giovedì 20 gennaio 2011

Fukubukuro



I saldi in Giappone hanno un tratto distintivo: le fukubukuro. Letteralmente fukubukuro (福袋) significa pacco a sorpresa. Infatti non sono altro che pacchi contenenti una selezione di capi di una certa marca scontati spesso del 50% o più. La sorpresa sta nel fatto che non si sa cosa si sta acquistando, anche se quest'anno il contenuto di alcune fukubukuro è stato annunciato prima. Le fukubukuro sono borse a sorpresa anche perchè in alcune sono inseriti in più oggetti extra, in genere molto costosi, che vanno dalla borsetta al biglietto aereo, per invogliare i clienti a comprarle. I costi vanno da circa uno a 100 euro, con l'eccezione di alcune che hanno prezzi altissimi.
La tradizione è cominciata nel tardo periodo Meiji, nel centro commerciale Ginza Matsuya, come un modo per liberarsi della merce invenduta prima del nuovo anno, secondo la tradizione di fare pulizia liberandosi del vecchiume prima del nuovo anno. Infatti le fukubukuro si vendono a capodanno. Le fukubukuro sono anche un modo per i negozianti per attirare i clienti a fare shopping nei loro negozi. Al giorno d'oggi sono diventate un evento attesissimo da tutte le fashion victims per accaparrarsi pezzi scontati delle proprie marche preferite: davanti ai negozi ci sono spesso code lunghissime e le fukubukuro vengono esaurite spesso il giorno stesso. La buona notizia è che si possono anche comprare su internet, tenendo conto però del fatto che quelle vendute su internet a volte hanno contenuti un po'diversi da quelle dei negozi.
Una caratteristica delle fukubukuro di quest'anno sono i contenitori: oltre alle buste di carta o plastica e alle più particolari valigie con le rotelle (Liz Liza, per esempio) si sono viste addirittura enormi lattine!
Sembra che la tradizione si stia estendendo anche in altre nazioni, almeno in certi negozi. Spero che arrivi anche in Italia (anche se forse sono un po'troppo pigra per fare code immense)!


Sales in Japan have a particularity: the fukubukuro. Literally fukubukuro (福袋) means lucky pack. Infact fukubukuro are packs containing random items of a certain brand discounted of 50% or more. Normally the pack content is unknown, but this year the composition of some fukubukuro was previously announced. Fukubukuro are luky packs even because sometimes there are extra random items in some of them, generally expensive, from a bag to a plane ticket. The price range is between 1 and 100 USD, with the exception of some really really expensive ones.
Fukubukuro started in the late Meiji period at the Ginza Matsuya Department Store as a way for stores to get rid of excess and unwanted merchandise, according to the japanese tradition that one must start the New Year clean of the unwanted trash from the previous year. Infact the fukubukuro are sold on New Years Day. But nowaday's fukubukuro sale is an event to witch all the fashion victims look forward to grap discounted items of their favourite brands: in front of the stores there are really long queques and the fukubukuro usually sell out the same day of the release. The good news is that one can buy fukubukuro on the net too, but sometimes the items contained in the fukubukuro sold on the internet are slightly different from the ones sold in the shops. A charateristic of this year's fukubukuro is the container: not only plastic and paper bags, shoppers and suitcases with wheels (Liz Lisa), there were giant size tins too! It seems that the fukubukuro sales are spreading in other parts of the world, at least in some shop. I hope it will arrive in Italy too (tough I'm a bit to lazy for long queques XD).

Fonti/Sources:

1 commento:

Hello Naka ha detto...

i wish I got a lucky bag and thanks! ^^ I think i might need to clean out my wardrobe T^T

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...