giovedì 20 settembre 2012

C'era una volta in Giappone-4/Once upon a time in Japan-4

Vetrata decorata nella mensa dell'università d'arte di fianco alla mia scuola. Gli studenti facevano continuamente cose fighissime e spesso incomprensibili/A decorated window in the cafeteria of the art university near my school. The students continuosly made cool and often difficult to understand stuff
Correva l'anno 2009. In Giappone il grande terremoto e Fukushima non c'erano ancora stati. Avevo 21 anni e quell'estate io e la Pelosa Metà siamo andati per un mese a Kyoto a studiare la lingua, ospiti di due diverse famiglie giapponesi. Io ho alloggiato presso una singolare coppia di pensionati. Per raccontare in diretta della mia esperienza agli amici ho aperto il mio primo blog. Qui ripubblico quel mio diario di viaggio.

22/07/2009 - Lettere dall'eclissi

Ero preoccupata perché la Pelosa Metà avrebbe avuto una sorella maggiore in famiglia, ma è in viaggio! I miei amici ci rimarranno malissimo, si divertivano troppo a prendermi in giro!!!

La mia famiglia possiede il senso dell umorismo per cui mi sto adattando benissimo, ieri abbiamo passato la sera a ridere. Mi hanno anche comprato definitivamente con un portabottiglie termico a fiorellini rosa (in realta mi fanno tantissimi regali: le bacchette, una tazza per i risciaccui quando mi lavo i denti, una carta telefonica, un segnalibro e un ventaglio omaggio). Sono proprio dei nonnetti, sono rigidi ma mi viziano!
K senpai ieri sera è andata dall'altra famiglia,ma mi sono persa solo una volta andando a scuola stamattina e ho ritrovato la strada in fretta.
Ieri sera abbiamo mangiato con entrambe le famiglie ospiti, che si conoscevano già, in un ristorante italiano. Mozzarella e vino erano uguali, il resto diverso ma buono. Pensate che il piatto che chiamavano "lasagne" era fatto con il riso! Il massimo è stata la parodia giapponese dell`affogato al caffè: gelato al latte in gelatina di caffè, buonissimo).
Le due famiglie sembrano essere amiche da lungo tempo, ma si vede anche una certa rivalità, soprattutto fra il mio onorevole padre e la madre dell' altra famiglia: a fine serata si sono presi a calci nel parcheggio per gioco!

I miei hanno un orto.

L'onorevole padre ha una gabbia piena di ragni vicino al bagno O_O

Ho portato delle nuove amiche americane di scuola e l'amica messicana che avevo conosciuto già alla pensione il primo giorno a mangiare il ramen: devo condividere il segreto della felicità universale!

Oggi alle 7:30 qui ci sara un'eclissi!!!

Clinica veterinaria. Notare il poster del film "Hachiko" con Richard Gere/Veterinary clinic. Notice the poster of the film "Hachiko" with Richard Gere
The year was 2009. In Japan, the great earthquake and Fukushima didn't happen yet. I was 21 and that summer I and the Hairy Half went for a month to Kyoto to study the language, guests of two different Japanese families. I stayed with a singular retired couple. To tell about my experience to friends in real time, I opened my first blog. Here I republish that diary.


22/07/2009 - Letters from the eclipse

I was worried because the Hairy Half would have had an older sister in his hostfamily, but she's on a travel! My friends will be sad, they had to much fun teasing me!!!

My family has sense of humor so I am adapting well, yesterday we spent the evening laughing. They definitely bought me when they gave me a termic pink floral bottle cover (actually they give me many gifts: chopsticks, a cup for when I brush my teeth, a telephone card, a bookmark and a gift fan). They really are like grandparents, are firm but spoil me!
K senpai last night went to the other family, but got lost only once going to school this morning and I found the right way quickly.
Last night we ate with 
in an Italian restaurant with 
both the host families, who already knew each other. Mozzarella cheese and wine were the same, the rest different but good. The dish they called "lasagne" was made with the rice! The best was the japanese parody of the affogato al caffè -that is a cup of hot coffee with icecream in the middle- milk ice cream in coffee jelly, very good).

