"Il grande e potente Oz" è un film Disney del 2013, che idealmente fa da prequel al famoso film "Il mago di Oz" del 1939, basato sul romanzo "Il meraviglioso mago di Oz" di Lyman Frank Baum.
Il protagonista di questo film è il mago di Oz, mago da circo che per caso arriva nel magico mondo di Oz, dove è costretto dalle proprie menzogne e dalla propria avidità ad imbarcarsi in un'avventura inaspettata in compagnia di una scimmia volante, una bambola di porcellana animata e tre streghe, Theodora, Evanora e Glinda.
La parte del film che mi è piaciuta di più è stata quella visiva. In particolare mi è piaciuto il passaggio da un inizio vintage in bianco e nero ai colori super saturi del mondo di Oz.
Tuttavia non ho trovato la storia un granché. I caratteri dei personaggi però mancano di profondità e la trama è piuttosto semplicistica. La mia impressione è che il target ideale di questo film sia intorno ai 10 anni.
Non lo sconsiglio perché non è effettivamente brutto, anzi, è esteticamente apprezzabile (come anche il protagonista e due streghe su tre), però se avete più dell'età indicata, temo che non vi sembrerà niente di che.
"Oz the Great and Powerful" is a 2013 Disney movie, which ideally serves as a prequel to the famous 1939 film "The Wizard of Oz", based on the novel "The Wonderful Wizard of Oz" by Lyman Frank Baum.
The protagonist of this film is the Wizard of Oz, a circus magician who accidentally arrives in the magical world of Oz, where he is forced by his lies and his greed to embark on an unexpected adventure in the company of a flying monkey, an animated porcelain doll and three witches, Theodora, Evanora and Glinda.
The part of the film that I liked the most was the visual one. I especially liked the transition from an vintage black and white start to the super saturated colors of the world of Oz.
However I did not find the story so appealing. The characters lack depth and the plot is rather simplistic. My impression is that the ideal target of this film is around 10 years old.
I don't advise against it because it is not actually bad, indeed, is aesthetically valuable (as well as the protagonist and two out of three witches), but if you are over the indicated age, I fear that you won't find it incredible.
4 commenti:
Ricordo che non mi è dispiaciuto.
Di fondo l'ho trovato migliore di molti film Disney dell'epoca.
Anche io l'ho trovato carino ma nulla di memorabile.
Io l'ho detestato, da Raimi mi aspettavo molto di più. Bellissima soltanto la parte iniziale e il viaggio nell'uragano, il resto è davvero dimenticabile. Meglio recuperare quella gemma anni '80 che è Ritorno a Oz!
@Marco: ad essere onesta non mi ricordo che altro ci fosse in giro in quel momento
@Nyu: già, peccato
@Babol: io sono partita senza grandi aspettative, quindi non mi ha irritato. Di Ritorno ad Oz non sapevo niente, grazie!
Posta un commento