lunedì 27 agosto 2012

Regali/Presents

Quest'estate sono stata fortunata e ho ricevuto qualche regalo. Un'amica di mia madre che vedo solo al mare, mi ha regalato questo bellissimo braccialetto d'argento di Giovanni Raspini per la mia laurea!
Era un po'che desideravo un gioiello con stella marina, ma conoscendomi avrei giurato che sarebbe stata paccottiglia tipo l'anello di H&M ^^'

This summer I was lucky and got some presents. A friend of my mother I see only at the seaside, gave me this beautiful silver bracelet by Giovanni Raspini for my graduation!
I wanted a jewel with starfish for some time, but knowing myself I could have sworn I wold have bought something cheap, like the ring by H&M ^^'


Mia madre mi ha portato da un corso di aggiornamento in Inghilterra un ombrello bellissimo (assomiglia a quello che ho perso in Giappone), un simpatico segnalibro peloso e del cheddar rosso, che adoro, ma in Italia non trovo mai.

My mother took me a beautiful umbrella (looks similar to the one I lost in Japan), a cute hairy bookmark and some red cheddar, which I love, but never find in Italy, from a refresher course in England.

Il mio ragazzo, visto che il primo mi era piaciuto, mi ha regalato gli altri due romanzi della trilogia della Carey incentrata sulla figura di Phédre, una prostituta sacra con tendenze masochiste derivanti da una predestinazione divina, che viene addestrata ad essere una spia.
L'ambientazione è fighissima: il paese della protagonista è Terra d'Ange, una sorta di Francia che venera il figlio di Gesù e della Maddalena, Elua, il cui unico comandamento è "ama a tuo piacimento". Nella serie si incontano altre realtà ucroniche: la repubblica della Serenissima venera Baal-Iuppiter e Asherat, la dea del mare, il cristianesimo è rimasto una setta ebraica e così via. Tutti questi dei intervengono effettivamente nel romanzo (forse anche un po'troppo). Invece la parte spionistica non è male nel primo romanzo, ma è debole negli altri due (la protagonista ad un certo punto va in giro a chiedere dov'è la sua pericolosissima nemica a persone che probabilmente la stanno nascondendo, un genio), che sono migliori come romanzi di avventura. Anche la storia d'amore del primo romanzo non è niente male, mentre nel seguito non ci sono sviluppi particolarmente interessanti.
Le scene di sesso ovviamente sono per la maggior parte S&M. Io non le trovo malaccio, ma secondo una mia amica sono troppo poco particolareggiata, e un'altra mia amica non leggerà la trilogia perché c'è del sesso sadomaso. Bè, io vi ho avvertito.
Alla prima trilogia fa seguito una seconda che non ho letto, che ha per protagonista un personaggio maschile già comparso nella saga. Anche la prima non era incredibile, era piuttosto carina, quindi ci sto facendo un pensierino.

My boyfriend, as I liked the first, bought me the other two novels of Carey's Kushiel trilogy, centered on the figure of Phedre, a sacred prostitute with masochistic tendencies arising from a divine predestination, who is trained to be a spy.
The setting is a cool medieval alternate history: the main character's country is Terre d'Ange, is a kind of France that worships the son of Jesus and Mary Magdalene, Elua, whose only commandment is "love as you please". The republic of Venice worships Baal-Jupiter and Asherat, the goddess of the sea, Christianity is still a Jewish sect, and so on. All of these gods are effectively involved in the novel (maybe a little too much). Instead, the spy story is not bad in the first novel, but weak in the other two (the protagonist at one point goes around asking where her most dangerous enemy is to people who probably are hiding her, a genius), which are best as adventure novels. The love story of the first novel is not bad, but there are no particularly interesting developments in the following.
The sex scenes are obviously mostly S&M. I didn't find them bad, but according to a friend of mine they aren't enough detailed, and another friend of mine won't read the trilogy because there is sadomasochistic sex. Well, I've warned you.
The first trilogy, is followed by a second which I have not read, that has as its protagonist a male character already appeared in the saga. Even if the first wasn't amazing, it was nice enough, so I'm thinking about reading the second.

