lunedì 16 gennaio 2012

Torta di compleanno/Birthday cake





Finalmente posso farvi vedere le foto della creazione e successiva distruzione della mia torta di compleanno! Ho scelto una casetta di pan di zenzero da montare della Tiger (mi hanno detto che si trovano anche all'Ikea). Sulla confezione c'era scritto di incollare le varie parti pucciandole nel caramello e unendole. A me sembrava eccessivo, così ho caramellato solo le giunture (e con gran dolore anche un mio dito), e ha tenuto veramente bene! Anche se, come potete vedere abbiamo fatto un po'di casino con il caramello, ma tanto poi l'abbiamo ricoperto di panna, cioccolato fuso e marshmallows.
Ci siamo divertiti tutti un sacco sia a montarla sia a divorarla!

Finally I can show you pictures of the creation and subsequent destruction of my birthday cake! I chose a gingerbread house bye Tiger (I was told you can find them also at Ikea). On the packaging it was written to glue the various parts dipping them in caramel and joining them. To me it seemed excessive, so I just dripped caramel on the joints (and with great pain even on my finger), andit worked really well! Although, as you can see we did a bit of mess with the caramel, but then we covered it with whipped cream, melted chocolate and marshmallows.
We all enjoyed a lot both to build and to devour it!

11 commenti:

Clyo ha detto...

Ma non ra male con i "filamenti" di caramello: faceva un po' capanna di paglia! Però avrei preferito fosse piena all'interno. Domani tocca a me, ma anche se c'è una pizza al posto della torta mi va bene lo stesso.

Grimilde ha detto...

che forte!Non sapevo che c'era una cosa del genere in vendita!

Nyu Egawa ha detto...

Mai vista una cosa così.. però, povera casetta.. tanto per metterla in piedi e poi demolita in un attimo.. xD

la prociona ha detto...

anche io me l'immaginavo piena :D
Che carina comunque!!!

Giulia ha detto...

adoro le casette di pandizenzero, sono così belle da guardare che mi spiace sempre mangiarle!
io l'anno scorso ne ho presa una da ikea e qui avevo messo la foto di come mi è venuta
http://piccolipasticci.blogspot.com/2011/01/casetta-di-pan-di-zenzero.html
però si è distrutta quasi subito per il peso purtroppo!

Acalia Fenders ha detto...

Non le avevo mai viste le torte a capannina da costruire, di solito quando si tratta di compleanni ci penso io con un paio di ricettine ormai consolidate: la torta al cioccolato nelle sue varianti, (marmorizzata, glassata, ripiena) la torta di frutta o quella con il pan di spagna e la crema al mascarpone. Dipende dalla disponibilità di tempo.

In ogni caso è un'idea proprio simpatica ^^

Morgane Anne-Tempete Countess Fernweh ha detto...

Io ho preso il kit Ikea da tre euro ed ha tenuto molto bene, non sapevo che ci fossero altri kit in circolazione, comunque sono sempre casette molto buone!

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: auguri in anticipo, anche perchè essendo un po'smemorata non garantisco su domani ^^'
Anche se era vuota abbiamo faticato a finirla, quindi meglio così. I filamenti di caramello in effetti sono piaciuti molto a tutti, la prossima volta si potrebbe programmare!
Io preferisco la pizza a qualsiasi dolce!!!

@Donkuri: nemmeno io, infatti l'ho presa subito! Ma mia madre me ne aveva costruita una da piccola!

@Nyu: già, dispiaceva un po', infatti ho fatto mille foto.

@Prociona: troppa fatica a finirla già così! XD

@Giulia: mi ricordo! La tua era stupenda, io sono stata più sciatta/imbranata sul decoro. Infatti quella di usare il caramello come colla era dedicata soprattutto a te, visto il tragico incidente, tiene molto bene. Tu avevi usato la glassa o la chiara d'uovo, vero?

@Acalia: cavoli, le tue torte devono essere niente male! Peccato che non vada matta per i dolci! Anche questa casetta l'ho presa soprattutto per la bella idea, ma devo dire che era ottima.

@Vittorina: anche la mia credo costasse tre euro, al massimo 4. Che hai usato come colla?

Fiona ha detto...

Davvero le vendono all'Ikea? Wow, devo averla! :D
Era carinissima, sicuramente molto più originale delle solite torte farcite!

Giulia ha detto...

si avevo usato una glassa fatta con albume e zucchero a velo, il problema non era tanto quella quanto il fatto che le pareti non reggevano il tetto pieno di smarties e dopo poco è collassata.
infatti la prossima volta vorrei fare un'impasto come quello per i biscotti di pan di zenzero e tagliarlo ad incastro per renderla più solida!
baci

Piperita Patty ha detto...

@Fiona: così mi hanno detto, io non le ho mai viste, ma non vado spesso all'ikea, anzi!
Comunque metà del divertimento è decorarla, un plus rispetto alla classica torta!

@Giulia: ah, cavoli! Forse il pan di zenzero è più robusto, comunque credo che gli incastri dovrebbero farceli di base, sarebbe più intelligente.
Che brava a farla da sola, aspetto di vederla prim'o poi :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...