venerdì 30 gennaio 2015

London Calling

La mia amica Prociona, che si è trasferita a Londra da circa un annetto, mi ha invitato da lei 4 giorni sotto Pasqua! Sarà una vacanza al risparmio perché dormirò a casa sua e ho prenotato un volo low cost (con solo bagaglio a mano, aiuto!).
Naturalmente per visitare la città godendomela al massimo conto soprattutto sulla mia amica "nativa".
Abbiamo già iniziato a compilare una lista di cose che vorremmo fare! Principalmente sono suggerimenti della mia amica, cose che avrei voluto fare durante la mia precedente visita a Londra, ma non sono riuscita a fare e cose che ho fatto...ma non abbastanza!

- Visitare il binario 9 3/4 per Hogwarts a King's Cross
- Visitare un bel mercatino rionale (ho provato a informarmi e quelli non di cibo che mi sembrano interessanti sono tutti il giovedì e il venerdì: PortobelloCamden PassageOld Spitafield market)
- Greenwich, con l'osservatorio, il Cutty Sark, il mercato del cibo
Highgate cemetery (e la tomba di Marx)
- Visitare il museo Docklands
- Fare shopping creativo
- Mercatino dei libri a London Bridge
- Vedere il Tower Bridge
- Fare di nuovo shopping da Primark
- visitare di nuovo il Museo di Scienze Naturali
- Fare un giro nelle parti che non ho visto del British Museum

- Visitare il museo Geffrye della casa?
- Visitare il Globe Theatre?

Borough market?

- La torre di Londra?
- Il parlamento?
- Visitare Westminster Abbey? (in linea di massima questa direi di no)

CIBO

- Provare il Bubble tea a Chinatown
- Assaggiare la Shepherd's Pie
- Assaggiare gli scones
- Mangiare di nuovo vietnamita (a King's Cross ho provato il Sen Viet che mi piace un sacco)
- Mangiare di nuovo d'asporto da Wasabi
- Shakeshak a Covent Garden
- British breackfast
- Cinnamon Cafè a Wapping
- Franco Manca Pizza a South Kensington

Tutto questo per chiedervi consigli su cosa non perdersi assolutamente a Londra sotto Pasqua (considerando che ci sono già stata nello stesso periodo), consigli di viaggio generici (farà freddo? Come sopravviverò con un bagaglio a mano da circa 10kg facendo anche shopping?), consigli su cose da comprare che si trovano solo lì o comunque costano meno che in Italia (sicuramente comprerò del cheddar), consigli su mercatini rionali durante i giorni feriali (andrò dal lunedì al venerdì) e tutto quello che può venirvi in mente. Grazie mille in anticipo!

My friend Prociona, who moved to London around a year ago, invited me for four days around Easter! It will be a low budget trip because I'll sleep at her house and I booked a cheap flight (with hand luggage only, help!).
Of course I trust mostly my "native" friend to enjoy the city to the fullest. We already started to make a list of things to do. They are mostly my friend's suggestions, things I wanted to do during my previous visit to London, but I could not do and things I did...but not enough!

- Visit the platform 9 3/4 to Hogwarts at King's Cross
- Visit a nice street market (I tried to get informations and the non-food ones which I think are interesting all on Thursday and Friday: PortobelloCamden PassageOld Spitafield market)
- Greenwich, with the observatory, the Cutty Sark, the food market
- Visit the Docklands museum
- Creative shopping
- London Bridge's books market
- See the Tower Bridge
- Go shopping again at Primark
- Visit again the Museum of Natural Science
- Visit the parts that I have not seen of the British Museum

- Visit the Geffrye Museum of the house?
- Visit the Globe Theatre?
- Borough Market?
- The Tower of London?

- The parliament?
- Visit Westminster Abbey? (I think in the end I won't)

FOOD
- Try bubble tea in Chinatown
- Taste the Shepherd's Pie
- Try scones
- Eat Vietnamese again (in King's Cross I tried the Sen Viet that I liked a lot)
- Eat again take away from Wasabi
- Shakeshak in Covent Garden
- British breackfast
- Cinnamon Cafe in Wapping

All this to ask you for advice on the must visit in London in the Easter period (considering that I already visited it in the same period), generic travel tips (will it be cold? How will I survive with a hand luggage of about 10kg also going shopping?), tips on things to buy that can be found only there, tips on local markets during weekdays (I will go there from Monday to Friday) and all that come to your mind. Thanks in advance!

12 commenti:

Unknown ha detto...

Dai, che bello! Allora devi mettere in conto di vedere anche me! ;-P
Ora ti dico la mia:
Sì a Camden Passage e Spietafield, Portobello... meh.Piuttosto un giro più ampio nella zona di Spietafield, Shoreditch ecc.. Conta che a Greenwich non c'è solo il cibo ma anche anche mercatino artigianale (tutti nello stesso posto) e la domenica un altro mercatino di antiquariato.
Al museo di scienze naturali potresti rimanere shockata perché toglieranno, o stanno per togliere il dinosauro all'ingresso, ma tranquilla: metteranno la balena ;-)
Fose più che il Geffrey ti consiglierei la casa di Sir Soan che è più particolare, ma dipende dai gusti.
Il globe puoi anche vederlo da fuori se non trovi qualche spettacolo a 3£ (a volte fanno delle rassegne a prezzi bassissimi)
e mentre sei in zona assolutamente Borough Market. Torre di Londra, Parlamento o Westminster: ti direi di sceglierne una sola, considerando che il parlamento non è sempre aperto alle visite.

