giovedì 11 settembre 2014

Petali che diventano farfalle/Petals turning into butterflies

Mi piace molto seccare fiori, foglie e così via, ma vivendo a Milano non ho molta occasione di raccogliere il materiale. Quest'anno ho un sacco di petali secchi di rosa.

I really like dried flowers, leaves and so on, but living in Milan I do not have many occasions to gather the material. This year I have a lot of dried rose petals. 

Ho deciso di usarli per creare delle figure, in questo caso una farfalla.

I decided to use them to create figures, in this case a butterfly.

Per renderla utilizzabile l'ho plastificata mettendo i petali fra due strati di pellicola adesiva di quella che si usa per ricoprire i libri. Ho ritagliato il tutto lasciando della pellicola in eccesso per tenere insieme i petali.

To make it usable I plasticized it putting the petals between two layers of the kind of adhesive film of the kind used to cover books. I cut it out, leaving excess film to hold the petals together. 

Con la farfalla pronta avevo varie possibilità: fare un segnalibro, un orecchino, una collana, e così via. Alla fine l'ho cucita a una forcina e ho fatto una decorazione per capelli.

With the resulting butterfly I had several possibilities: to make a bookmark, an earring, a necklace, and so on. In the end I stitched a bobby pin to it and I made a hair decoration. 

Eccola indossata.
Prima che l'estate finisca mi piacerebbe raccogliere e seccare altri fiori per fare almeno un orecchino. E se no poi con le foglie d'autunno si potranno fare cose bellissime.

Here it is worn. 
Before the summer ends I'd like to collect and dry other flowers to make at least one earring. And if I don't manage to do it, I'll do something beautiful with autumn leaves.

6 commenti:

Rosmarino ha detto...

Io vivo vicino a Varese e son più fortunata in questo..infatti ho anche una pressa fatta dal babbo in cui colleziono fiori e foglie autunnali! Ma le uso semplicemente per biglietti e cornici, mai pensato di fare degli accessori!

Nyu Egawa ha detto...

Che carino!
Dovrei cimentarmi anche io nel seccare i fiori.. alla fine però non lo faccio mai.. -_-

Simona ha detto...

Mi hai dato una buona idea! In Corea ho raccolto qualche foglia d'acero, le trovo bellissime, ma dopo un po' anche tenendole in un libro si seccano troppo e rischiano di sbriciolarsi.

Piperita Patty ha detto...

@Rosmarino: che bello avere la pressa!

@Nyu: io uso il metodo pigro, li sbatto alla bell'e meglio dentro ai libri

@Ciccola: io ho avuto l'idea pensando proprio alle foglie autunnali, che adoro. Progetto di raccoglierne un po' questo autunno!

Elderberry ha detto...

This is really cool! I wanted to try making bookmarks with pressed flowers, but I never thought to make accessories... :D

Piperita Patty ha detto...

@Rihannon: thank you! The best pressed flowers accessories in my opinion are the ones made with resin, but it's quite difficult to use.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...