giovedì 29 luglio 2010

Contro le All Star


Le All Star sono da anni il simbolo della moda giovane. Una volta esistevano solo in rosso, blu e forse beige, erano di tela, costavano pochissimo e le portavano soprattutto gli alternativi. Adesso sono in una miriade di colori e fantasie, possono essere fatte di vari tipi di stoffa, (eco?)pelle ed (eco?)pelliccia, le portano tutti e i modelli base costano 59 €. Il che secondo me è un furto, dato che entro un anno di utilizzo di autodistruggono. Ho amici che sostengono che le All Star vadano un po'sbrindellate, ma la verità è che le All Star non si sbrindellano: si separa la tomaia dalla suola finchè la suola non si stacca. Nel frattempo, durante le giornate di pioggia, imbarcano una vagonata d'acqua dai buchi, se già la tomaia in tela e i buchini laterali non fossero abbastanza. In effetti non sono scarpe con cui uscire in una brutta giornata e basta.
Non sono nemmeno così comode: anni fa ho comprato la versione della Sergio Tacchini ed era molto, molto più comoda. Peccato che io l'avessi trovata in sconto pazzesco e per poi scoprire che normalmente costa quanto le All Star e si distrugge più o meno negli stessi tempi.
Dopo vari anni e varie paia di All Star originali sfondate mi sono scocciata, anche perchè il mio budget abbigliamento è bassissimo (certo, se riducessi la quantità potrei aumentare la somma da investire per ogni capo, ma quella è un'altra storia).
Così ho deciso di non comprare più all star.
Peccato che quelle in fase di autodistruzione siano quelle nere, le più abbinabili. Mi rimangono rosse scozzesi (una follia fatta con il mio primo stipendio), di jeans passatemi da un'amica che non le metteva e marroni e beige di marca ignota passatemi dalla ragazza a cui davo ripetizioni di latino perchè a lei stavano strette (io ho un piedino da fata).
Il mio piano è trovare un sostitutivo di una marca meno nota, possibilmente più comodo e a prezzo molto ridotto. Una mission impossible, un po'come quando cercavo una maglietta bianca di cotone 100% un po'scollata ma non troppo, con maniche a palloncino e di costo inferiore ai 5 € durante questi saldi (però da H&M alla fine l'ho trovata).
Qualche anno fa magari avrei puntato alle Superga: al mercato, quando io ero al liceo, te le tiravano dietro, anche se solo in blu e bianco. Io ne ho avute per lungo tempo un paio blu customizzate con perline infilate nelle stringhe e disegni fatti con la candeggina per non farle sembrare troppo sfigate. Sì, le Superga non erano queste gran scarpe fashion, allora. Adesso le fanno di qualunque colore e costano come le All Star. C'è stato un periodo in cui le mettevano tutti, adesso mi pare che il trend sia calato.
Da Terranova ho visto delle pseudo All Star che costano in sconto intorno ai 5 euro e hanno le stringhe di raso (che adesso vanno tanto, ma una mia amica che le ha dice che si slacciano in continuazione), ma avevano la suola bassa e quando sono andata c'erano solo in color lavanda, che mi piace molto, ma è poco abbinabile.
Da H&M ho visto vendute intorno ai 12 euro delle scarpe di tela molto carine, ma con suola molto bassa (di cui non mi fido, quanto può durare?). In più quelle che mi piacevano di più erano rosa a ricami floreali, ma io ho bisogno di scarpe nere. Però se cambio idea posso ripassare perchè mi pare che fossero della nuova collezione.
Un motivo per cui fatico a trovare un sostitutivo valido è che ho provato almeno una versione del mercato scomodissima che segava il retro del piede, e vorrei evitare di spendere di nuovo soldi per nulla. Dovrò controllare bene le scarpe che trovo per vedere se sporge l'impalcatura posteriore della tomaia.

Se usate All Star, come vi trovate? Se usate un buon sostitutivo, potreste consigliarmi?

12 commenti:

Bia ha detto...

Io ho da pochissimo acquistato il mio primo paio di AllStar, all'alba dei 23 anni. Sono bianche, ma hanno le rifiniture rosa shocking e l'interno a quadrettini rosa (che ovviamente non vede nessuno, ma io so che c'è e mi sento fashion).
Le trovo scomodissime e, ovviamente, segano la caviglia. Così, oltre che spendere 59 euro per delle scarpe scomode, ne ho dovuti spendere altri 7 in cerotti Compeed per prevenire le vesciche e altri 8 (mi pare) per delle suolette in silicone per rialzare un po' il tallone (che ovviamente ho già perso).

