity with rats. Cal himself turns out to be immune, but he's a carrier—he gets the strength and senses without the nasty side effects. But before he knows it he has infected others.
Cal is recruited by the Night Watch, a secret government organization that has existed for centuries to contain the disease and its victims. His first assignment is to capture all the girls he's infected. But soon Cal realizes that there is more going on than he has been told: the disease is changing in response to mysterious forces from under the earth that are waking up after centuries of slumber (from Wikipedia).
The story is told through the pleasantly ironic point of view of Cal. There is a lot of action, but sex and violence (unfortunately or fortunately?) are at a level acceptable by any parent. The worst are some vaguely disgusting details about actually existing parasites.
Although the story is addressed to a
"young" audience, the target is more adult than that of "Midnighters".
This book is not particularly deep, but it is interesting, fun and promotes safe sex.
It has a sequel, Apocalypse Vampirus, which I'll rewiew later (anyway I'll tell in advance that it's considerably worst)
.

2 commenti:

Lalav ha detto...

Mi ha incuriosito Midnighters..

Piperita Patty ha detto...

Questo è anche più adulto. Questo autore ha delle intuizioni geniali, anche se a volte i suoi young adults restano troppo young.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...