martedì 12 giugno 2012

Mantello elfico/Elfic mantle

Finalmente posso rivelare il mio misterioso progetto di cucito per il Metalfest: un mantello elfico!!!
Difficoltà:
 facile (richieste capacità basiche di cucito)
Necessario: stoffa, bottoni o automatici, necessario per il cucito, decorazioni (facoltative)

Finally I can tell you my secret sewing project for the Metalfest: an elfic mantle!!!Difficulty: easy (basic sewing skills needed)
Materials: fabric, buttons or snap fasteners, necessary for sewing, decorations (as you like)

Di base l'idea è la stessa del mio tutorial per fare una cappa. Partite da un rettangolo di stoffa (calcolando di avere della stoffa extra per il cappuccio.
Drappeggiatevi intorno alle spalle la stoffa. Per la cappa avevo uniformato la lunghezza delle varie parti, ma in questo caso mi piaceva che il mantello fosse più lungo dietro, quindi ho lasciato la stoffa rettangolare.

Basically the idea is the same for my tutorial to make a caplet. Start with a rectangle of fabric (keeping away extra fabric for the hood). Drape it around your shoulders. For the caplet I uniformed the length of the various parts, but in this case I liked the mantle longer on the back, so I left the fabric rectangular.

Orlate tutti i lati tranne quello superiore. Piegate il lato superiore a metà e al centro tagliate via un semicerchio che sarà lo spazio per il collo. Calcolate due centimetri in più per l'orlo e controllate che la cappa si chiuda bene davanti. Meglio abbondare in caso di dubbio. Orlate anche il quarto lato.

Hem all sides except the upper one. Fold in half the upper side and at the center cut out a semi-circle which will be the space for the neck. Calculate two centimeters more for the hem and check if the hood can closed well in front. Better to abound in case of doubt. Do the hem of the fourth side.

Il cappuccio sarà costituito da due triangoloni con i lati lunghi cuciti. Su uno dei lati però farete un taglio perpendicolare al lato corto, che costituirà il punto d'unione con il collo. Infatti questa parte dovrà essere la metà (perchè è doppia) della lunghezza della circonferenza del collo sul corpo della mantella.
Unite le due parti.

The hood will consist of two big triangles with the long sides sewn. On one side, however, you will make a cut perpendicular to the short side, which will be the point of union with the neck. In fact, this part should be half (because it's double) the length of the circumference of the neck on the body of the mantle.
Sew the two parts together.

Visto che il mio cappuccio è di stoffa scivolosa, non mi stava su, così ho aggiunto un ciondolo come contrappeso. Sto pensando anche ad un campanello sulla punta del cappuccio.

Since my hood is made of slippery fabric, it doesn't stay on, so I added a pendant as a counterweight. I'm also thinking of a bell on the point of the hood.

A questo punto basta aggiungere dei bottoni sul davanti (io ho scelto degli automatici perché mi sembravano più sicuri su di una stoffa tendente allo sfilacciamento) e il mantello è finito!
Mi piace molto, ma non avendola messa al Metalfest non so bene quando metterla! Forse a qualche palio medievale o al capodanno celtico di ottobre. Sarebbe perfetto in un outfit stregonesco, elfico o perfino mori, ma non è esattamente un capo da tutti i giorni...

Now just add some buttons on the front (I chose snap fasteners because they seem safer on a material that tends to fraying) and the mantle is finished! I love it, but having failed to wear it at Metalfest I don't know when to put it! Perhaps at some typical medieval festival or for the Celtic New Year festival in October. It would be perfect in a witch, elfic or even mori outfit, but it isn't exactly daily wear...

8 commenti:

Jasmine ha detto...

E' bellissimo!!! La stoffa poi ha un colore meraviglioso, uno dei miei preferiti!

Serena S. Madhouse ha detto...

Decisamente non è per tutti i giorni ma...oltre alle occasione adattissime che hai citato te, potresti indossarlo pe runa scampagnata elfica in qualche bel bosco, no?!
\Mi Piace..il colore e il cappuccio, quando ho inziato a leggere il post anche a me era venuto in mente il dettaglio del campanellino sul davanti del cappuccio...

Serena S. Madhouse ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Piperita Patty ha detto...

@Jasmine: grazie mille!!! ^^

@Serena: che bella idea la scampagnata elfica!!! Mi piacerebbe tanto! Ora devo solo recuperare volontari e preparare del lembas XD

Fiona ha detto...

Fantastico! So che da queste parti danno un festival celtico, o almeno lo davano un paio d'anni fa, lo vedrei benissimo per questo tipo di occasioni... ma la scampagnata elfica sarebbe troppo bella!

Piperita Patty ha detto...

@Fiona: che bello il festival celtico *O* Se sai che lo fanno me lo dici per favore??
Spero che almeno qualche amico sia abbastanza fantasy nerd per la scampagnata elfica, la maggior parte non li veddo a vestirsi a tema...

Acalia Fenders ha detto...

Bellissimo, potresti usarlo anche alle fiere fumetti e presentarti come cosplayer con un costume originale ^^

Piperita Patty ha detto...

@Acalia: buona idea, entrerei anche a prezzo ridotto :D Grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...