The two families seem to have been friends for a long time, but we also spotted a certain rivalry, especially between my honorable father and the mother of the other family: at the end of the evening they played kicking each other for fake in the parking lot!

My honorable parents have a vegetable garden.

The honorable father has a cage full of spiders near the bathroom O_O

I brought some new American friends of school and the Mexican friend 
already 
knew at the guest house on the first day to eat ramen: I have to share the secret of universal happiness!



Today at 7:30 there will be an eclipse here!

9 commenti:

Elena ha detto...

Per fortuna dopo l'impatto iniziale il rapporto con la famiglia che ti ospitava è migliorato! Che carini a farti tanti regali, in fondo erano dei tenoroni. :)
L'unica cosa che mi rende perplessa è la gabbia coi ragni: hai mai scoperto perché la tenesse?

Nyu Egawa ha detto...

Anche io sono curiosa della gabbia con i ragni! @_@

Simona ha detto...

Io invece voglio sapere tutto sull'orto!

Simona ha detto...

P.s. hanno scelto di andare al ristorante italiano per te?

Piperita Patty ha detto...

@Elena: assolutamente, ma diciamo che è andata ad alti e bassi e questa era una fase up. Anche perchè erano regali molto economici, in seguito mi hanno fatto altri regali, ma sempre calcando molto sul fatto che erano costati un sacco (cosa che dicevano anche per il cibo. E mi hanno detto di stare molto attenta al consumo elettrico, di usare il condizionatore e la luce il meno possibile. Mi sa che erano un po'taccagni.

@Elena,Nyu: li teneva come animaletti domestici! Ovvio, no? XD

@Ciccola: non ho mai saputo tutto nel dettaglio, ma in quella zona della città c'era una serie di orti e loro ne avevano uno e coltivavano sicuramente almeno pomodori melanzane e cetrioli, anche per risparmiare, visto che, come sai, in Giappone frutta e verdura sono carissimi.
Forse avevano delle agevolazioni per anziani. C'è una cosa del genere anche a Milano, vicino al parco nord (non so se anche altrove), infatti la nonna del mio ragazzo ha un orto.

Sì, hanno scelto di andare all'italiano per me e l'altra italiana, sono stati carini!

Lalav ha detto...

Mi unisco alla mascella caduta a terra per la gabbia di ragni. Anche una mia madre inglese mi accusava di mangiare troppo, fortuna che il signore del kebab mi faceva il piatto doppio!

Ilia ha detto...

Ahaha la gabbia di ragni, non sono l'unica pazza allora xD
anche mia madre fa il "riso a forno" ( stesso condimento e procedura delle lasagne solo che c'è il riso piuttosto che le mille foglie) :9

Acalia Fenders ha detto...

Oddio i ragni, con la mia aracnofobia sarei morta. O meglio avrei fatto finta ti nulla maledicendoli silenziosamente ogni volta che li vedevo XD

La cucina italiana rivisitata dagli stranieri è sempre uno spasso ;-P
La pizza più strana della mia vita l'ho mangiata in Scozia, ci ho messo quasi dieci minuti a capire cosa fosse esattamente (ed era pure buona ma non sembrava una pizza) XD

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: in realtà non mi accusavano di mangiare troppo, facevano pesare il fatto di darmi cibo costoso per autoesaltarsi, ma poi mi obbligavano a mangiare un sacco! Anche troppo!

@Ilia: hai dei ragni domestici?
Ma allora era un piatto che esisteva davvero! Và come sono ignorante ^^''

@Acalia: già, dimenticavo che sei aracnofobica!
Il bello infatti è che a volte la cucina itaggliana è pure buona!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...