martedì 11 ottobre 2011

Le leggende del mondo emerso

Sorry, writing a long rewiew in english is too much work ^^' So no english version for this post. The essence is that I liked the book "le leggende del mondo emerso" by Licia Troisi. Not high literature or not to be missed, but it was nice, like her first trilogy, even if the secon was crap. The problem is that characters of the first and the second trilogy are part of the third, so a story that could be really good is ruined by the link to a bad one. The books are published in Germany, France, Turkey, Portugal, Brasil and Spain, so I imagine the topic doesn't really matter for readers from other countries XD
For more information on the author and her books click here.

Attenzione, cerco di non fare spoiler, ma può darsi che questa recensione sia più di quel che vorreste leggere

Alla fine non sono stata capace di trattenermi e dopo la delusione della seconda trilogia del Mondo Emerso di Licia Troisi ho letto anche la terza (me la prestavano XD). Non mi azzardo a scendere nei particolari perchè l' ho letta un po'di tempo fa, dovrete accontentarvi di una recensione breve.
Con mia grande sorpresa, questa è forse la trilogia che mi è piaciuta di più. Anzi, il difetto principale di questa trilogia è proprio l'essere connessa in una linea di continuità temporale con le altre due. Se la si legge da zero si sente di aver perso dei particolari e se non si sono apprezzate le trilogie precedenti non è particolarmente gradevole ritrovare personaggi, ambientazioni e retroscena. A me non è piaciuta per niente la seconda e, mentre i personaggi della prima trilogia all'epoca in cui è ambientata la terza sono tutti morti, loro sono ancora vivi e saltellanti, sigh. Si sente anche un po'di autocompiacimento nell'autrice che colloca ovunque le statue dei protagonisti della prima trilogia e fa di Nihal la figura di riferimento del mondo emerso. Scritta da zero sarebbe stata una trilogia carina, collegata alle altre rimane piuttosto modesta (se partite da zero non leggetela e non avrete perso niente). Però se già avete fatto lo sforzo di leggere le prime due vale la pena di chiudere in crescendo.
La storia non è originalissima: la protagonista si risveglia in un prato priva di memoria, c'è la solita lotta fra bene e male sia fuori sia dentro di lei, lei è l'arma decisiva della guerra...
Nonostante ciò in qualche modo la storia è meno "classica" della prima, svolta meglio, coinvolge di più e retrospettivamente chiarisce (anche se non sempre in maniera apprezzabile) dei punti dubbi delle prime due. Di sicuro è molto più romantica: mentre la storia d'amore nelle trilogie principali era solo un elemento accessorio della trama, qui è un elemento centrale e, fortunatamente, funzionante.
Un punto forte del romanzo consiste nel fatto che la protagonista, Adhara, non sia una rompiscatole nevrotica come Nihal e soprattutto Dubhe. Anzi è probabilmente il personaggio più riuscito della Troisi. Ci sono ben tre o quattro cattivi importanti, anche troppi, però visto che la maggior parte sono praticamente privi di spessore, risalta fra tutti l'unico valido. La gestione del personaggio di San, il nipote di Nihal (protagonista della prima trilogia) è particolarmente deludente e oltre a lui ci sono vari personaggi non esaltanti o di cui si sarebbe potuto fare a meno, come la principessa Amina. Invece sadicamente ho apprezzato vedere Dubhe vecchia e frustrata.
Restano difetti che avevo già rilevato nelle precedenti saghe: iperemotività, coincidenze assurde, ecc...(c'è un elenco sterminato nella recensione alla seconda saga), ma mi sembra che la Troisi sia un po'migliorata.
Comunque mi spiace, ma il "Mondo Emerso" per quanto mi riguarda è sul livello "sono in vacanza e mi va di leggere una vaccata", in stile rivistaccia in spiaggia.

Recensioni delle prime due saghe:
Le cronache del mondo emerso
Le guerre del mondo emerso

5 commenti:

Giulia ha detto...

ma perchè danno sempre quei nomi assurdi e impronunciabili ai protagonisti? il genere non fa tanto per me.. apprezzo il signore degli anelli e Harry Potter ma più di li non vado :)

Piperita Patty ha detto...

Anch'io non apprezzo i nomi strani dati tanto per fare più fantasy, specie qui dove hanno un sacco di H strane e non sembrano rispondere ad una logica linguistica.
Io invece sono una fan del fantasy, ma la Troisi decisamente si può evitare.

Acalia Fenders ha detto...

Io apprezzo molto il fantasy per cui sto sadicamente aspettando di leggere le Cronache del mondo emerso per scrivere una bella stroncatura (con tutte le recensioni negative che si trovano in giro non mi aspetto una cosa indecente). Se mio cugino (di anni quindici) le ha trovate noiose non oso immaginare ^^

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: più che sadica mi sembri un po'masochista XD Chi te lo fa fare?
Secondo me hanno avuto successo perchè i protagonisti sono tutti iperemotivi tipo adolescenti moderni, appena si alterano un pochino lanciano oggetti, frignano in continuazione e si lamentano che nessuno li capisce. Hanno anche un aspetto tipico dello shoujo manga: la mancanza di una trama coerente -.-
E potrei andare avanti...insomma, non farlo! Leggiti perfino Twilight, ma evita il mondo emerso!

Acalia Fenders ha detto...

Forse un po' masochista lo sono davvero ma ogni tanto mi piace scrivere le stroncature sulle "opere" clamorosamente scadenti (a patto che non mi costi soldi sonanti acquistare il materiale). Quelle così così alla fine non finisco neppure di leggerle/vederle (motivo per cui di solito scrivo recensioni di opere che mi sono piaciute parecchio o di cavolate abnormi) ^^

Le cronache ce le ha il mio cuginetto per cui quando ho un po' di tempo mi armo di blocco per appunti e vena sadica (nel cercare le boiate) e lo leggo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...