venerdì 16 luglio 2010

Collarino di pizzo


Difficoltà: facile

Ingredienti di base:
- striscia di pizzo
- due bottoni automatici
- ago e filo

Dove si comprano le striscie di pizzo? Sono in vendita nelle mercerie e nei negozi di tessuti, ma a volte si trovano anche al mercato e a costi molto inferiori. Controllate di non averlo già in casa, o magari nella scatola del cucito di qualche nonna.
Una volta che vi sarete procurati la striscia di pizzo misuratela attorno al vostro collo. Tagliatela in modo che la lunghezza sia quella della circonferenza del vostro collo più un paio di centimetri abbondanti.
Ripiegate di circa mezzo centimetro un'estremità della striscia e poi di nuovo di mezzo centimetro verso l'interno, di modo che la parte tagliata resti ripiegata verso l'interno.
Cucite due metà uguali degli automatici sulla parte ripiegata:

Fate la stessa cosa all'altra estremità della striscia di pizzo, ma ripiegando la stoffa e attaccando i bottoni dalla parte opposta. Questo è molto importante perchè bisogna che la striscia possa allaccciarsi attorno al vostro collo, quindi i bottoni per sovrapporsi devono essere dalle parti opposte della striscia di pizzo. Prima di compiere questo passaggio misurate di nuovo la stiscia attorno al vostro collo per vedere quanta stoffa ripiegare all'estremità, perchè non venga nè troppo stretta nè troppo larga. La misura è giusta quando potete infilare un dito fra la striscia allacciata e il vostro collo.

Ta-dan! Finito! Questo è il prodotto basico, poi ci sono infinite variazioni possibili a seconda di quello che volete ottenere. Potete attaccarci cammei, croci, fiori di stoffa, catenine sottili, ciondoli, fiocchi... Optate per applicazioni leggere tenendo sempre conto di quanto peso possono sopportare sia il collarino sia il vostro collo. Anche il pizzo può essere di colori diversi.


Io ho conservato il mio collarino in versione basica, aggiungendo solo due strass neri tono su tono sulla parte dove avevo attaccato i bottoni che resta verso l'esterno.
La ragazza sexy (con collarino!) sullo sfondo è la copertina del volume dedicato a Manara della serie di volumi dedicata da Repubblica ai grandi autori di fumetti.

Alternativa semplicissima


Comprate una striscia di pizzo abbastanza lunga del colore che preferite e un campanellone. Annodate il campanello nel mezzo della striscia di pizzo e il vostro nuovo collarino da gattina goth al vostro collo con un bel fiocco.
Attenzione a non prendere campanelli troppo rumorosi se no invece di una gattina sexy sembrerete una mucca al pascolo.

2 commenti:

Bia ha detto...

Ottimo tutorial. Io ne ho sia uno di pizzo per il vestito da gothic lolita, sia una versione più sobria in velluto nero (anche quello reperibile in qualsiasi merceria) adatto ad un abbigliamento più classico. :P

Piperita Patty ha detto...

Anch'io ne ho anche uno di velluto nero, ma devo ammettere che l'ho comprato ^_^'
I collarini e le acconciature sono un ottimo sistema per riciclare tutti quei bei nastri che rimangono in giro per casa dopo Natale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...