lunedì 26 luglio 2010

Le nuove tendenze autunno/inverno secondo Glamour (cioè sempre la solita roba secondo me)

Nel numero di luglio di Glamour c'era un inserto che prometteva di rivelare tutte le tendenze autunno/inverno del 2010, con immagini dalle sfilate e capi a prezzi più economici scelti dalle collezioni di alcuni negozi.
Curiosissima, ho comprato rivista e inserto...solo per rimanere tremendamente delusa.
Questo numero di Glamour si salva giusto giusto perchè c'era il catalogo autunno/inverno della Fixdesign. Ma ne riparleremo.
Ora procediamo ad esaminare queste "nuove" tendenze.

Dalle sfilate:
- color cammello (ovvero il buon vecchio beige), specie sui trench.
Sai che novità...i trench vengono rilanciati ogni anno e sono beige da quando sono nati. In più i colori soft come il cipria, il rosa pallido, il grigio chiaro e il beige sono di moda da almeno due anni e sono un classico bon ton in generale.
- rosso
Un classico della moda invernale, specie sotto Natale e capodanno
- montone
Questo mi piace e, anche se non è proprio una novità, negli ultimi anni si è visto relativamente poco. Sarà tornato sull'onda del successo degli uggs?
- fiori
In inverno? Secondo me è un trucco degli stilisti per riciclare gli avanzi della primavera e/o continuare a sfruttare il trend floreale di quest'anno. Credo che non sfonderà.
- minimal
Vuole solo dire capi senza tanti fronzoli, ma ne lanciano ogni maledettissimo anno, è inutile parlarne come fosse una tendenza! E' più facile essere eleganti senza tanti fronzoli e colori, ma proprio perchè amo fronzoli e colori trovo il minimal noiosissimo.
- tartan
Sai che novità, saranno minimo due anni che ce lo propitnano! Perfino io che lo adoro inizio a stufarmi.
- cappe
Questa se vogliamo è abbastanza una novità perchè è da un po'che non tornano di moda (se non contiamo il poncho, che è un po'la controparte trasandata della cappa). Però credo che la maggior parte della gente (io di sicuro) trovi più comodo un cappotto per la vita di tutti i giorni, quindi dubito ne vedremo molte per strada.
- jacquard (ovvero fantasie tirolesi)
Il classico maglioncino orrendo che temevamo ci regalassero a Natale fino a poco fa. Farà parte della tendenza fugly (fashion + ugly) di cui fanno già parte gli uggs e i crocks? Mah. Comunque temo che lo jacquard finirà per piacermi visto che andrà di moda anche in Giappone e che viene proposto in nuovi modi rispetto ai classici maglioncino/guanti/cappello/sciarpa, per esempio sulle calzamaglie.
- fifties (pin up e vestiti strizzati al punto vita)
Ma basta riprendere gli anni '50,'60 e '70, inventate qualcosa di nuovo! Lo stile anni '50 era una novità un paio di anni fa, adesso queste pin up/casalinghe anni '50 hanno un po'rotto.
Una mia amica dice che il punto vita strizzato nasconde i fianchi, ma non mi convince. In più se penso agli anni '50 le prime cose che mi vengono alla mente sono la sottomissione delle donne, colori smorti, reggiseni a punta e orrende permanenti platinate. Non fa per me.
- sixties ladylike ovvero tagli dritti e squadrati e vestiti accollati, tutti molto bon ton.
Naaaaa, il bon ton proprio non fa per me, poi se proprio proprio almeno non così rigido! Dagli anni '60 si potevano riprendere tante cose più interessanti.
- seventies boho/neogipsy (maxidress in patchwork, gilet in pelliccia, gonnellone, cappelli a tesa larga, pantaloni palazzo...)
Il gipsy mi piace molto, mentre il termine boho mi sa un po' troppo di ricco travestito da fricchettone. Le gonnellone della nonna sono rientrate nel nostro armadio già da un po'. Adoro il patchwork, ma dubito che si vedrà nella versione "patchwork di lana traforata" proposta nelle sfilate. Invece la pelliccia sarà sicuramente una grossa tendenza di questo autunno/inverno (vedi sotto). Mi piace la novità del cappello a tesa larga. Invece i pantaloni palazzo non mi convincono del tutto, forse preferisco la buona vecchia zampa d'elefante in versione soft.
- blu molto brillante
Non ce lo vedo per niente nella moda invernale, è un colore troppo freddo.
- grigio in versione "gray is the new black" ovvero come colore base
Cercano di dargli un tono sensuale, ma secondo me il grigio funziona come si deve soprattutto nel casual e sugli abiti da lavoro come i tailleur. E' troppo smorto per essere sexy, specie tono su tono come viene proposto quest'anno. E ancora, che razza di novità sono il grigio in inverno e un colore smorto tono su tono?
- oro (versione un po'spenta)
Già l' oro in inverno non è una novità apocalittica (perlomeno per quanto riguarda Natale e capodanno, ma dubito che la gente andrà in giro tutti i giorni in versione carta da cioccolatino). In versione smorta però è anche un po'triste.
- grafismi
Fantasie geometriche ci sono sempre e comunque in ogni collezione, dovrebbero smetterla di gridare alla novità.
- bianco
In inverno? Che novità!
- lana (cardigan, maxipull, shorts, vestiti, ecc. in versione sottile, tricot, cotta, a trecce, bouclè o traforata)
In inverno? Che novità! Sì, mi ripeto, ma daiiiii! L'elemento di novità forse è che la lana va forte soprattutto in versione vestito, ma in realtà se ne sono visti tanti anche l'anno scorso e anche prima.
- leather
Grande novità...dello scorso inverno. Non si capisce bene se sarà ancora borchiato, probabilmente molto meno. Probabilmente i pezzi forti saranno treggings, stivali, borse e cinture, soprattutto in nero, come l'anno scorso.
- maculato (soprattutto al naturale, ovvero con sfondo giallo beige)
Anche questa grande novità...
- cardigan (specie maxi, usato al posto del cappotto)
Il cardigan knit extralong è stato la grande moda dello scorso inverno, non si può proprio chiamare novità. L'innovazione forse è che va strizzato in vita con una cintura.
- maschile (versione XL)
Bastaaaaa, è lanciato periodicamente come stile molto trendy e scafato da donna liberata da tuti gli stilisti e tutte le riviste. Camicie giacche e pantaloni di taglio maschile sono nel guardaroba femminile già da un bel pezzo.
La moda propone il completo giacca-pantaloni in versione baggy (mentre nelle collezioni passate era slim), ma credo che l'effetto sia semplicemente più sciatto. Anche questa tendenza dubito si vedrà per la strada.
- verde militare (visto soprattutto con il marrone)
Ecco un colore un po'più nuovo per l'inverno (oltre al blu brillante). Mi piace! Si abbina perfettamente con i classici colori spenti invernali (sta bene sia con il marrone sia con il nero e anche con il grigio e il beige) e allo stesso tempo dà un tocco un po'più vivo al look.
- cappotti e soprabiti lunghi fino ai piedi
Effettivamente non si vedevano da un po'di tempo (dai tempi di Matrix XD), però bisogna vedere se prevarrà l'estetica sulla praticità di un cappotto che non strusci a terra e non si impigli. Staranno bene anche sulle ragazze basse e rotondette? Mah...

