mercoledì 17 ottobre 2012

L'era glaciale 4/Ice age 4

Io e la Pelosa Metà eravamo esaltatissimi per l'uscita di "L'era glaciale: la deriva dei continenti", quarto della serie. Il primo "L'era glaciale" è uno dei miei cartoni preferiti in assoluto (anche perché ho un debole per la preistoria e per gli animali estinti). Il secondo non mi è piaciuto. Ho trovato carino il terzo, anche se assolutamente non al livello del primo. Purtroppo, anche quest'ultimo mi ha deluso: la trama, incentrata su conflitti generazionali e problemi familiari di vario genere, era scontatissima e mi sarei volentieri evitata la mammut adolescente con pettinatura trendy. Cattivi veramente banali, storia d'amore assolutamente già vista (mi hanno rovinato Diego, che adoravo). Perfino le gag di Scrat che di solito mi fanno sbellicare, avevano un che di trito e ritrito. Non parliamo poi dell'avventura, ogni anche minima pretesa di realismo è stata abbandonata già dopo il primo film: gli animali sono completamente umanizzati (e gli uomini scomparsi) e in "la deriva dei continenti" sparisce anche ogni pretesa di logica.
Mi ha anche un po'disturbato che Manny abbia cambiato doppiatore.
Si salvano alcune gag, soprattutto quelle con la nonna di Sid, un personaggio abbastanza carino, ma onestamente sconsiglio questo film, soprattutto se visto al cinema.
Voi lo avete visto? Che ne pensate?

Me and the Hairy Half were really excited for the release of "Ice Age: continental drift", the fourth of the series. The first "Ice Age" is one of my favorite cartoons ever (also because I have a penchant for prehistory and extinct animals). I didn't like the second. I found the third nice, even if absolutely not at the level of the first. Unfortunately, this one also disappointed me: the plot, focused on generational conflicts and family problems of various kinds, was really banal and I would have gladly avoided the mammoth teenager with trendy hairstyle.  Really banal bad guys, a love story already seen (they ruined Diego, which I loved). Even Scrat's gags, that usually make me laugh a lot, had something hackneyed. Not to mention the adventure, even the slightest pretense of realism was abandoned after the first film: the animals are fully humanized (and men disappeared) and in "continental drift" disappears even any pretense of logic.
Some gags can be saved, especially those with Sid's grandmother, a quite nice character, but I honestly do not recommend this film, especially if seen at the cinema.
Did you saw it? What do you think?

4 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

In effetti non ero ansiosa di vederlo e non l'ho ancora fatto.. magari aspetto che lo passino in TV.. non vado di fretta! :p

Piperita Patty ha detto...

Ti conviene...

bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

grazie del consiglio, magari lo cerco "per altre vie", ehm :P

Piperita Patty ha detto...

@Bebe: decisamente più accettabile. Pare che in streaming ci sia e sia buono.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...