lunedì 2 luglio 2012

Messico: impressioni generali/Mexico: general impressions



Sono tornata dal Messico! E' stato un viaggio fantastico, forse il migliore della mia vita *____* Inizierò con le mie impressioni generali e in seguito sciverò vari post dedicati al cibo, ai siti archeologici, allo shopping, alle curiosità, alla vita locale eccetera. Io sono una patita dei popoli precolombiani, soprattutto quelli dell'area messicana, quindi i numerosissimi siti archeologici (il Messico è secondo per numero di siti solo all'Italia e forse la sta superando) mi hanno mandato in visibilio! Lì gli archeologi tendono a ricostruire, sempre nel rispetto dei materiali e dei metodi originali. Non sono ancora del tutto sicura di cosa pensare di questo metodo, ma di sicuro giova alla bellezza delle visite! Stanno bloccando l'accesso alle piramidi perché il turismo non le rovini, ma per fortuna sono riuscita a salire su almeno tre! Il sito archeologico che ho preferito è Uxmal. Il cibo è favoloso *ç* E' una cosa assolutamente soggettiva perché i miei compagni di viaggio non hanno del tutto apprezzato, ma io mi sono innamorata della guacamole, delle tortillas ripiene delle cose più svariate, della frutta buonissima...e mi fermo che potrei andare avanti le ore e riempire lo schermo di bava. Lo shopping mi ha deluso: l'artigianato, giustamente, era piuttosto caro, quindi ho comprato poco, però, essendo in un tour organizzato non ho potuto muovermi per conto mio in questo senso. A Città del Messico, vedendo mercatini dal finestrino ho cercato un paio di volte di saltare giù dalla macchina in corsa.
Mi è piaciuto tantissimo anche fare il bagno nel mar dei caraibi l'ultimo giorno, anche perché il sole è tramontato sprigionando una strana nuvola arcobaleno *_* Purtroppo in quel momento non avevo la macchina fotografica, ma spero che i miei amici mi facciano avere la foto. E se si parla del mar dei caraibi non si possono dimenticare i pirati, che sulle coste del Messico vengono ancora ricordati per le loro scorrerie! Ho adorato anche il colore locale, un po'turistico, un po'ancora vero, e la combinazione a volte bizzarra di antico e moderno (capanne di paglia con la parabolica!). E oltre al "colore" ho adorato anche proprio il colore, quello degli edifici, che ognuno può dipingere come vuole, dei costumi tradizionali, del cibo e così via. C'erano anche una flora e una fauna spettacolari: pipistrelli, scoiattoli, colibrì, coccodrilli iguane, farfalle che sembravano pterodattili...la vegetazione passava dai cactus del deserto alla jungla subtropicale, e in più il Messico ha la più alta concentrazione di piante allucinogene al mondo! Le strade spesso sono in condizioni tremende, a volte sono molto buone e sono sempre piene di animali morti che per fortuna gli avvoltoi ripuliscono. I messicani in generale guidano male e hanno norme di sicurezza meno restrittive che in Italia. A Città del Messico c'è un traffico infernale, ma per fortuna lo smog è diminuito rispetto ad una volta. La popolazione è molto cattolica e ha una particolare venerazione per la Madonna di Guadalupe, ma nei piccoli centri il cristianesimo si mischia agli antichi riti precolombiani. Esiste ancora una cultura machistica esemplificata dalla figura del mariachi. A Città del Messico sono stati sdoganati il matrimonio omosessuale e l'aborto. Adesso la smetto prima di annoiarvi, ma tornerò presto con altri post sul mio viaggio!

I came back from Mexico! It was a great trip, perhaps the best of my life * ____ *
I'll start with my general impressions and later I'll write several posts dedicated to food, archaeological sites, shopping, curiosities, the local life, and so on.