12 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Che belli i regali "fuori stagione"! xD

Unknown ha detto...

uel braccialetto è favoloso *___*
Io ne ho comprato uno paccottiglioso (ti prendo in prestito il termine XD) stamattina alla fiera del mio paese XD Ha un po' di charms e un gufetto mobile, alla modica cifra di 5€ :P
L'ombrellino pare delizioso e il segnalibro peloso è carinissimo *-*
Il cheddar non lo trovo nemmeno io...ho guardato ovunque, ma non esiste ç___ç
Non ti facevo una lettrice di quel genere di libri XD Ho letto la prima trilogia anche io XD E mi è piaciuta XD Sto inizianddo la seconda, ma sono ancora in alto mare :P

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: sìì, evviva!

@Lit: uuuh il braccialetto col gufo sembra proprio carino dalla descrizione!
Wow, un'altra fan del cheddar, di solito lo odiano tutti!
Io leggo di tutto, anzi ho un debole per i generi considerati più spazzatura, cioè fantasy, fantascienza e fumetti! Che figo avere trovato un'altra persona a cui è piaciuta, poi mi dici se la seconda vale la pena, io voglio vedere che succede a Imri!

Fiona ha detto...

Bello il braccialetto! I libri m'ispirano, leggendo il tuo blog ho trovato dei libri di cui non conoscevo minimamente l'esistenza... Alcuni devo dire che meritano!
ps. I tuoi post li sto leggendo un po' alla volta, ricomincerò a commentare, complimenti x le foto del Messico, che invidiaaaa! :)

Ilia ha detto...

Mi sono innamorata dell'ombrello *-*

Scarabocchio Girl ha detto...

Bellissimo braccialetto!!

Acalia Fenders ha detto...

Questa trilogia non la conoscevo ma mi piacciono abbastanza le ucronie (i "what if" storici, per chi legge fanfiction) se mi capita le do un'occhiata (soprattutto al primo tomo).
Purtroppo spesso i sequel sono fatti sull'onda del successo e non sempre sono all'altezza dell'idea originale XD

Piperita Patty ha detto...

@Fiona: anche tu consigli libri molto interessanti! Grazie ancora per avermi passato la Kinsella! Devo dire che però lo strafamoso I love shopping è quello che mi è piaciuto meno. Anche La signora dei funerali è un po'troppo romanzaccio rosa, anche se è simpatico, mentre quelli che preferisco sono Ho il tuo numero e La ragazza fantasma che per ora è il mio preferito!
Non ti preoccupare dei commenti, l'importante è che ora sia tutto a posto!
Il Messico è stato davvero un sogno...peccato dover tornare alla realtà, anche se per fortuna al momento la realtà non è malaccio.

@Ilia: la mia me stessa punk del liceo mi sputerebbe in un occhio a sentire ciò, ma ho un debole per gli ombrellini pizzettosi stile lolita **

@Scarabocchio: grazie! ^^

@Acalia: io adoro le ucronie, però bisogna ammettere che non si capisce se questa saga lo sia davvero...comunque l'ambientazione è carina e la saga è piaciuta anche a Lit.
In realtà i seguiti non sono scadenti come appare dalla mia recensione, anzi, il tutto è piuttosto coerente: lo spionistico migliore è il primo perchè c'è un personaggio abilissimo che negli altri non c'è e così via.

Unknown ha detto...

Appena avrò letto qualcosa della seconda serie, ti farò sapere ^_-

Piperita Patty ha detto...

@Lit: grazie mille!!!

Lalav ha detto...

...sai che io leggo tanto e che mi piace il fantasy ma le descrizioni che fai di questi libri sono veramente oltre!

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: XD Io ho un debole per la letteratura di serie Z Poi sono molto meno peggio di quel che sembrano (bè, non fidarti di me visto che mi sono piaciuti)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...