martedì 11 dicembre 2012

Meme sui libri/books meme

Ho ricevuto da Acalia di Prevalentemente anime e manga il premio Unia (significato della parola non pervenuto). Grazie mille!!! Più che un premio in realtà è un meme che avevo già visto sul blog di Nyu in versione meme puro.

I received from Acala of Prevalentemente anime e manga the Unia award (I don't know the meaning of the word). Thank you very much! !! Rather than an award is actually a meme that I already saw in pure meme version of Nyu's blog.

Qual'è il primo libro che hai letto in assoluto?/What is the first book you read at all?
Ho le idee un po'confuse visto che a 4 anni già leggevo (ho il vago ricordo di aver imparato a leggere il prima possibile perché i miei genitori facevano le voci dei personaggi dei fumetti completamente sbagliate XD). Di sicuro avevo un sacco di libri per bambini e di sicuro leggevo i fumetti (Topolino e Il corrierino). In più mio padre per anni mi ha letto dei libri un po'più difficili. Se si accetta la lettura di mio padre come "leggere", allora di sicuro il primo libro serio che ho letto è stato Tom Sawyer, che non mi è piaciuto granché perché non capivo perché il protagonista dovesse comportarsi così male. Anche Gian Burrasca mi sta sulle palle.

My ideas are a bit confused as already read when I was 4 (I have a vague memory of having learned to read as soon as possible because my parents made  completely wrong  cartoon characters voices XD). Of course I had a lot of children's books and for sure I was reading comics at the time. In addition my father for years read me a bit more difficult books. If one accepts the reading of my father as "read", then surely the first serious book I read was Tom Sawyer, that I did not like much because I did not understand why the hero should behave so badly.

Hai mai fatto un sogno ispirato ad un libro che hai letto? Se sì, racconta./Have you ever had a dream inspired by a book that you read? If so, tell it.
Sì, ho sognato sia libri sia fumetti più volte. Non mi capita sempre, in genere sogno i libri che mi colpiscono di più mentre li sto leggendo, mentre per quanto riguarda i fumetti sogno prevalentemente un'ambientazione Disney con i paperi. I miei sogni ambientati nei fumetti sono pazzeschi perché mentre sogno spesso so di essere in 2d e che la storia è divisa in vignette. E' una sensazione difficile da spiegare.
Uno dei migliori sogni ispirati a libri invece è stato quello che ho fatto mentre stavo leggendo "Il risveglio dell'ombra", di Luca Trugenberger, uno dei miei fantasy preferiti, perché era ambientato in una splendida foresta autunnale.

Yes, I dreamt about both comics and books several times. It doesn't always happen, but usually I dream about books that are impressing me a lot me more while I'm reading them. About comics, I mostly dream about Disney's with ducks. My dreams set in comics are crazy because while I often dream of being in 2d and that the history is divided into squares. It 'a feeling hard to explain.

One of the best dreams inspired by books I had, instead, was one I dreamt while I was reading "Il risveglio dell'ombra" by Luca Trugenberger, one of my favorite fantasy, because it was set in a beautiful autumn forest.

Qual'è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo?/What is the first thing that strikes you in a book? The cover, the plot or the title?La copertina è la prima cosa che mi colpisce, il che è un guaio perché ho un debole per il genere fantasy, i cui libri in genere hanno copertine terribilmente truzze. Ma non compro mai un libro senza che la trama scritta sul retro della copertina mi convinca.

The cover is the first thing that strikes me, which is a problem because I have a soft spot fantasy books, that usually have terribly tacky covers. But I never buy a book if I'm not convinced by the plot reported on the inside cover.

Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio?Did you ever cry for the death of a character?
Uhm, per la morte non ricordo, ma di certo ho pianto per dei personaggi. Al cinema non piango mai, ma i libri mi commuovono molto di più. La scena per cui ricordo più vividamente di aver pianto è il finale di "Ayla figlia della terra".

Um, I do not remember the death, but of course I cried for the characters. I never cry at the movies, but books move me a lot more. The scene where I cried that I remember most vividly is the final of "The clan of the cave bear"

Qual'è il tuo genere preferito?/What is your favorite genre?
Leggo davvero di tutto, da grandi classici mattonosi come "Guerra e pace" (niente male!) a libri di serie Z come "Un bacio nell'ombra", ma ho un debole per fantasy e fantascienza. I gialli spesso mi annoiano.

I read pretty much everything, from heavy classics as "War and Peace" (not bad!) to lower order books like "A Kiss of Shadows", but I have a soft spot for fantasy and science fiction. Mistery stories often bore me.

Hai mai incontrato uno scrittore?/Have you ever met a writer?
Ho incontrato molti scrittori in generale perché conosco varie persone che scrivono per hobby o per mestiere. Se invece intendiamo i miei scrittori preferiti credo proprio di no -.- Comunque mi interessa più l'opera della persona. Per esempio adoro i libri cyberpunk di Gibson, ma lui dalle interviste mi sta antipatico.

In general I have met many writers because I know several people who write as a hobby or profession. If you mean my favorite writers, I think not -. - Anyway, I'm interested more in the work than in the person. For example, I love the cyberpunk books by Gibson, but from the interviews I don't like him.

Posta una immagine che rappresenta cosa significa per te la lettura:/Post a picture that represents what reading means for you:
Source
Un viaggio in mondi diversi, vivere migliaia di vite in una sola.


Traveling to different worlds, living thousands of lives into one.

8 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Che bello deve essere sognare ambientazioni Disney... a me mai successo.. :s

Acalia Fenders ha detto...

Nell'immagine c'è scritto Award, per cui credo che all'inizio sia nato come premio e poi passato ad essere un meme ^^

Tom Sawyer a me era piaciuto parecchio ma l'ho letto che ero un po' più grandicella XD
Su Gian Burrasca, invece, condivido, non l'ho mai sopportato XD

Serena S. Madhouse ha detto...

nopn ho capito tanto bene coss'è un meme ma...mi piace molto questa intervista e le tue risposte, e mi fa troppo ridere i tuoi genitori che sbagliavano le voci dei fumetti, però... almeno loro ci provavano, i miei non credo l'abbiano mai fatto...
pensa, quando ero a letto con l'inflenza e chiedevo al mio babbo di portarmi un giornalino (anch'io leggevo Topolino, Il corriere dei piccoli, ma anche "Il giornale della Barbie", lui invece mi portava il Buscadero, il Mucchio selvaggio, e qualche volta pure QUattroruote, gasp!

Piperita Patty ha detto...

@Nyu: assurdamente c'è quasi sempre zio paperone. Devo avere un debole per il vecchio avaraccio.

@Acalia: suppongo tu abbia ragione.
In effetti Tom poteva essere più adatto ad una lettura posteriore, mi ricordo che c'erano belle scene, in primis quella della monetina nella grotta

@Sere: è semplicemente un'iniziativa intrablog in cui si risponde a delle domande.
Povera! Però dai, c'è tanto da imparare anche da quattroruote XD Anch'io leggevo il giornale della Barbie :D

Lalav ha detto...

Nessuno ha pianto come una fontana per la morte di Cedric Diggory e di Sirius Black?

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: per Sirius ci sono rimasta malissimo, di Cedric mi importava abbastanza poco.

alive ha detto...

non per intromettermi, ma se è quello che credo, unia è finlandese e vuol dire sogno ^^
comunque complimenti bellissimo blog!

Piperita Patty ha detto...

Grazie mille per avercelo spiegato!!!
Mi fa molto piacere che ti piaccia il mio blog *_*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...