Difficoltà: facile
Necessario: fil di ferro, alluminio, scotch di carta, pittura
Necessario: fil di ferro, alluminio, scotch di carta, pittura
Quest'anno per Halloween ho deciso di farmi un costume da fata/cervo/satiro. Visto che l'ho deciso all'ultimo momento ho dovuto scegliere una strategia veloce (non poi così veloce, ma ci sono tempi che possono essere tagliati). Come base ho usato questo tutorial di The Crafty Housewife, ma ho fatto delle modifiche per rendere il risultato finale più robusto e più facile da utilizzare.
Difficulty: Easy
Material: wire, aluminum, masking tape, paint
This year for Halloween I decided to make a fairy/deer/satyr costume. Since I decided at the last moment I had to choose a fast strategy to make it (not so fast, but there are times that can be cut down). As a base I used this tutorial from The Crafty Housewife, but I made some changes to make the end result more robust and easier to use.
Il primo passo è costruire una struttura di fil di ferro della forma del risultato finale che desiderate. La mia struttura è abbastanza piatta e semplice, ma potete fare qualcosa di molto più articolato e tridimensionale.
The first step is to build a structure with the wire in the shape of the final result you want. My structure is fairly flat and easy, but you can do something much more complex and three-dimensional.
Il secondo passo è ricoprire la struttura di alluminio in modo da rendere le corna più spesse e cilindriche.
The second step is to cover the frame with aluminium foil to make the horns thicker and cylindrical.
Poi bisogna ricoprire l'alluminio con lo scotch carta, in modo da renderlo semplice da dipingere.
Then you have to cover the aluminum with paper tape, in order to make it easier to paint.
A questo punto si possono dipingere. Visto che sto facendo lavori di ristrutturazione, ho in giro secchi di vernice, così ho deciso di fare la buzzurra e pucciarci completamente le corna, che ho poi appeso per la parte di fil di ferro allo stendibiancheria usando delle mollette da bucato. Questo metodo non ha una buona resa perché mette in risalto i difetti della struttura e implica dei tempi di asciugatura molto più lunghi di quelli dei normali acrilici, quindi se siete di fretta ve lo sconsiglio. In ogni caso vi consiglio di calcolare almeno una giornata per il colore.
Su internet ho visto metodi dai tempi ancora più lunghi, ma con risultati migliori: ricoprire la struttura con il metodo della cartapesta (strisce di carta pucciate in una mistura di acqua e colla, lasciate asciugare e poi dipinte), o con materiali come il cernit.
Un metodo rapidissimo, ma meno bello da vedere è quello di ricoprire le corna direttamente di scotch del colore desiderato. Ci sono opzioni interessanti come lo scotch verde opaco da giardinaggio o quello lucido isolante nero. Potrebbe essere la soluzione giusta per un costume dell'ultimo secondo.
At this point you can paint them. Since I'm doing renovations, I have buckets of paint around, so I decided to do it the rough way and dipped in one of them the antlers, which then I hung up from the wire to the clothesline using clothespins. This method doesn't give a good result as it highlits the bumps and involves much longer drying times than those of normal acrylic, so if you're in a hurry I do not recommend it. In any case, I recommend that you count at least a day for the color.
On the internet I saw by methods that were even longer, but with better results: to cover the frame with the method of paper mache (strips of paper dipped in a mixture of water and glue, dried and then painted), or with materials such as polymer clay.
A method that is quick, but less beautiful to look at, is to cover the horns directly with tape of the desired color. There are interesting options as the opaque green gardening or the shiny black insulation ones. It could be the right solution for a last minute costume.
Dopo la prima mano di colore, per un effetto migliore è meglio aggiungere qualche tocco. Io ho coperto le corna di vernice marroncina e poi le ho sciacquate, in modo che il colore rimanesse nelle pieghe. Non è proprio l'effetto più realistico del mondo, ma secondo me migliora molto il risultato. Ovviamente ho potuto farlo perché la vernice per pareti che ho usato per la base è lavabile, a mettere sotto il rubinetto una vernice a base d'acqua, la si rovina e basta (in compenso appena tocco troppo le corna la mia vernice viene via a scaglie, non è stata una grande scelta).
After the first coat of color, for a better effect it is best to add some details. I covered the antlers with brownish paint and then I rinsed them, so that the color remained only in the folds. It is not the more realistic effect of the world, but I think it improves the result greatly. Of course I could do it because the paint for walls that I used as a base is washable, if you put under the tap a water-based paint, you will just ruin it (on the other hand when I touch the antlers too much my paint comes off in scales, it wasn't a great choice).
Per la struttura con cui indossarle ho fatto un po'di fatica. Ho provato prima a fissarle con una fascia elastica, ma le corna erano troppo pesanti e cadevano, poi ho risolto fissando strettamente le estremità di fil di ferro ad un cerchietto di fortuna fatto sempre di fil di ferro.
I had some problems making the structure with which to wear them. I first tried to secure them with an elastic band, but the horns were too heavy and fell down, so I solved the issue by linking tightly the wire ends to a hairband also made of wire.
Fissate ad una struttura rigida, le corna restano in posizione, e per mascherare il cerchietto basta pettinarsi in modo opportuno.
Secured to a rigid structure, the antlers remain in position, and to mask the headband I only have to comb my hair in an appropriate way.
Visto che si tratta di un costume, poi, si possono aggiungere infiniti particolari per arricchire il tutto. Io ho scelto una delle mie adorate corone di fiori, ovviamente a tema autunnale.
Voi vi travestirete ad Halloween? Se sì, da cosa?
As it is a custom, then, infinite details can be added to enrich the result. I chose one of my beloved wreaths, obviously one suited for autumn.
Will you dress up on Halloween? If you will, what will be your costume?
http://www.pinterest.com/pin/469641067363878689/ |
Una soluzione ancora più bella per delle corna da cervo facili e veloci secondo me è fabbricarle usando dei rametti, o due pezzi unici o rametti uniti usando scotch particolari, filo o altro. Da l'effetto di una creatura mitologica ancora più legata alla natura, è velocissimo e semplice. L'unica controindicazione, almeno per quanto mi riguarda, è la reperibilità dei materiali: durante la mia vita quotidiana a Milano, le mie possibilità di trovare rametti di dimensioni decenti (e condizioni igieniche accettabili) sono quasi nulle.
An even better solution for quick and easy antlers, in my opinion, is to make them using two branches or twigs jointed with tape, wire or other. It gives the effect of a mythological creature even more connected to nature and is very fast and simple. The only downside, at least for me, is the availability of materials: during my daily life in Milan, my chances of finding decent-sized (and in good sanitary conditions) branches are almost zero.
1 commento:
sei stata proprio brava! Le avevo già viste nel post della festa di halloween. ma qui si vedono ancora meglio ^^
Posta un commento