martedì 18 dicembre 2012

Felpa orsettina/Bear hoodie

Ho disegnato il mio primo cartamodello nel tentativo di realizzare una felpa con le orecchie da orso fatta come dicevo io e a costi inferiori a quelli (spropositati) di mercato! Sono contenta del risultato, però dubito di aver risparmiato soldi, il materiale è costato più di quello che mi aspettavo e in più, cucendola tutta a mano (continuo ad avere guai con la macchina), ci ho messo parecchio. Non sempre l'handmade conviene, ma a questo discorso vorrei dedicare tutto un post.
Ho usato come modello la felpa con il dinosauro (qui la vedete prima della cura) perché aveva delle maniche simmetriche e quindi semplici da realizzare (le maniche mi terrorizzavano visto che non ne avevo mai fatte).

I designed my first pattern in an attempt to make a sweater with bear ears made as I said at costs paying less than the prices of the (super expensive) bear hoodies on the market! I'm happy with the result, but I doubt that I saved money, the material costed more than what I expected, plus, sewing it all by hand (I still have trouble with my sewing machine), it took me a lot of time. Handmade isn't always more convenient, but I would like to dedicate an entire post to this matter.
I used as a model the sweatshirt with the dinosaur (here before my alteration) because it had symmetrical sleevees that are easier than standard ones (sleeves terrified me because I had never made them).

Ho copiato il più fedelmente possibile i vari pezzi, li ho piegati a metà per verificare che fossero simmetrici e poi ho fatto delle modifiche (principalmente ho reso la felpa molto più lunga e un po'svasata e l'ho fatta aperta sul davanti).

I copied as closely as possible the various pieces, I folded them in half to make sure they were symmetrical and then I made ​​some changes (mainly I made the sweatshirt much longer, a bit flared and open at the front).

Mi piacerebbe molto passarvi il cartamodello, visto che secondo me è riuscito bene, però non saprei come fare, non posso scannerizzarlo perché è enorme! Se avete idee ditemelo!
Qui quantomeno potete vedere bene la forma dei vari pezzi. Il pezzo del busto è piegato in due e va raddoppiato, come anche le maniche (piegate lungo il lato più lungo). Il cappuccio è composto da due pezzi identici.
In realtà, avendo deciso che volevo una felpa che si aprisse davanti, per il pezzo davanti ho fatto due pezzi separati, ciascuno uguale alla metà del pezzo dietro più qualche centimetro verso il centro per la parte dei bottoni.

I would love to share the pattern with you, because I think it turned out well, but I do not know how to do it, I can not scan it because it's huge! If you have any ideas let me know!
Here you can see well at least the shape of the pieces. The piece of the torso is bent in two and must be doubled, as well as the sleeves (folded along the longer side). The cap is composed of two identical pieces.
Having decided that I wanted a sweatshirt that would open in front, for the front piece I made two separate pieces, each equal to half of the back piece more a few inches toward the center for the buttons.

Poi ho segnato i vari pezzi sulla stoffa con i gessetti (ho visto che quelli da lavagna funzionano tanto quanto quelli da sarto) e li ho tagliati e cuciti.
Come stoffa ho scelto il pile perché non necessita di orli, muahahahaha! Infatti la parte finale della felpa, delle maniche e le tasche non sono orlate.

Then I marked the pieces on the fabric with chalk (I've seen that the ones for blackboard work as much as those for tailors) and I cut and sewn them.
I chose pile as the fabric because it does not require hemming, muahahahaha! In fact, the final part of the sweatshirt, the sleeves and pockets is not hemmed.

Per una chiusura più mori e meno sportiva ho usato i miei amati bottoni di legno (sperando che reggano in lavatrice).

For a more mori and less sporty closing I used my beloved wooden buttons (hoping that they won't mesh in the washing machine).

Non avevo calcolato la quantità giusta di stoffa, così ho dovuto fare le maniche di un altro colore. Per bilanciare la differenza ho deciso di aggiungere delle tasche del colore delle maniche, così ho anche sperimentato le tasche a forma di cuore che vedevo spesso e adoravo nel lolita. Ho fatto dei cuoricini un po'più allungati per dare al tutto un'aria più rustica.

I hadn't calculated the correct amount of fabric, so I had to make the sleeves of a different color. To balance the difference I decided to add pockets of the color of the sleeves, so I also tried to make the heart-shaped pockets that I often saw and loved in lolita. I made slightly elongated hearts to give a more rustic impact.

Ho orlato il cappuccio con della lana pelosa luccicante color crema che per miracolo era perfettamente intonata a tasche e maniche. Ovviamente al cappuccio ho anche aggiunto delle orecchie.

I edged the cap with hairy shimmering cream wool that incredibly was of the same colour of the pockets and sleeves. Of course, I also added bear ears on the hood.