Per quanto riguarda i cloni, ti consiglierei di andare in quei negozi di scarpe tipo Millepiedi...mia sorella nella sezione "bambina" ha trovato delle simil allstar fighissime e credo costassero una 15ina di euro. Tanto tu hai il piede piccolo, non avrai problemi a trovare il numero...mia sorella porta già il 37(come me)!

Piperita Patty ha detto...

Anch'io ho il 37! Perfetto!
Le tue All Star devono essere bellissime! Io non compro mai scarpe bianche perchè odio che mi diventino grigie subito e non ho voglia di lavarle in continuazione perchè sono pigra ^^'
Mi dispiace per i tuoi poveri piedi! Magari portandole un po'si smollano o ti vengono i giusti calli (non so se la cosa dei calli ti consola, io li dò per scontati dopo anni di karatè...).

Kurama ha detto...

Io ci vivo con le All Star!Le porto da anni (ho 25 anni) e le ho di tutti i tipi...le trovo di una comodità unica!Di solito le pago 25 euro semplici e 39 i modelli più nuovi,ma quelle che uso più spesso sono quelle nere alte e quelle azzurre alte.Mi dispiace che non ti sia trovata bene con queste scarpe...

Piperita Patty ha detto...

Le mie preferite sono quelle nere alte!
Dove le trovi a prezzi così bassi? O_O
E quanto ti durano di solito?
In realtà mi piacciono molto, ci sono vissuta anni e ne ho ancora due paia, mi ci trovo abbastanza comoda. I problemi sono il costo (che a quanto pare tu sei riuscita ad aggirare) e il fatto che in poco più di un anno mi si rompono, quindi a pagarle 50 euro non ne vale la pena.

Kurama ha detto...

Ciao Piperita!Dopo parecchi mesi sono tornata qui e ho trovato la tua risposta.Io le compro sempre su una bancarella a Porta Portese,qui a Roma,che vende le Converse,le Superga e le Vans rimaste nei negozi,e così spesso riesco a non spendere tantissimo.Ultimamente ho comprato un paio di Converse padded collar a 24 euro,e una mia amica ha preso gli stivali alti,sempre Converse e sempre a 34 euro.Se vuoi posso inviarti le paia che cerchi! :)

Kurama ha detto...

Ah,di solito quele di tela m durano un paio d'anni massimo,mentre ne ho un paio a stivale in pelle che mi dura da 5 anni...e le Converse le metto praticamente tutti i giorni!Invece le Superga mi si sono sfaldate dopo 4 mesi...che palle!

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: grazie, sei davvero molto gentile!!! :D
Ma non ti preoccupare, devo ancora finire di sfondare quelle rimaste. Nel frattempo non si sa mai che mi converta ai tacchi alti o simili XD

Kurama ha detto...

Ahahahah è quello che dico sempre anch'io!Però poi rimango fedele a queste scarpe,è più forte di me!Anche perchè i tacchi non sono adatti ad un'imbranata come me...:)

Piperita Patty ha detto...

@Kurama: anch'io non porto mai i tacchi :D
Per fortuna esistono scarpe comodissime e senza tacchi per tutte le occasioni, come stivali piatti, ballerine, anfibi...

Kurama ha detto...

Io adoro letteralmente gli anfibi!Cosa farei senza di loro?Sono proprio un maschiaccio senza speranza XDXD

Unknown ha detto...

io uso le All Star, ne ho due paia nere, uno viola con un pò di felpina dentro e le borchiette,un paio bianche con le coccinelle, ed un paio a ballerina (non sembrano all star ma ballerine sportive) si rompono infatti le nere che uso più spesso le cambio ogni anno (perciò ne ho 2 ) le compro solo in saldo. L'ultimo paio nere arrivano dall'America, pagate 38 euro. A Napoli ho sempre trovato un sacco di buone imitazioni.

Piperita Patty ha detto...

@Sidhe: anch'io ho ancora delle belle paia di All Star, uno scozzese e uno di jeans più almeno due paia farlocche :D
Però avevo il tuo stesso problema, quelle nere che usavo più di tutte mi si rompevano una volta all'anno. Secondo me per quelle che costano a prezzo intero è una frequenza esagerata! Comprarle in saldo è già un'ottima soluzione e le imitazioni a volte sono anche meglio. Ultimamente -ben dopo questo post- mi sono anche un po'stufata del modello classico di all star (a parte che non ho mai amato le scarpe da ginnastica in generale).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...