giovedì 7 giugno 2012

Bustino (il mio primo cartamodello)/Bustier (my first pattern)

Ho realizzato il mio primo abito cucito usando un cartamodello! Naturalmente, tanto per facilitarmi le cose, ho scelto di realizzare un bustino. D'altronde avevo questa tappezzeria bella spessa, comprata più di un anno fa, che mi fissava mogia dalla pila dei progetti in corso.
Il cartamodello provieniva da una rivista giapponese di cosplay prestatami dalla mia amica Siobhan, che mi ha anche insegnato come usarlo. E che fosse giapponese si è capito quando ho dovuto scegliere la misura più grande per poi aggiustare di parecchio il tutto stringendo sul seno e allargando sui fianchi -.-'
Mi ha aiutato un sacco anche la suocera, che adora cucire e si è presa benissimo con il problema della cerniera.
Insomma, la morale è che ora possiedo un bustino niente male (è ancora un po'largo, ma ho il terrore di stringerlo troppo) e so usare i cartamodelli!
Se qualcuno ha domande su come si fa potrei perfino provare a rispondere!

I sewed ​​my first piece of clothing using a pattern! Of course, just make things easy, I decided to make a corset. But that it's because I had this beautiful thick tapestry fabric, bought more than a year ago, sadly staring at me from the pile of projects in progress.
The pattern comes from a Japanese cosplay magazine lent to me by my friend Siobhan, who also taught me how to use it. And that it was Japanese was obvious when I had to choose the larger size and then to adjust all the sizes tightening the breasts and widening the hips -.-'
Also my mother-in-law, who loves to sew,
helped me a lot because she got obsessed with the zipper's problem.
In short, the moral is that now I have a quite pretty bustier (it's still a bit large, but I'm terrified to tighten it too much) and that now I know how to use patterns!
If anyone has questions about how to use them I could even try to answer!

8 commenti:

Clyo ha detto...

molto carino!

Piperita Patty ha detto...

Grazie

Grimilde ha detto...

sei stata molto brava comoplimenti!

Piperita Patty ha detto...

@Donkuri: grazie mille!

Lalav ha detto...

Ti sta benissimo!!! Io sarei scappata piangendo!
Io vorrei sapere come creare i cartamodelli.. sei già a quello step o mi presti tua suocera (visto che la mia non mi parla)?

Io sto imparando a creare schemi di maglia invece, per ora sono ferrata sulle canottierine aderenti, che a me piacciono molto sopra le magliette.

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: grazie! Hai frainteso, non ho mai creato un cartamodello, è solo il primo cartamodello che uso. Gli altri vestiti li ho fatti o ad occhio o copiando i pezzi di vestiti che avevo già!
Mi spiace per la suocera :( Secondo me comunque le madri di maschi italiani sono difficili a priori.
Io non so fare a maglia, solo ad uncinetto e comunque faccio a caso, senza seguire schemi ^^'

Ade ha detto...

Che bello!! Piace piace piace

Piperita Patty ha detto...

@Ade: yuppi!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...