martedì 3 gennaio 2012

Criteri di scelta/Choiche criterion

Ecco le domande che mi faccio quando sto per comprare vestiti/scarpe/accessori, in ordine di priorità. Le ultime tre spesso non me le faccio con tragiche conseguenze ^^'
  • Me lo posso permettere? Domanda a doppio taglio perchè a volte però se qualcosa costa molto poco vengo spinta a comprarlo anche se non mi convince del tutto ^^'
  • Mi piace? 
  • Lo metterei?
  • Mi sta bene?
  • E' comodo?
  • Posso correre con questo addosso? Può sempre succedere qualcosa per cui ho bisogno di correre U.U
  • Di cos'è fatto? Il cotone è il mio materiale preferito, ma per i leggings è la viscosa. Ultimamente evito la lana per paura delle tarme.
  • Ho cose con cui abbinarlo?
  • Come si lava? Spesso ho comprato vestiti disastrosi che si possono lavare solo a mano nelle notti di plenilunio e stingono pure.
  • Mi serve? Domanda che mi faccio veramente troppo poco...
E voi con che criterio scegliete quello che comprate? E quali sono le domande che non vi fate, ma dovreste farvi?
***
Here are the questions I ask myself before buying clothes/shoes/accessories, in order of priority. I often skip the last three with tragic consequences ^^'
  • Can I afford it? Double sided question because sometimes if somthing costs very little I buy it even if it doesn't convince me totally ^^'

  • Do I like it?
  • Will I wear it?
  • Does it flatter me?
  • Is it comfortable?
  • I can run wearing this? It can always happen something U.U
  • What is it made of? Cotton is my favorite material, but for leggings it's viscose. Lately I avoid wool for fear of moths
  • Do I have things that match it?
  • How do I have to wash it? I often bought disastrous clothes that can be washed only by hand in the nights of full moon and fade as well.
  • Do I need it? A quesion I ask myself too seldom...
What criterion do you use when you choose what to buy? And what question you don't ask yourself even if you should?

15 commenti:

Fiona ha detto...

Ah, beh, facilissimo per me: quanto e a che prezzo?:)
Davvero, se trovo tipo una gonna in vendita a 5 euro comincio a farmi un sacco di domande, ma se mi capita uno svuotaarmadio che vende mezzo guardaroba a 50 euro... mio!
A parte che adesso ho un po' smesso, però diciamo che mi ero fatta una lista, tipo: mi servivano maglioni, pantaloni, gonne... e un po' per volta spuntavo. Infatti adesso mi mancano le gonne e non trovo niente.. :(
Poi anche a me sono capitati vestiti che necessitavano di lavaggio con acqua di fonte e sapone fatato nelle notti di luna piena, ma li ho ficcati in lavatrice con gli altri plebei e sono usciti sani... ma forse era solo fortuna! :D

Grimilde ha detto...

oddio io l unica domanda che mi pongo è mi piace? O___O sono rovinata!Devo fare come fai tu!!

Elena ha detto...

La domanda delle domande, l'unica che mi pongo e per cui le mie finanze mi ringraziano, è "Posso farne a meno?"
Funziona quasi sempre, e ho iniziato a comprare solo cose che davvero mi servono o che mi piacciono incredibilmente.

bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

"posso farne a meno" è il vero salvaportafoglio!! :) solo con "mi piace" e "mi serve" comprerei tutto XD

la prociona ha detto...

eh che saggia lista diomio!
Io di norma ignoro le domande "è comodo? posso correre con questo addosso?" e purtroppo anche "ho cose con cui abbinarlo?"

u___u mi serve, boh, la risposta è sempre Sìììììììììììììììììììììì XD

Muriomu ha detto...

ahah che bel post.
Allora la domanda mi piace non me la faccio, quando mi avvicino a qualcosa lo faccio perché già mi ha colpito.
La prima domanda è"Quanto costa?" e controllo il prezzo.
Poi lo provo e mi chiedo se mi sta bene.
Poi ancora, penso in quali occasioni lo potrei mettere, se è una cosa che posso utilizzare spesso e con cosa lo posso abbinare.
Se tutte queste risposte mi soddisfano, o se lo fanno la maggior parte, allora dopo mille ripensamenti lo prendo XDD

Piperita Patty ha detto...

@Fiona: tu sei proprio un genio degli affari!!! Io vado sull'economico, ma tu sei una maestra!
Varie volte ho lavato anch'io normalmente i delicati, ma alcuni stingono e su quello non si può fare molto se non lavarli a parte.

@Donkuri: guarda, io non sono un grande esempio, ho comunque l'armadio che esplode XD

@Elena, Bebe: avete proprio ragione, ma a volte non ci riesco!
Se no non sarei una shopaholic...però sto provando a migliorare!

@Prociona: sagge domande, ma poca ciccia, hai visto anche tu quanti vesiti ho!

@Muriomu: mi sembri decisamente assennata, soprattutto per i ripensamenti, io invece devo trattenere la foga da shopping per farmi le debite domande!

Lilith ha detto...

aldilà del prezzo (che guardo SEMPRE) credo di andare troppo per istinto.. e a volte per risolvere il problema del "avrei qualcosa con cui abbinarlo" lo abbino sul momento con qualcos'altro in negozio o nel negozio accanto... infatti ci sono delle volte che nel camerino passo una vita intera per fare i diversi accostamenti... XDD

a volte però compro solo ad occhio... (non provo la taglia e finisce che non è mai quella giusta... ahimè) u.u"

Piperita Patty ha detto...

@Lilith: bella l'idea degli abbinamenti sul campo XD Un paio di volte l'ho fatto anch'io, ma spesso sono troppo pigra.
Quando compravo solo al mercato ero diventata bravissima ad individuare la mia taglia, ora se riesco preferisco provare tutto, specie i pantaloni.

Lilith ha detto...

dovrei farlo pure io, ma qnd si tratta di provare i pantaloni sono pigrissima!! saranno le scarpe...?!

Piperita Patty ha detto...

@Lilith: Per quanto mi riguarda il problema è esattamente quello, infatti ultimamente faccio shopping con le scarpe che si infilano tipo gli uggs XD

Lilith ha detto...

ma con scarpe così non capisci se ti stanno bene o meno le gonne o i pantaloni... a meno che non siano pantaloni da infilare negli stivali O_o
prima o poi devo fare come una mia amica che fa shopping con i tacchi u.u

ho scoperto che in Cina in alcuni negozi d'abbigliamento ti mettono le ciabatte nei camerini per farti provare i pantaloni o gonne con più comodità (nei camerini femminili ti mettono le scarpette con i tacchi però...) xDD

Piperita Patty ha detto...

@Lilith: per le gonne dipende, per i pantaloni sono d'accordo, ma in genere me li provo con i calzini e basta. Visto che non metto i tacchi quello non è un mio problema (anzi, lo shopping coi tacchi mi sembra molto masochista O_O).
Le ciabattine le vorrei, ma più che altro perchè i camerini hanno il pavimento gelido! Comunque qui in Italia le ruberebbero subito XD

Lilith ha detto...

ovvio che è masochismo XD ma se alcune cose le indossi solo con i tacchi non puoi non vedere se ti stanno bene con i tacchi °-°
uhm... però c'è da dire che questa ragazza che conosco VIVE sui tacchi...

Piperita Patty ha detto...

@Lilith: vero, ma per fortuna non mi pongo nemmeno la questione XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...