venerdì 10 settembre 2010

Breve introduzione al gyaru

Il Gal o Gyaru (cioè gal pronunciato alla giapponese XD) è uno stile nato in Giappone negli anni '70 e tuttora molto popolare. E'diviso in molti sottogruppi, ma probabilmente i più famosi in Italia sono quello delle kogal, le studentesse con la gonna dell'uniforme scolastica accorciata a minigonna, i capelli tinti e i calzettoni slargati e cascanti, e quello delle ganguro , cioè le ragazze con la pelle scurissima, i capelli schiariti e il trucco bianco. Per inciso quella delle ganguro è spesso citata come una moda giovanile giapponese, ma in Giappone è un fossile, ormai la maggioranza delle gal è decisamente più sobria (o esagerata in modi diversi, a seconda XD).


Kogal

Ganguro

Provare a dare un quadro generale del gal è un'impresa piuttosto difficile perchè è uno stile caratterizzato da una forte passione per la moda, che quindi cambia in continuazione (l'ultima tendenza è il mode gyaru).
Per chi fosse interessato a una carrellata veloce dei numerosi sottostili del gyaru linko un paio di articoli:
- http://en.wikipedia.org/wiki/Gyaru
- http://japanlinked.com/Japanese-Culture/Gyaru-Gal-Styles.html


Mode gyaru

Lo stile gyaru in quanto stile di vita di solito implica una visione della ragazza come solare, in gamba e che si veste anche per attirare l'altro sesso (una branca del gal è l'agejo, lo stile delle hostess che intrattengono i signori giapponesi negli appositi bar).
La moda alla nascita aveva come destinataria una ragazza piuttosto giovane, infatti una volta, arrivate ad una certa età (la fine del liceo o poco dopo), le gyaru si "diplomavano" e lasciavano lo stile. Oggi la moda si sta estendendo demograficamente. Esistono perfino vestiti gyaru per bambini destinati ai figli delle donne che seguono lo stile.
La ragazza gyaru in genere adora accessori e vestiti di marca. Una caratteristica stilistica generale sono i capelli schiariti (dal castano al biondo platino), l'uso di lenti a contatto colorate e trucco e manicure curati in maniera quasi maniacale (e con manicure intendo unghie in acrilico lunghissime con disegni elaborati, applicazione di pietre, fiocchi...).
Questa moda ha parecchi seguaci anche al di fuori del Giappone.
Ovviamente quanto detto sopra è una sintesi frutto di molte generalizzazioni. Per informazioni più approfondite e aggiornate suggerisco il blog di una ragazza gal americana che vive in Giappone parte dell'anno ed è un punto di riferimento per le gal non giapponesi:
http://universal-doll.com/
Ecco invece qualche articolo dal sito Mekas, decisamente più critico verso il gyaru e i suoi corrispettivi maschili:
- Gyaru resurgence (sul perchè del successo del gal)
- subcultural crossover for teenage girls (su come gal, goth loli e decora vadano mescolandosi)
- o-nii-kei (sui corrispettivi maschili delle gyaru più adulte)

Voi cosa ne pensate?
Se conoscevate già il gyaru, avete informazioni o fonti interessanti in proposito?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...