giovedì 4 ottobre 2012

Weekend preistorico 2: Pescarzo/Prehistoric weekend 2: Pescarzo


Visto che i prezzi per il pernottamento nelle zone dei graffiti, essendo molto turistiche,  tendono ad essere alti, abbiamo pensato che tanto valeva coniugare l'utile al dilettevole ed alloggiare in un bel borgo medievale. Abbiamo scelto un B&B di Pescarzo, che è stato dichiarato patrimonio Unesco e che, essendo una frazione del comune di Capo di Ponte, è molto vicino alle incisioni rupestri. E' un paesino piccolo, la cui atmosfera all'antica è probabilmente artificiale, ma che è molto carino ed è un ottimo punto di partenza per le varie gite!

Given that prices for accommodation in the areas of graffiti, tend to be high, we tought that we might as well combine business with pleasure and sleep in a beautiful medieval village. We choose Pescarzo, which has been declared UNESCO world heritage site!


Arrivarci da Bolzano però è stato terrificante. Avete presente Ryoga di Ranma 1/2? Bè, noi abbiamo ancora meno senso dell'orientamento: avevamo il tom tom e ci siamo persi lo stesso su minuscole stradine di montagna con tornanti spaventosi mentre si faceva sempre più tardi. Poi ci si è scaricato anche il tom tom. Abbiamo dovuto telefonare al B&B per avvertire che saremmo arrivati in ritardo, ma non immaginavamo di quanto!
Per fortuna la proprietaria, gentilmente, ci ha raccomandato di mangiare lungo la strada per non trovare l'unico ristorante del paesino chiuso una volta arrivati. Ci siamo fermati nel paesino appena prima di Incudine (ebbene sì) lungo la SS44, che ricostruendo suppongo essere Vezza d'Oglio, in un ristorantino che potrebbe essere la trattoria Le fontanacce. Mi sono sentita stupidissima a non aver preso il bigliettino perché è stato uno dei posti più buoni dove abbia mai mangiato.
Abbiamo preso tagliatelle fatte a mano con farina di mirtilli e ragù di capriolo, casoncelli burro e salvia, una pasta ripiena tipica della Val Camonica il cui ripieno varia da zona a zona e un tagliere di formaggi. Alla fine stavamo scoppiando, ma eravamo decisamente rinfrancati.

To arrive there was terrifying. You know Ryoga of Ranma 1/2? Well, we have even less sense of direction: we had a tom tom and anyway we got lost on tiny mountain roads with scary  turns as it was getting late. Then the tom tom turned off. We had to call the B&B to tell the owners we would be arriving late, but we did not imagine how!
Luckily the owners kindly advised us to eat along the way to avoid finding the only restaurant in the village closed when we arrive. We stopped in a village along the road. I felt stupid for not taking the buisness card because it was one of the better places where I've ever eaten.
We took handmade tagliatelle with cranberry flour and venison sauce, butter and sage casoncelli, a stuffed pasta typical of Valcamonica whose filling varies from area to area, and a cheese platter. At the end we were even too glutted with food, but very heartened.



Dopo cena però ci siamo persi di nuovo. Inizialmente pensavamo di arrivare verso le 20, invece siamo arrivati a mezzanotte, riuscendo peraltro anche a incastrare la macchina in una delle minuscole stradine circostanti. Non vi dico il panico.
Per fortuna i proprietari del B&B sono stati non solo estremamente pazienti, ma anche gentilissimi. Ve lo raccomando molto: si chiama I Camuni e anche se la rusticità è sicuramente costruita ad uso turistico, i prezzi sono accettabili rispetto al panorama generale, i gestori sono incredibilmente gentili e viene servita una colazione pantagruelica che comprende varie specialità locali come le spongade (sorta di focaccie zuccherate), salumi, formaggi, pane di castagne...attenzione però, purtroppo non si trova tutto quello che offre il sito, ma la colazione può variare a seconda della disponibilità degli ingredienti.
Io ne ho approfittato per farmi fare la prima cioccolata calda della stagione *W*


After dinner, however, we got lost again. Initially we thought to get to the B&B at 20, instead we arrived at midnight, and the car almost got stuck forever in one of the tiny narrow streets. It was a panicky situation.
Fortunately, the owners of the B&B were not only extremely patient, but also very kind. I recommend it highly if you ever visit that valley: it is called I Camuni and although hardiness is definitely built for tourist use, the prices are moderate compared to the general offer, the owners are incredibly friendly and served a gargantuan breakfast which includes local specialties such as spongade (kind of sweet focaccia), cold meats, cheese, bread, chestnuts...I've had the opportunity to get the first hot chocolate of the season *W*

5 commenti:

Sonia ha detto...

Che bella la Val Camonica (e che carino il B&B!), io ci sono stata anni fa in gita scolastica e mi sono piaciuti tantissimi i siti Camuni e il museo. Sempre sul tema ti consiglio il libro "Gli uomini dai rossi coltelli" di Ausilio Priuli, racconta in forma di romanzo la vita dei Camuni, a me è piaciuto molto ;)

Sonia

Nyu Egawa ha detto...

Una colazione con i controfiocchi!

Acalia Fenders ha detto...

Ho sempre detto di avere un pessimo senso dell'orientamento alla Ryoga ma credo che voi mi battiate.
Se tira su il morale il e la Dolce Metà abbiamo rischiato di non arrivare al Matrimonio di Clyo perchè ci si è scaricato il navigatore sul più bello e nessuno dei due aveva pensato a guardare comunque la strada) XD

Elena ha detto...

Il posto sembra bello, ma la cosa che in questo preciso momento mi attira di più è... il cibo! Ha un aspetto così invitante...

Piperita Patty ha detto...

@Sonia: ti ringrazio davvero tantissimo, sono sempre alla ricerca di romanzi ambientati nella preistoria!!! *W*

@Nyu: giààà, ma io volevo anche il lardo e il pane di castagne che promettevano sul sito (anche se già così scoppiavo)

@Acalia: un po'mi consoli, grazie ç_ç Il bello è che quando andiamo in giro in due è anche peggio

@Elena: mamma mia, lo rimangerei subito anche se qui sono le 2:30 di notte e sono uscita a cena. Che scema a non prendere nemmeno il nome del locale!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...