giovedì 6 settembre 2012

Guacamole & tortillas

Forse, visto che l'autunno sta arrivando a grandi passi, non è il momento giusto per le ricette di cibo messicano, ma ogni promessa è debito. Ecco a voi la ricetta della guacamole della signora Alicia, che è stata la mia guida a Città del Messico e Teotihuacan. Dite tutti grazie alla signora, ragazzi!

Ingredienti:
- avocado
- lime
- olio d'oliva
- sale
- cipolla bianca a pezzettini
- coriandolo a pezzettini

Si deve ridurre l'avocado ad una poltiglia grossolana (non frullatelo!) e poi aggiungere man mano gli altri ingredienti. Alicia non mi ha dato dosi, ma ha detto di andare a gusto.
Per dire tutta la verità avevo dimenticato a casa il foglio con la ricetta, per cui ho dimenticato l'olio. Mi mancava anche il coriandolo, ma secondo Alicia non è poi così necessario, e devo dire che sono stata molto, molto contenta del risultato (anche se secondo la Pelosa Metà c'era troppa cipolla).
Il signor Manolo, il nostro autista, ci metteva anche del particolare formaggio cremoso che però in Italia non si trova. Qualcuno usa lo yogurt, ma secondo me è troppo acido, quindi è meglio evitare.
Questa è la ricetta base, poi si possono aggiungere altri ingredienti, come per esempio pomodori a tocchetti, ma a me piace così.

Perhaps, it is not the right time for the recipes of Mexican food as autumn is coming fastly, but every promise is a promise. Here's the recipe for guacamole given to me by Mrs.Alicia, who was my guide in Mexico City and Teotihuacan. Say all thanks to the lady, guys!

Ingredients:
- Avocado
- lime
- Olive oil
- salt
- White onion into small pieces
- Coriander into small pieces

Reduce the avocado to a coarse mash (don't liquidize it!), then gradually add the other ingredients. Alicia didn't gave me doses, but she said to add the various ingredients according to your taste.
To tell the truth I left at home the paper with the recipe, so I forgot the oil. I also didn't have the coriander, but according to Alicia is not so necessary, and I must say I was very, very happy with the result (although the Hairy Half said there was too much onion).
Mr. Manolo, our driver, also put  into his guacamole a particular cream cheese that we don't have in Italy. Some people use yogurt, but I think it is too acid, so in my opinion it is best to avoid it.
This is the basic recipe, then you can add other ingredients, such as chopped tomatoes, but I like it better this way.

Forse non tutti sanno che nei reparti etnici dei supermercati spesso si trovano le tortillas. Io in genere le scaldo in padella (non troppo se no si induriscono) e le riempio con un po'di fagioli kidney scaldati, formaggio che si scioglie tagliato sottile, tutta la verdura che trovo in frigo, meglio cruda (pomodori, cipolla, insalata, cetrioli, avocado...) e della salsa chili. Probabilmente non è ortodosso, ma viene bene.
A studiare un po'se ne potrebbero fare un sacco di versioni, di carne, di pesce e anche andare a pescare qualche ricetta messicana tradizionale (di solito ne scrivono almeno una sulla confezione, ma io le ignoro ^^'). Quello che davvero conta è chiuderle tatticamente per non sbrodolarsi!
Voi le avete mai provate? Come le cucinate?


In the ethnic section of italian supermarkets you can often find tortillas. I buy them every so often. I generally warm them in a pan (not too much otherwise they will harden) and fill it with a bit of heated kidney beans, thinly sliced cheese of a kind that melts​​, all the vegetables that I can find in the fridge, preferably raw (tomatoes, onions, lettuce , cucumber, avocado ...) and chili sauce. Probably not orthodox, but it is good.
Obviously searching a bit one could do a lot of versions, meat, fish...and even go fishing the net for some traditional Mexican recipe. What really matters is to close them tactically to evitate to make a mess of yourself!
Did you ever try them? How do you cook them?

10 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Giuro che mi si è accelerata la salivazione nel vedere l'opera completa!

Simona ha detto...

Diciamolo, la cucina messicana è tra le più buone del mondo!

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: sono un'attentatrice alla linea delle mie lettrici e dovrei vergognarmi, ma non smetterò mai di pubblicare cibo, mi piace troppo buahahahahaha!

@Ciccola: anche secondo me! Però ha il difetto di essere pesantina, anche quella vera.

Fiona ha detto...

Hai colto il punto nel discorso tortillas, come prenderle su per non sbrodolarsi! Io quando faccio le fajitas (le uso praticametne solo per quello) faccio dei danni allucinanti perché per quanto artisticamente le pieghi sbrodolano sempre... sob... però son buone... fajitas con pollo peperoni cipolla e spezie... poi per due giorni stai a posto con il cibo! :D

Acalia Fenders ha detto...

Che bell ... no buono! Ha un'aria molto molto appetitosa, da provare!

Piperita Patty ha detto...

@Fiona: ohh, la tua ricetta sembra decisamente appetitosa (e pesante)! Io se posso mi vesto sempre male quando mangio messicano, così anche se cade una goccia non succede l'apocalisse

@Acalia: è uno dei miei cibi preferiti, però deve piacerti l'avocado e anche la cipolla (anche se ovviamente, regolandosi a gusto ce ne si può mettere poca, o in caso non mettercela, anche se poi non è più guacamole)

Ade ha detto...

Tortillas... giappo... tortillas... giappo.
Uff.
Tu attenti alla mia sanità mentale.

Piperita Patty ha detto...

@Ade: no, attento alla tua linea, solo che tu sei troppo magra, maledetta!

Unknown ha detto...

Le ho viste le tortillas al supermercato, ma non le ho mai prese: sono buone?
Hmmm, dovrò provare a fare la guacamole in casa *ç*

Piperita Patty ha detto...

@Lit: io le trovo perfettamente a posto una volta riscaldate leggermente. Di sicuro sono molto meglio delle piadine anche come piadine (almeno, a mio modesto parere) perchè sono più morbide e flessibili e meno gnucche.
Spero che la ricetta ti piaccia!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...