giovedì 28 ottobre 2010

Un libro per Samhain: I Mabinogion - a book for Samhain: The Mabinogion tetralogy

"I Mabinogion" è un libro di Evangeline Walton pubblicato in Italia nel 2004. E'una raccolta di quattro romanzi: Il principe dell'Annwn, I figli di Llyr, La canzone di Rhiannon, L'isola dei potenti. Il libro è una trasposizione romanzata di manoscritti gallesi medievali, chiamati per l'appunto Mabinogion, che riportano avvenimenti dell'alto medioevo, ma anche elementi di tradizioni che risalgono addirittura all'età del ferro.
Ho trovato questo libro molto coinvolgente, anche perchè ho un debole per l'epica e le leggende. Sono rimasta particolarmente colpita dalla cosmologia gaelica, concepita come una serie di mondi divisi da sottili membrane, che in certe condizioni si possono attraversare.

"The Mabinogion tetralogy" is a book by Evangeline Walton, written in 2002. Is a collection of four novels: The Island of the Mighty (1970), The Children of Llyr (1971), The Song of Rhiannon (1972) and Prince of Annwn (1974). The book is an adaptation of some medieval Welsh manuscripts, the Mabinogion, that tell about events of the Middle Ages, but have components of traditions that go back to the Iron Age too.
This book was very involving for me, as I love epic and legends.
I was specially fascinated by traditional Welsh cosmology, concieved as a a chain of worlds divided by thin membranes that can be superated in special occasions.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...