lunedì 6 settembre 2010

Sono tornata!

Ciao a tutti! Sono tornata!
Da oggi rientro definitivamente nel grigiore della mia vita quotidiana. Ovviamente sono già piena zeppa di impegni, la maggior parte di quali sono trucide faccende di studio e lavoro che comportano molta fatica e poche soddisfazioni.
Nuovo buon proposito per il nuovo anno scolastico: un minimo di energia e di pensiero positivo in più.
Pensieri positvi per il rientro:
- posso postare sul blog (anche se visti gli impegni non garantisco sulla frequenza, spero di riuscire a pubblicare i post sulla mia estate prima di Natale)
- sta arrivando l'autunno che è la mia stagione preferita, e anche in fretta! L'anno scorso per avere un minimo di foglie rosse avevo aspettato fino a novembre (spero che il tempo conceda qualche raggio di sole per goderselo)
- ho la trilogia "Le guerre del Mondo Emerso" della Troisi che sbrilluccica di luce fantasy di fianco al letto per il momento in cui finirò la quota pagine da studiare giornaliera. Ero prevenutissima sulla Troisi (sono sempre prevenuta sui best sellers, sarò una snobbona elitaria?), invece quest'estate la Pelosa Metà mi ha prestato la trilogia "le cronache del Mondo Emerso" che mi è piaciuta un sacco per i seguenti motivi:
1) ero convinta che fosse scritta malissimo, invece non è per niente vero, anzi
2) è sul genere epic fantasy più classico (alla Signore degli Anelli) senza essere banale e prevedibile come l'orrido, osceno Eragon che oltretutto è scritto (o tradotto) male e ha un protagonista che più antipatico non si può
3) la protagonista è femmina (che nel fantasy è piuttosto raro) e peraltro non fa la donna oggetto o la maga, fa la guerriera!!!
4) c'è un folletto simpatico con le alucce e i capelli verdi
5) c'è un'indagine psicologica accurata dei personaggi e una loro evoluzione interiore, in pratica la trilogia è anche un bildungsromans (a differenza del Signore degli Anelli, per esempio)
6) è pieno zeppo di colpi di scena! E questo va oltre al "non prevedibile"
7) non ci sono le solite 4 razzine stupide, cioè elfi, nani, orchi e umani dove gli elfi sono buoni, gli orchi cattivi e umani e nani così così (secondo mio padre il fantasy classico è razzista e non gli dò tutti i torti...). Le carte sia razziali sia di bene e male si rimescolano un po'.
8) ci sono un paio di cosette pseudo ambientaliste sul potere della natura ecc ecc, ma senza smielature


Adesso ho grandi aspettative anche sul seguito. Peraltro l'autunno è la mia stagione preferita per leggere fantasy.
- farò la modella per un evento (non chissà che evento in realtà) sulla moda giapponese. Questo perchè una delle organizzatrici è la mia prof di giapponese e fa fare le modelle a tutte le sue allieve abbastanza fanatiche (più che altro perchè già dotate di vestiti consoni). Però potrò dire di aver fatto la modella!

Buon ri-inizio anche a voi (anche a quelli che hanno ri-iniziato da un po')!!!

2 commenti:

Elettra ha detto...

Bentornata! Neanche a me era dispiaciuta la Troisi, ma poi avevo letto questa recensione http://fantasy.gamberi.org/2008/01/16/recensioni-romanzo-nihal-della-terra-del-vento/ e devo ammettere che concordo abbastanza. Comunque, è una piacevole divagazione dallo studio che non richiede troppa attenzione, no?

Piperita Patty ha detto...

Grazie! Bentornata anche a te!
Ho letto la recensione dei vari libri della trilogia. Wow, caustica è dire poco! E in effetti non posso non concordare con un bel po'di osservazioni. Avevo notato un po'di incongruenze di sfuggita, ma ero troppo presa dalla trama per controllare bene.
Però a me non sarebbe mai passato per la testa di controllare se le misurazioni date nel libro fossero relistiche! Non pensavo neanche che si dovesse controllare il corretto utilizzo delle armi prima di scriverne, in effetti è un'osservazione valida.
Sul fatto che Nihal sia irrealisticamente bella diciamolo, gli eroi dei fantasy (almeno della corrente classica) sono tutti gnocchi, al massimo Aragorn puzza un po'. Poi è una mezzelfa e tutti sanno che gli elfi sono dei supermodelli dalla nascita (odiosi).
Nonostante le critiche costruttive la Troisi mi ha appassionata parecchio e continuo a voler leggere il seguito. Quando l'avrò finito però voglio assolutamente leggere cosa ne pensa Gamberetta!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...