I am really fond of pre-Columbian cultures, especially those in the Mexican zone, and the numerous archaeological sites (Mexico is second only to Italy for the number of sites, and is perhaps going beyond) sent me into raptures! There, archaeologists tend to rebuild, always respecting the original materials and methods. I'm still not entirely sure of what to think of this method, but it certainly benefits the beauty of visits! They're blocking access to the pyramids so that tourism won't ruin them but luckily I managed to climb on at least three! The archaeological site of Uxmal is the one that I preferred.
The food is fabulous *ç* It's something totally subjective because my traveling companions did not fully appreciate it, but I fell in love with guacamole, tortillas filled with a variety of things, delicious fruit... and I stop because I could go on for hours and drool on the screen.
I was disappointed with shopping: crafts, justifiably, was quite expensive, so I bought little, however, being an organized tour I could not move on my own in this regard. In Mexico City, seeing markets through the window I tried a couple of times to jump from the speeding car.
I loved to swim in the Caribbean Sea on the last day, even because the sun has set emitting a strange rainbow cloud *_* Unfortunately at that moment I hadn't my camera, but I hope that my friends will send me the photo.
And if one speaks of the Caribbean Sea he can't forget the pirates, who on the coasts of Mexico are still remembered for their raids!
I also adored the local color, a bit turistic a bit still true, and the sometimes bizarre combination of ancient and modern (thatched huts with satellite television!). And in addition to the "color" I also really loved the color, of the buildings, that everyone can paint as he wishes, of the traditional costumes, of the food, and so forth.
There were also a spectacular flora and fauna, bats, squirrels, hummingbirds, iguanas, crocodiles, butterflies that seemed pterodctyls...the flora passed by cactus vegetation of the desert to subtropical jungle, plus Mexico has the highest concentration of hallucinogens 
plants
 in the world!

The roads are often in terrible conditions, but sometimes they're very good and they are always full of dead animals, which fortunately the vultures clean up. 
The Mexicans in general drive badly and have 
less restrictive
 safety standards than in Italy. In Mexico City there is a hellish traffic, but luckily the smog has decreased compared to how it was once.



The population is Catholic and has a special devotion to Our Lady of Guadalupe, but in small towns Christianity 
mixes with ancient pre-Columbian rites.





There is still a macho culture exemplified by the figure of the mariachi.
In Mexico City gay marriage and abortion have been liberalizzed.
Now I'll stop before you get bored, but I will return soon with more posts about my trip!

14 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Bentornata.. :)
Ora posso aspettarmi una carrellata di esperienze! xD

Lalav ha detto...

:DDDDDD

I mariachi li hai sentiti? e le statuette della Santa Muerte le hai viste davvero?!

Acalia Fenders ha detto...

bentornata! Sono contenta che ti sia divertita un sacco e che tu abbia visto un sacco di cose belle.

La foto della nube arcobaleno devi assolutamente pubblicarla!

Nei viaggi organizzati lo shopping è sempre un po' un dramma ma se ci si comincia a fermare in ogni mercatino per accontentare tutti non finisce più XD

Elena ha detto...

Bentornata!
Quante belle cose che hai fatto, attendo impaziente il resoconto sui vari aspetti del viaggio per sognare almeno un po' di partire anche io!

ninnikuneko ha detto...

Bentornata Piperita!!! Sono molto molto curiosa di cosa hai da fsrci vedere e da raccontare.. quello che hai già raccontato è molto interessante :D

spero che ti ritrovi bene in Italia!

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: Grazie mille! Decisamente sì, anzi, se la tiro troppo in lungo ditemelo!

@Lavinia: entrambe le cose, anche se le statuette erano principalmente roba da turisti :D

@Acalia: Grazie mille ^^ Non avrò la foto prima di una settimana e spero che sia bella, ma farò il possibile.
Eh, mi rendo conto...comunque la poca personalizzazione è una delle cose dei viaggi organizzati che un po'mi irritano. Ma tanto per un bel pezzo non potrò più permettermi niente del genere quindi nessun problema.

