venerdì 16 luglio 2010

Orecchini di rame sbalzato


Difficoltà: facile

Ingredienti di base:
- lamina di rame
- ganci per orecchini (almeno 2)
- penna scarica
- filo di metallo (rame, ottone, ferro...)
- un qualunque pezzo di stoffa un po'ampio (basta anche uno straccio)
- ago o spillo
- oggetto pesante e compatto

Le lamine di rame si trovano in vendita nei colorifici. I ganci per orecchini sono più difficili da trovare: a volte si trovano in colorificio, a volte in merceria o in appositi negozi di perline ed elementi per gioielli. Segnalo a Milano la merceria Viganò, ma tenendo conto del fatto che è molto cara. I ganci per orecchini in genere sono venduti sfusi o in bustine da almeno 4 pezzi.

Per fare gli orecchini bisogna per prima cosa tagliare la lamina di rame nella forma desiderata. Sconsiglio forme con molte punte: io li ho fatti a forma di luna, ma ho rischiato di accecare il mio ragazzo ogni volta che avevo addosso quegli orecchini e provava a baciarmi. Se optate comunque per forme puntute, ripiegate l'estremità appuntita per sicurezza.
Visto che le lamine di rame in vendita in colorificio sono sottilli in genere si riescono a tagliare senza difficoltà con le forbici. Non vi preoccupate se il metallo si corruga un po', la fase successiva elimina questo genere di inestetismi.
Se fate due orecchini uguali usate la prima forma tagliata come modello per la seconda.


Poggiate la forma ritagliata su un pezzo di stoffa ripiegato più volte e procedete a inciderne il retro facendo pressione con la penna scarica. Il piano d'appoggio morbido permette di fare incisioni più profonde e precise. Consiglio motivi geometrici perchè danno un tocco più etnico e perchè i disegni realistici bidimensionali tendono a ricordare i lavoretti dell'asilo.


Finita l'incisione scegliete il punto da forare, distante circa mezzo centimetro dal bordo della lamina sbalzata. Poggiatevi l'ago o lo spillo (meglio uno spillo, l'ago rischia di rovinarsi) badando che la lamina sia sempre sulla stoffa ripiegata. Potete aggiungere un giornale ripiegato sotto alla stoffa in modo da non rischiare di rovinare il piano su cui state lavorando. Tenendo fermo lo spillo con una mano percuotetelo leggermente con l'oggetto pesante fino a bucare la lamina. Fate molta attenzione.
In questa fase l'incisione potrebbe rovinarsi leggermente. Una volta bucata la lamina controllate ed eventualmente ripassatela.

Passate nel buco il filo di metallo e usatelo per fissare il gancio per le orecchie(attenzione che sia voltato in modo da avere la parte sbalzata dell'orecchino verso l'esterno). Per tagliare il filo potrebbe essere utile una piccola tenaglia, ma in genere funzionano anche le forbici. Prestare comunque attenzione in modo da non farsi male.
In questa fase, prima di collegare la lamina al gancio si possono aggiungere perline nel filo. Si possono anche fare ulteriori buchi nella lamina per attaccarci perline pendenti con il filo.
Le lamine sbalzate possono essere utilizzate anche come ciodoli e quant'altro.


Attenzione: se notate due degli orecchini sono opachi. E' il rame che dopo un po'si ossida. L'ossido di rame è velenoso per cui quando vedete gli orecchini scurirsi puliteli. Dovrebbe bastare un qualunque lucido per metalli. Visto che dovrete sfregarli attenzione alle incisioni, potreste doverle ripassare.
Oppure potete prevenire e coprirli con una passata di smalto trasparente, funziona!

2 commenti:

la prociona ha detto...

vàààh *_*
lo farò un giorno. Intanto salvo il tutorial!

Piperita Patty ha detto...

io ho ancora del rame, mal che vada al prossimo craft party!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...