venerdì 30 settembre 2011

Riciclo di vecchie magliette immettibili/How to recycle old tees you don't wear anymore


Questo tutorial è pensato specificamente per le magliette a cui siamo affezionate, ma che per qualche motivo (macchie, disegni imbarazzanti...) non mettiamo più. Io ho un sacco di magliette che mi ero disegnata con i pennarelli da stoffa al liceo, ma che ora sono troppo corte o non metto perchè il pennarello da stoffa è un metodo di disegno su maglietta un po'grezzo. Per questo tutorial ne ho usata una su cui avevo copiato un'illustrazione di "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" di Dino Buzzati (gran bei disegni, Buzzati! Mi piace quasi più come disegnatore/fumettista che come scrittore!).
Difficoltà: facile. Richieste capacità basiche di cucito o utilizzo della macchina da cucire.
Necessario: stoffa, necessario per cucire

This tutorial is tought specifically for T-shirts which we are fond, but for some reason (stains, embarrassing prints...) we do not wear anymore. I have a lot of shirts that I had drawn with fabric markers in high school, but now some of them are too short and marker are quite a crude method of drawing on a shirt. For this tutorial I have used one on which I had copied an illustration of "The bears' famous invasion of Sicily" by Dino Buzzati (beautiful designs, Buzzati! I like him almost more as an illustrator/cartoonist than as a novelist!).
Difficulty: easy. Basic sewing or sewing machine utilization skills needed.
Materials: fabric, sewing material


Per prima cosa tagliare via le parti extra dalla maglietta trasformandola in un quadrato.

Cut the extra parts of the tee making it into a square.


Cucite il contorno su tre lati (da decidere a seconda di quello che volete farci) nella maniera più solida possibile. Se volete trasformare la maglietta in una borsa questo è il momento di aggiungere la fodera (qui serve, visto che il tessuto è cedevole).

Sew the outline of three sides (choose witch thinking of the final result) in the stronger way you can. If you want to turn the tee into a bag this is the moment to add a lining (it's necessary because this kind of coton is not so strong).


Adesso avete una "busta" multiuso. Con dei bottoncini sul lato aperto può diventare una fodera per cuscino, con un manico e una fodera una borsa, oppure potete tenerla così per usarla come sacchetto da lavatrice per i capi delicati.

Now you have a multipurpose bag: with some buttons on the open part it can become a pillowcase, with a handle a tote, or you can keep it like this and put inside it delicate clothes to wash in the washing machine.


Ecco cos'ho fatto della mia :D

Here's what I did with mine :D

12 commenti:

Grimilde ha detto...

ma ke forte! sei piena di idee!

Ilia ha detto...

Figo!! Consiglio utilissimo * si gira verso la pila di magliette intimorite* XD

Piperita Patty ha detto...

@Donkuri: Grazie :D E' che devo sublimare il mio shopalholismo XD

@Ilia: Grazie :D Sono contenta di esserti stata utile!!!

Vale ha detto...

Geniale...anch'io quando devo "tirare la cinghia" mi do al remodeling!!! ;)

Anonimo ha detto...

AHPPERò!
complimenti! ottima idea!
[Ti va di aiutarmi a vincere il contest di zalando? vieni sul mio blog e scopri come. grazie mille in anticipo!! :D]

Piperita Patty ha detto...

@Vale: per ora oltretutto il remodeling mi viene meglio che a fare cose da zero ^^'

@Nesi: Grazie! :D Passerò.

Scarabocchio Girl ha detto...

Sempre super creativa, brava!! ;)

Piperita Patty ha detto...

@Scarabocchio: grazie! Devo compensare l'astinenza da shopping...che si fa sentire!

Simona ha detto...

Che bella idea! Prenderò spunto e proverò a combinare qualcosa con la marea di roba che non ho il coraggio di buttare ^_^

Piperita Patty ha detto...

@Ciccola: Grazie :D Però se la tua roba è ancora carina invece di tagliuzzarla potresti provare con uno swap party:
http://conigliodellamoda.blogspot.com/2010/10/swap-party-1-le-regole-rules.html

kokoro ha detto...

carina questa idea!

Piperita Patty ha detto...

@Kokoro: grazie!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...