Sono estremamente soddisfatta del risultato finale! Se proprio devo criticarmi, le maniche potrebbero essere un pelino più lunghe, ma io sono una fanatica delle maniche che arrivano ai polpastrelli ^^'
Scusate se nelle foto sono un pigiama, ma ho finito di cucirla alle 3 di notte perché la volevo assolutamente pronta entro Natale (e ora voglio finire entro Natale una gonna e le spalline di un vestito, non sono mai contenta). E poi secondo me questo pigiama ci sta benissimo, dovrei andarci in giro anche di giorno XD

I am extremely pleased with the final result! If I had to criticize myself, the sleeves may be a tad longer, but I am a fanatic of sleeves that reach the fingers ^^'
Sorry if in the photos I'm wearing pajamas, but I finished to sew at 3 am because I absolutely want it ready by Christmas (and now I want to finish by Christmas a skirt and the straps of a dress, I'm never happy). And I think that this pajamas goes perfectly with the hoodie, I have to wear it during the day too XD

15 commenti:

Nyu Egawa ha detto...

Sei stata supeeeer!
..è venuta perfetta!

Per applicare le orecchie hai fatto dei tagli nel cappuccio?

Mi piace davvero tanto.. poi io sono un'amante dei maglioni che hanno le maniche di colore differente!

Unknown ha detto...

CHE BELLA!! SEI BRAVISSIMA!! ANCHE IO VORREI METTERE LE ORECCHIE IN UNA FELPA!!!

bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

ma complimenti!! brava!! potresti venderle *__* non avrei il coraggio di andarci in giro, ma essendo in pile la userei come vestaglia da casa *____*

Piperita Patty ha detto...

Grazie mille a tutte, siete gentilissime!!! Q_Q
Sono proprio contenta che vi piaccia perchè io la adoro!

@Nyu: Alla fine penso sia stata una fortuna dovere usare pile di colori diversi, l'effetto bicolore mi piace molto.
Non ho fatto i tagli, ho cucito le orecchie piegando leggermente la stoffa verso l'interno perché non si vedessero bordi tagliati di netto

@Eclisse: se ti interessa avevo scritto un tutorial super semplice! http://conigliodellamoda.blogspot.it/2011/10/felpa-con-le-orecchie-facilissimahoodie.html

@Bebe: ho il sogno di aprire un mio negozietto online, in effetti, ma non so quanto riuscirei a starci dietro. E temo che visto già il costo base dei materiali e la fatica, una felpa del genere la farei pagare abbastanza.

MorsoDiFame Antonella ha detto...

<3 È davvero meravigliosa!! Bravissima!! Tra l'altro mi ricorda un disegno di un manga che avevo salvato! Se la trovo te la posto! Sei Super Kawaiiiii!! <3

Lalav ha detto...

Patty mi spiace abbassare il livello di eleganza del tuo blog ma devo dire che sei troppo figa. La felpa è bellerrima, e chissenefrega se non hai risparmiato molto per questa volta! Brava, brava, brava!
Per il cartamodello non puoi disegnarlo in piccolo e indicarci solo le misure per la tua taglia? Anche se a me sembra chiaro come l'hai realizzato..

Lalav ha detto...

Ah, a proposito: io devo finire le spalline del mio vestito di Natale e chiudere il maglione di Santo Stefano... ;)

Clyo ha detto...

Che lavorone! Sei stata veramente bravissima in ogni particolare!

Simona ha detto...

Bravissima!!!

Piperita Patty ha detto...

@Anto: grazie mille davvero!!! ^^ Se lo trovi mi farebbe molto piacere vederlo, adesso sono curiosa!

@Lavinia: certo, il celebre livello aristocratico di eleganza di Stylebunny XDDD Grazie mille!!!!
L'idea del disegno è buona, ci avevo pensato anch'io, ma non so bene come mantenere le proporzioni, dovrei rifare per bene tutto in scala. Magari durante le vacanze trovo il tempo.
Buon lavoro anche a te allora, spero che ci farai vedere tutto!!!

@Clyo: Grazieeee! Purtroppo ho fatto degli errori che ho dovuto correggere, ma mi pare di avere sistemato tutto.

@Ciccola: grazie mille!!!

Lalav ha detto...

Secondo me se indichi le misure nel disegno non serve che sia in scala..

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: mi sembra un'ottima soluzione, non ci avevo pensato! Grazie!!!

Piperita Patty ha detto...

@Lavinia: mi sembra un'ottima soluzione, non ci avevo pensato! Grazie!!!

Anonimo ha detto...

Ti invidio definitivamente( in senso buono ovvio ^_^)!Trovi sempre il tempo di dedicarti alle tue passioni nonostante mille impegni. In ogni caso complimenti per la felpa, si vede che a livello di materiali hai speso,ma avere qualcosa di originale secondo me non ha prezzo e poi questo genere di cose tra spedizioni,dogana ecc. non viene assolutamente poco e molto spesso la qualità lascia davvero a desiderare...non vedo l'ora di vedere degli outfit cordinati^_^
-*AiKi*-

Piperita Patty ha detto...

@Aiki: bisogna anche dire che non lavorando e facendo la scuola serale, nel bene o nel male, coordinandomi riesco sempre a trovare un po'di tempo. Ora dovrei cercarmi un lavoro per il giorno, vedremo.
Grazie mille per i complimenti!! Avevo visto una felpa pelosa con le orecchie da orso alla fiera del fumetto a 20-25 euro, ma si vedeva che era fatta male...piuttosto che niente ero decisa a comprare una felpa marrone e modificarla, ma le felpe dalla forma tradizionale con la fascia sui fianchi mi infagottano, quindi mi sono lanciata in questo progetto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...