giovedì 12 febbraio 2015

Colletto a punta-->colletto stondato/Pointy collar-->peter pan collar

Setacciando Pinterest alla ricerca di idee per modificare camicie, mi sono imbattuta nel geniale tutorial di Portia per trasformare un colletto normale in un colletto stondato, che ho modificato un pochino e applicato ad una camicia che trovavo noiosissima, ma non mi decidevo a dare via (potere dello scozzese).

Searching Pinterest looking for ideas to alterate blouses, I came across Portia's brilliant tutorial to transform a normal collar in a peter pan collar, which I modified a bit and applied to a shirt that I found boring, but I never managed to give away (power of plaid).

Per prima cosa bisogna segnarsi la stondatura desiderata (è utile aiutarsi con un oggetto arrotondato) e poi tagliare via la parte in eccesso sovrapponendo i lembi del colletto in modo che risultino simmetrici.

First you need to mark down the desired shape (it helps to use a round object) and then cut away the excess, overlapping the edges of the collar so that the result is symmetrical.

A questo punto però i vari strati che compongono il colletto risulteranno separati dove c'è il taglio e andranno quindi fissati con una cucitura.

At this point the various layers that make the collar will separate where there the cut is and will thus need to be fixed with a seam.

La cucitura bruttina andrà poi coperta, un passaggio fondamentale per l'aspetto finale della camicia a cui è utile pensare già in fase di progettazione.
Io ho usato del pizzo, mentre nel tutorial che vi ho linkato viene usato del nastro sbieco che ha una resa finale decisamente più sobria. Un'altra idea decisamente più vistosa che trovo carina e potrei usare in futuro è il nastro da orlo con i pon pon.
Secondo me un colletto del genere dà ad una camicia tutto un altro carattere!

The ugly seam needs to be covered, a step about which is useful to think already in the project phase as it is critical for the final look of the blouse.
I used lace, while in the tutorial that I linked is used bias binding which gives a far more sober look. Another much more showy idea that I find cute and I could use in the future is pom pom trim.
In my opinion a collar like this gives to a blouse a completely different vibe!

2 commenti:

Clyo ha detto...

Che carino! Con la tua camicia a quadretti il nastro sbieco sarebbe risultato quasi invisibile, invece con il pizzo viene esaltato

Piperita Patty ha detto...

Grazie mille! :D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...