Trucco: soprattutto rosso e viola. Rosso e viola in inverno non sono una novità...

Cosa emerge dai consigli sui capi più cheap:
- camicie bianche con decori, plissè e quant'altro o camiciette fantasia frou frou
Penso che negli ultimi tempi il vero problema sia trovare una camicia senza pizzi e arricciature...
- piumini
Li odio. Possono tentare di renderli fashion quanto vogliono, ma sulla donna media fanno sempre l'effetto omino michelin.
- pantaloni skinny
Sai che novità...
- abiti in lana
Già visti, ma ok, poi sull'idea base ci sono tante possibili variazioni.
- cappotti bon ton con bottoni sul davanti ed eventuale cintura in vita, soprattutto in tweed o in colori vitaminici
Veeeeeeeeecchio! Ricordo ancora quello di una mia compagna del liceo e in sette anni non sono mai passati di moda. Non c'era bisogno di una rivista per consigliarli.
- tartan
Come già detto del tartan ormai non se ne può più.
- colori spenti
Il motivo per odiare la moda invernale.
- fantasie geometriche più che floreali
Sai che novità, in gennaio a vestirsi floreali si rischia di sembrare decisamente fuori tempo.
- tute da ginnastica
Il tentativo di includere capi gym in combinazioni eleganti non mi convince. L'anno scorso addirittura si vedevano parecchio pantaloni da ginnastica e tacchi a spillo, bleah! Se bisogna mettersi in tiro è inutile farlo a metà!
- leggings decorati
Tentativo di rivitalizzare il trend ormai affermato dei leggings. Fra qualche anno ci proporranno come grande novità le calzamaglie...
- particolari in pelliccia
La pelliccia, su interi capi o come particolare sarà probabilmente un grande trend di questo inverno, anche se non sembra emergere dal dossier sulle sfilate. Io sono assolutamente contro la pelliccia non-eco e devo dire che non ne vado matta neanche in versione eco. Sembra che sarà di gran moda anche in Giappone. Perfino nel catalogo della Fixdesign si vedono degli assurdi stivali alti super pelosi. Pensavo che certe cose si vedessero solo nelle mode giapponesi più estreme, spero che non diventino un trend!
- chiodi in ecopelle neri o colorati
Noia. Si vedono ogni inverno da un bel po'.
- sciarpone di lana
E' inverno, sai che novità.
- golfini e vestiti di lana a maniche corte
Continua il trend dell'anno scorso. Io lo trovo un po'stupido, si finisce per avere caldo al corpo e freddo alle braccia. Forse però è efficiente portato con gli scaldamuscoli.

Nessuna novità sulle borchie, la grande tendenza dell'inverno scorso. Suppongo che scemerà lentamente e che quindi ne vedremo abbastanza anche questo inverno. Invece forse finalmente stanno declinando gli importabili abiti superstrutturati degli scorsi anni, o quantomeno non sono annoveratifra le tendenze come al solito. Come conseguenza pratica spero che spariscano le orrende spalline imbottite che sono tanto andate di moda negli ultimi due anni.

Comunque il giudizio finale sui trend di quest'anno è noia, noia, NOIA! Col cavolo che seguirò la moda! Ho intenzione di essere supercolorata e di sperimentare con scaldamuscoli e quant'altro.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...