lunedì 16 aprile 2012

London


 
Londra è proprio come la descrivono: autobus rossi a due piani, le tipiche cabine telefoniche, taxi vecchio stile (probabilmente è l'assessorato al turismo che impedisce cambiamenti in questo senso), il Big Ben (che mi sono ostinata a chiamare Big Bang per la maggior parte del viaggio), pub tradizionali, Harry Potter (ho scoperto troppo tardi che a King's Cross hanno fatto il binario 9 ¾! Avrei voluto vederlo, sigh!).
Le infrastrutture sono molto buone, i parchi cittadini molto curati, e la sera si incontra sempre qualche ubriaco. Più sari e meno abiti africani tradizionali.

London is just as I imagined: red double-decker buses, the typical telephone booths, old-style taxis (probably the Department of tourism prevents changes in this sense), the Big Ben (which I persisted in calling Big Bang most of the trip), traditional pubs, Harry Potter (I discovered too late that in King's Cross station was added the 9 ¾th binary! I'd like to have seen it, sigh!).
The infrastructures are very good, the
public parks very well-kept, and the in the evening you can always spot some drunk. More saris and less traditional African clothing than here in Italy.


Ma Londra mi ha anche sorpreso. Ho avuto l'impressione che lì la società sia più "civile": persone gentili, musei gratuiti, molti più handicappati in giro (non ci si vergogna di loro o trovano meno ostacoli?), neri e asiatici in posizioni di autorità come poliziotto, controllore...(ma bisogna anche dire che il multiculturalismo inglese è figlio delle colonie), pubblicità progresso contro l'omofobia. Non so come sia viverci davvero, ma l'impressione è stata molto buona.

But London also surprised me. I had the impression that it's more "civilized" than here: friendly people, free museums, many more disabled people around (is that no one is ashamed of them or are there fewer obstacles for them?), black and asiatic people in positions of authority as police officer, controller...(but it has to be said that UK's multiculturalism is also son of the colonies), public service announcements against homophobia. I don't know how they really live there, but the impression was very good.

15 commenti:

Unknown ha detto...

I disabili sono molto più facilitati negli altri paesi; fanno in modo che i vari luoghi siano 'adattati' anche per le persone con handicap e trovo che sia una cosa meravigliosa perché permette loro di muoversi più autonomamente (scivoli vicino alle scale, semafori sonori, strisce in rilievo per la strada, etc etc).

Lonxdra ha qualcosa di magico *-*

Ade ha detto...

Che belle foto, cocca! Ti invidio un sacco e tu lo sai. Però mi hai portato i regalini per rendermi mansueta e quindi ti perdono. :D

Violet ha detto...

concordo con tutto ciò che hai detto.. :)
Londra è meravigliosa...
io sono stata al binario 9 e 3/4, saltavo come una bambinaaaa *w*

Nyu Egawa ha detto...

Foto meraviglioseeee!
..è davvero tutto splendido!

..e ora voglio una scopa volante!!! xD

Elena ha detto...

Forse Londra, essendo così multiculturale, è naturalmente portata ad essere più "vivibile" (anche se poi questo vale solo per il centro, le periferie sono degradate e degradanti come ovunque nel mondo). Belle le foto, mi viene voglia di andarci!

Clyo ha detto...

Anch'io sarei curiosa di fare un giretto a Londra, magari concentrandomi su opportunità lavorative, ma mi hanno detto che la competizione (in campo grafico)ormai è davvero spietata e sono tutti lì, per cui mi limiterei solo ad una vacanzina in cerca d'ispirazione.

Grimilde ha detto...

che belle foto mi piacerebbe visitarla!

Acalia Fenders ha detto...

Che belle foto!
In ogni caso non credo che siano i britannici (che se chiami inglese uno scozzese quello ti salta al collo e ti spolpa come un licantropo affamato) ad essere particolarmente civili ma noi, al contrario, ad essere incivili. Qui neanche le donne praticamente hanno la aprità XD

Fiona ha detto...

Che belle foto... e che invidia, è una vita che sogno di andarci... Comunque sul discorso civiltà...concordo con Acalia!

Scarabocchio Girl ha detto...

Londra è una città cosmopolita, non gliene frega niente a nessuno se vai in pigiama al supermercato, tutti gli extracomunitari sembrano essere molto integrati e c'è mooooolta più tolleranza nei loro confronti che da noi...vedo con piacere che, pur passando gli anni, Londra resta sempre la stessa, evviva!!

Piperita Patty ha detto...

Grazie per i complimenti alle foto!!!

In effetti purtroppo devo concordare con Acalia, siamo noi ad essere incivili sia per quanto riguarda le strutture per disabili, sia riguardo alla multiculturalità sia riguardo alla parità fra i sessi ecc. Però anche in UK non è tutto rose e fiori: il welfare state dalla Tatcher in poi è andato un po'a ramengo (anche se è sempre meglio del nostro), la multiculturalità esiste ma non è completa e nemmeno la parità.
Però mio padre che ha vissuto lì per un tot negli anni '70 dice che le infrastrutture sono migliorate e che la gente è molto più gentile!

@Violet: che invidiaaaa!

@Nyu: la scopa volante sarebbe troppo figa! Con gli occhialoni anti moscerini suicidi però.

@Clyo: non ho davvero notizie sulla situazione lavorativa inglese, l'unica cosa che so è che il loro sussidio di disoccupazione non è niente male XD

Muriomu ha detto...

Infatti le foto sono proprio come te le saresti immaginate.
Nuoooo ti sei persa il 9 e 3/4 T__T
vabbè avrai visto tante cose belle comunque ^__^

Piperita Patty ha detto...

@Muriomu: bè ho pubblicato apposta qui le foto "banali", poi verranno anche quelle delle stranezze.
Sono ancora lì che piango ç_ç Però sì, in realtà sono molto contenta di quel che ho visto

XV Mind ha detto...

Bbbbeellla Londra!!! :-)

Piperita Patty ha detto...

@Mind: sì, davvero! *_*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...