@Elena: grazie!!! Vedrò di pubblicare racconti e foto il prima possibile :D

Piperita Patty ha detto...

@ねこちゃん: grazie mille!!
Sono contenta che ti interessi :D
A dire il vero no, ritornare è stato deprimente e qui devo fare un sacco di cose che non ho voglia di fare.

Fiona ha detto...

Bentornata! Io tanto per non smentirmi sono curiosa di leggere i tuoi post sul cibo, mi sa che c'entra poco con quello "messicano" che ci propinano qui in Italia...
Spero che tu riesca ad avere quella foto che dicevi, son curiosa! :)

Ade ha detto...

Io quoto Fiona.
E poi voglio vedere tutte ma tutte le foto.
E poi.
Regaloregaloregalo.
Sento una strana vocina anche io :D :D

Piperita Patty ha detto...

@Fiona: grazie mille!!! Mah, dai, non è poi così diverso, però la tua curiosità mi ha dato lo spunto per esaminare similitudini e differenze nel (nei?) post dedicato.

@Ade: a tuo rischio e pericolo, tutte, ma tutte sono quasi 800 XD Quelle che ho selezionato per il blog sono circa 80. Potremmo fare un compromesso o una serata diapositive di quelle a cui tutti si addormentano.
Và che se continuiamo a sentire vocine bisogna chiamare la neuro!

Chiara ha detto...

Bentornata :)

I restauri così una volta si facevano anche in Italia (E non solo), nel 600 per esempio si chiamavono degli scultori per "restaurare" le statue, si aggiungevano braccia e teste a fantasia, si combinavano pezzi di statue diverse, cose così..Oppure prendi il palazzo di Cnosso, è una specie di disneyland, Evans lo ha restaurato a fantasia, riempiendolo di allegre colate di cemento dove una volta c'erano travi di legno.

Diciamo che una volta si privilegiava l'aspetto decorativo, le opere d'arte dovevano emozionare lo spettatore per cui si ricostruiva e si usavano materiali simili, anche a costo di errori, non era importante. Oggi invece vengono considerati come documenti per cui quel genere di ricostruzione non si fa più, spesso non si ricostruisce proprio, lo si fa se è necessario per la stabilità di una struttura o per la fruizione di un opera, per renderla comprensibile al pubblico e si usano materiali che rendano evidente quali sono i pezzi antichi e quali quelli moderni.
Insomma la ricostruzione punta a suscitare meraviglia, non a conservare correttamente un'opera o a dare un'informazione, qui sta la differenza :)

Scusa per la pappardella saccente, è che son cose interessanti, ho cercato di non dilungarmi :P

Se qualcuno si è addormentato elggendo il commento qui c'è una tazzina di caffè ^^

§
ç|_|

Piperita Patty ha detto...

@Chiara: Cariiina la tazzina! Da appassionata di archeologia sono cose che sapevo, ma hai spiegato la faccenda molto bene e di sicuro c'era qualcuno che non lo sapeva! Però é proprio sapendo di questa cosa che mi sono stupita tanto. Ho chiesto a una delle guide e lui mi ha garantito che è diverso perchè per esempio a Cnosso hanno ricostruito a caso e invece in questi siti gli archeologi sono accuratissumi sull'uso di pezzi e tecniche preesistenti (non scolpiscono nuove cose, usano le pietre già presenti) e sulla forma che le strutture dovevano avere usando calcoli matematici di peso e altre fonti.
Però ti dirò che questa spiegazione non mi ha convinto del tutto. Bisognerebbe chiedere ad un archeologo che lavora in Messico.

Anonimo ha detto...

che meraviglia *__* dev'essere stata davvero un'esperienza unica, che fortuna!
aspetto le foto *w*

Piperita Patty ha detto...

@Valeria: Sì è stato fantastico! Le prime foto arrivano oggi, fra pochissimo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...