venerdì 8 ottobre 2010

Una nuova moda giapponese? Le oji girls


Pare che in Giappone stia nascendo una nuova moda, quella delle oji girls, ovvero le ragazze-nonnetto. Si chiamano così perchè si vestono come vecchi signori, ma con un tocco femminile.
Non è ancora chiaro se sia un fenomeno in espansione o un falso allarme, non resta che da tenere d'occhio i siti di streetstyle e di moda giapponese in generale.
I pezzi forti dello stile sono i completi da vecchietto, preferibilmente oversize. Vanno forte i pantaloni da uomo con la piega arrotolati alle caviglie, possibilmente a vita alta e tenuti su da bretelle (trend globale di questo inverno). Le bretelle sono un must anche sui pantaloncini, mentre altri accessori chiave dello stile sono gilet, cravatte e occhiali da vista enormi con montatura nera (che nella versione non da vista sono stati un trend lo scorso inverno, reperibili anche in molte grandi catene non giapponesi di abbigliameno -per esempio Pimkie).
Le scarpe must invece al momento sembrano essere quelle tipo Clarks. Siti come Rakuten già le raccomandano come "molto adatte per le oji girls", quindi il trend esiste davvero anche se ancora non sembrano esserci immagini su google, nemmeno scrivendo in giapponese.
Per ulteriori informazioni vi rimando a questo articolo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...