martedì 11 settembre 2012

Gonna verde da fata/Green fairy skirt

Ok, la foto è fuori stagione, ma la gonna si può portare tutto l'anno! Peraltro, verde e con le punte è perfetta per un look da fata o da elfo o per halloween!

Difficoltà: facile (richieste nozioni base di cucito o di utilizzo della macchina da cucire).Materiale: stoffa, occorrente per cucire, elastico da vestiti, forbiciOk, the photo is already out of season, but the skirt can be worn all year round! And at it's green and has points it's perfect for a fairy or elf or halloween look!

Difficulty: easy (basic sewing notions or sewing machine's use notions requested)
Needed: fabric, what you need to sew, scissors, clothes'elastic

Il procedimento è semplicissimo ed è praticamente identico a quello per realizzare la mia gonna di halloween, con la sola differenza che il taglio per la vita non è obliquo (quindi orientato lungo la linea che va da un angolo all'altro), ma parallelo a due dei lati. Comunque ora vi rispiego tutto.
Tagliare un quadrato di stoffa. Per avere un'idea della lunghezza della gonna nei punti più corti bisogna piegare il quadrato in due lungo i lati. Attenzione a calcolare un paio di cm in più per l'orlo.
Fare l'orlo ai 4 lati.
Piegare a metà il quadrato e parallelamente a due dei lati fare un taglio un po' spesso largo quanto i vostri fianchi. Per farlo simmetrico conviene piegare il quadrato in quattro come in figura.

The process is simple and is virtually identical to that to realize my halloween skirt with the only difference that the cut for the waist/hips is not oblique (ie oriented along the line from one corner to another), but parallel to two of the sides. However I'll explain everything again.
Cut a square piece of fabric. The length of the skirt in the shorter parts will be half the side of the square, subtracting the cm of the hem.
Hem the four sides.
Cut a thick line large as your hips parallel to two of the square's sides, along one of the axis of symmetry. To make it simmetric it's better to fold the skirt another time like in the photo.

Rispetto alla gonna di halloween ho aggiunto una fascia in vita. Per realizzarla tagliate una striscia di stoffa lunga quanto la circonferenza del buco nella gonna più un paio di centimetri a lato per l'orlo. Piegatela in due, cucitela al contrario lasciando un buchino nella cucitura per infilare l'elastico e rivoltatela.
Infilare l'elastico. Potete aiutarvi attaccando una spilla da balia all'estremità dell'elastico e usandolo per farlo scorrere.
Cucite insieme le estremità dell'elastico. Cucite il buco nell'orlo attraverso cui avete infilato l'elastico.
Rivoltate il tutto e avete finito! Ovviamente potete aggiungere al risultato decorazioni di ogni genere. Io ho cucito un campanellino d'argento ad ogni punta.

Compared to the halloween skirt I added a band on the waist/hips. To make it, cut a stripe of fabric long as the circumference of the hole in the skirt plus a pair of cm for the hems. Fold in two inside-out, sew leaving an unsewn point to insert the elastic and turn over. Sew it to the skirt turned inside out.
Insert the elastic. You can help yourself putting a safety pin at the end of the elastic and using it to pull it.
Sew the ends of the elastic. Sew the point of the band's hem you left unsewn.
Turn inside out and you finisched your skirt! Obviously you can add decorations as you like. I sewed one silver bell to each point.

4 commenti:

Grimilde ha detto...

Tu sei brava cn queste cose!

Serena S. Madhouse ha detto...

Bravissima e pure..sexy!! ehehhe

Vale ha detto...

bravissima, i campanellini sono un tocco di classe!!

Piperita Patty ha detto...

@Donkuri: grazie ^^

@Serena: che bello, grazie!!!! *W*

@Vale: grazie ^^ Per fortuna non sono nemmeno molto rumorosi così non faccio l'effetto "branco di mucche", però evito lo stesso di mettere questa gonna al cinema XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...