Sul cibo non mi pronuncio, va tutto bene, evita solo le bancarelle che puzzano di cibo tossico e il resto sarà buonissimo ;-)

Se vuoi scrivimi, così non ti intaso il blog con commenti lunghissimi ;-D

Nyu Egawa ha detto...

Che bello.. io dovrò accontentarmi del resoconto! ^^

Elderberry ha detto...

Yaaaaaay! I'm only sorry I won't be here then :<

Looks like a good list, but I'd say that you could definitely miss out the Geffrye Museum if you're only here for 4 days (and probably Westminster Abbey...it's only really worth seeing on 11/11 when they decorate everything with poppies for Remembrance Day).

Google the Horniman Museum, the Hunterian Museum/the Cartoon Museum (both within walking distance of the British Museum) or the UCL Museum of Zoology (very small, but brimming with skeletons and preserved jars of various creatures, and it might be near something else you're planning to see).

I'd also suggest the cat cafe in Shoreditch (I forget the name, but it's very close to Brick Lane market)!

As for Platform 9 3/4, I'm about to do a (very small) post on it, since I went there last weekend :D

If I think of anything else, I'll definitely let you know! It's going to be so strange seeing you post from London while I'm in Tokyo, haha! XD

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: Onestamente speravo che mi chiedessi di vederci! :D Mi piacerebbe tanto conoscerti di persona!
Grazie mille di tutti i tuoi consigli e della tua disponibilità!
Purtroppo sarò lì solo in giorni feriali, quindi niente mercatino dell'antiquariato a Greenwich. E sono molto delusa per il dinosauro, la balena l'abbiamo anche al nostro museo di Scienze Naturali a Milano (non che non sia bella).
Stalkererò senz'altro il sito del Globe, mi piacerebbe molto vedere lì uno spettacolo, specie a prezzi così bassi!
Per quanto riguarda i monumenti famosi, devo informarmi meglio, ma mi sto orientando verso la torre di Londra.

@Nyu: sperando che ti sia utile un giorno :D

@Rihannon: too bad I won't meet you! :<
But one day we'll meet (maybe in Italy XD)!
Thank you a lot for all the advices, they seem really interesting!!! And I'm looking forward for your post about platform 9 3/4! :D

Unknown ha detto...

:-) anche io mi devo informare sugli spettacoli, mi hanno detto che il Titus Andronicus è una cosa folle (e splatter) lo fanno dal 24 Aprile a £5
Per la torre ti conviene prenotare on-line e arrivare prestissimo così non fai code perché dopo le 10:30 inizia il delirio.
Anche io ci sono rimasta male per il dinosauro... ma è prassi che dopo un po' di anni li sostituiscano.
Dai fammi sapere quando ci sei così organizziamo! ;-)

Patalice ha detto...

invidia...
tantissima!

Piperita Patty ha detto...

@Clyo: sto guardando il sito del Globe e mi sembra molto confusionario, non capisco come trovare gli spettacoli se non con lo scomodissimo calendario.
Purtroppo io vado dal 30 marzo al 3 aprile quindi niente Titus :(
Quella della torre sarebbe un'ottima idea non fosse che non si sa quando e se la mia amica lavora, e lei non ci vuole andare, per cui non oso prenotare...

@Patalice: bisogna averci gli amici immigrati XP

Yumeko ha detto...

Wow, che bello! Buon viaggio!
Io non ci sono mai stata a Londra, ma credo ci siano tantissime cose da fare e da vedere in una città del genere. Bisogna dividersi tra shopping e musei :D

Serena S. Madhouse ha detto...

E' bene approfittare di queste opportunità! Mi sembra che ora come bagaglio a mano si può portare una valigia e una borsa!E poi basta che non dimentichi la macchina fotografica!!! Quindi Londra ti aspetta, evviva!

Cristina ha detto...

Io ti farò sapere molto presto :D
(La mia guida sarà mia cugina con la quale parto e che visita Londra per la 4 volta)

Anonimo ha detto...

Che bello, ritorni in quel di Londra! :) Io confermerei il Globe, il Museo di Storia Naturale e Camden Market (vabbè, io a Camden mi ci trasferirei proprio xD). Greenwich è adorabile, però per vedere il meridiano si paga (quando l'ho visto, a dicembre 2012, si pagava 7 sterline). Un consiglio: fatti la Travelcard con il simbolino della National Railway, ci sono le offerte 2x1 su molte attrazioni (cioè che in due pagate solo un biglietto) e sul cibo. Io l'ho fatto due volte e mi sono trovata benissimo. Consiglio anche la British Library, da amante dei libri, il Museo delle Scienze (carinissimo) e, come locale, Ed's, che è una catena di locali anni Cinquanta sparsi per tutta Londra. Io adoro quello di Soho, i proprietari sono di una gentilezza estrema! ;)
Aspetto il resoconto :)
- Kurama -

Piperita Patty ha detto...

@Yumeko: grazie mille! Ci sono veramente troppe cose da fare, infatti sono nel panico perché non so cosa scegliere e non voglio perdere nemmeno un secondo.

@Sere: sì, per fortuna! Quello che mi preoccupa non è tanto lo spazio, ma il peso, vedremo. La macchina fotografica non lascerà le mie mani nemmeno un secondo ;P

@Kurama: grazie mille dei consigli! Anch'io l'ho trovata una città bellissima. A dire il vero del meridiano mi interessa poco, a Greenwich punto a vedere da fuori il cutty sark, farmi i mercatini e magari il planetario e l'osservatorio.
Grazie mille dei consigli!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...