lunedì 20 settembre 2010

Maglione bucato X toppa a stella

Difficoltà: sono richieste nozioni base di cucito e di uncinetto. Io con l'uncinetto in genere mi limito a usare il punto basso, non conto mai i punti, faccio tutto un po'alla cavolo mentre leggo o guardo film e se combino guai li aggiusto in itinere. Quindi per replicare i miei risultati (o fare meglio) basta saper fare il punto basso, andare dritti e in circolo e avere un po' di inventiva visto che non dò istruzioni precise (nemmeno io so mai benissimo cosa ho fatto e quando XD).

Tempo necessario: ci ho messo sulle 5 ore, ma nel frattempo stavo leggendo e facendo altro, quindi non saprei ben calcolare, anche perchè a cucire e lavorare all'uncinetto in genere sono veloce.

Questo lavoro deriva da due premesse:
1) sono la pattumiera di famiglia, ovvero, quando qualcuno ha un vestito rotto o bucato (o anche un oggetto che non gli piace) lo dà a me, visto che spesso con un po'di art and craft personalizzo e risistemo per me le cose che gli altri non vogliono. E poi magari si lamentano anche che ho troppa roba...
Mio padre tempo fa mi ha regalato questo maglione dopo averlo drammaticamente bucato sul gomito. E' di Boggi, nota marca di vestiti da uomo adulto e serio (pantaloni lunghi con la piega, camicie, cravatte, giacche...) piuttosto costosa. Nonostante le mie tendenze punk mi abbiano spinto a metterlo così per un po', dal buco in inverno filtrava il gelo e nelle altre stagioni il maglione era troppo caldo, quindi alla fine l'avevo sepolto in fondo all'armadio.


(notare i calzini pacchiani)

2) sto vedendo l'anime di "Lovely Complex", un manga che mi era piaciuto un sacco e che parla di una ragazza altissima e di un ragazzo bassissimo che un po'litigano e un po'si piacciono mentre tutti gli altri li sfottono perchè insieme sono parecchio comici. L'anime è veramente divertente, anche perchè lo sto vedendo in giapponese e parlano tutti il dialetto del kansai! Non si capisce niente!!! Per fortuna lo vedo con i sottotitoli...
Bè, nell'anime i protagonisti hanno delle uniformi con un cardigan che mi ha affascinato molto:



Mi piace soprattutto la stellina *_*
Ispirata da "Lovely Complex" mi sono ricordata di avere anch'io un maglione beige chiaro con scollo a V...drammaticamente bucato. Così ho deciso di ripararlo usando una toppa a forma di stella.

Avevo da parte alcuni gomitoli di lana mezzi finiti che si intonavano bene fra loro e con il maglione, così ho deciso di prendere due piccioni con una fava e realizzare la toppa all'uncinetto (volendo si può fare una toppa di velluto o di stoffa, ma trovo che una toppa di lana su un maglione stia benissimo).



Visto che non sono proprio un genio dell'uncinetto ho deciso di fare la stella a partire da una figura più semplice: un cerchio (peraltro ho fatto in modo che già la parte rotonda della toppa fosse abbastanza grande da coprire il buco).



Volevo che la circonferenza esterna della toppa fosse verde, ma visto che non avevo abbastanza lana verde ho fatto l'interno viola prugna. Ovviamente si può anche realizzare la toppa in tinta unita.



Dopodichè ho aggiunto le punte della stella.
Sono partita aggiungendo il primo triangolino calcolando a occhio che la base fosse larga un quinto della circonferenza (visto che volevo una stella a 5 punte) e procedendo verso l'alto scalando i punti per dare una forma triangolare. Ho fatto in modo che il triangolino non fosse troppo alto visto che la toppa era già grossa. Dopodichè ho fatto i triangolini successivi tenendo come modello di altezza e larghezza il primo (non sono venuti proprio tutti uguali però ^^').
Ho fatto le punte della stella a colori alternati, ma non avevo calcolato che facendo 5 punte si sarebbero trovati vicine due punte dello stesso colore ^^'. Per coincidenza la lana bordeaux è finita a metà della quinta punta, così uno dei triangoli è bicolore, metà viola e metà bordeaux e ho risolto salomonicamente.

A questo punto ho cucito la toppa al maglione con l'avanzo del filo verde (in questo modo è venuta una traccia di contorno verde *_*). E' stato più complicato del previsto perchè dovevo stare attenta a coprire bene il buco e la toppa essendo grande era difficile da gestire.
E DA-DA-DA-DAAAN:



Niente male eh?
Già che ero presa bene ho creato un outfit usando il maglione (però mi vestirò così in tardo autunno o inverno perchè il maglione tiene davvero caldo, quindi per uscire davvero così metterò anche i collant -naturalmente verde militare):



Maglione: Boggi (regalo)
Gonna: Terranova (5€)
Stivali: Emporio Lima (10€)
Cappello: mercato di via Papiniano (2€)

1 commento:

Anonimo ha detto...

bell'idea e bel risultato

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...