mercoledì 15 settembre 2010

Perchè Aya Mikage è gal

Dopo il Sailor Moon della mia infanzia per lunghi anni non ho letto manga, probabilmente perchè i miei genitori mi hanno fatto il lavaggio del cervello su quanto fossero brutti e diseducativi i fumetti giapponesi.
Ho ricominciato a 16 anni, perchè non potevo più accettare l'antimanghismo ignorante dei miei genitori che non avevano mai letto un fumetto giapponese in vita loro (ovviamente in seguito sono diventata una grande estimatrice dei manga XD). Ho pescato a caso il manga che mi ispirava di più.
Quel manga era Ayashi no Ceres (la Planet Manga lo sta ristampando proprio ora) ed è tuttora uno di miei preferiti.
Interessandomi un po'più approfonditamente del gal per scrivere questo articolo, mi sono imbattuta nel nome di Namie Amuro, una cantante che si dice abbia iniziato il trend kogal (quello delle studentesse abbronzate con i capelli tinti, l'uniforme modificata e i calzettoni), con la sua abbronzatura, i suoi capelli castani e la propensione a indossare minigonne e stivali alti.



Mi sembrava di avere già sentito il nome di questa cantante, e grazie alle numerose riletture di Ayashi no Ceres ho ricollegato dove:

Aya, la protagonista di Ayashi no Ceres, all'inizio del primo volume si autoproclama "la Namie Amuro" del suo liceo. Dopo questa rivelazione ho fatto sue più due e mi sono ricordata che Aya porta anche i calzettoni e ha i capelli tinti (lo si dice esplicitamente). Già dal secondo volume però, c'è una riflessione critica sull'omologazione e sulla ricerca d'identità. Il secondo tema poi verrà sviluppato meglio durante il corso della vicenda.
I look non scolastici di Aya non mi sembrano molto gal, ma essendo un manga serializzato dal 1996 al 2000 è altrettanto probabile che siano semplicemente look gal superati, visto che io ho iniziato ad interessarmi al gal da un paio d'anni.
Và cosa non si scopre con un po'di ricerca...
Purtroppo temo che molti dei sottintesi culturali dei manga passino sotto silenzio e vadano persi con le traduzioni.

Consiglio vivamente sia il manga sia l'anime (che pare sia stato trasmesso da MTV in tempi non troppo lontani).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...