venerdì 25 marzo 2011

Fare degli scaldabraccia/Armwarmers making

Difficoltà: facile (richieste capacità basiche di cucito)
Difficulty: easy (basic sewing skills needed)

La sostanza del fabbricare scaldabraccia in stoffa sta nel tagliare uno o due rettangoli nella stoffa e cucirli a tubo. Semplicissimo. Basta ricordarsi di prendere le misure del braccio sottraendo lo spazio per le cuciture.
Le variazioni sul tema però sono tantissime.

The basics of making fabric armwarmers are really simple. Cut a fabric rectangle or two and sew it in the shape of a tube measuring the width of your arm before.
But there are a lot of variations on the theme.


In questo caso ho riciclato avanzi di un paio di jeans. Invece di cucire la stoffa, ho creato la forma a tubo tramite asole e bottoni.

This time I used jeans scraps and modeled the fabric in a tube using buttons.


Questi invece sono gli scaldamuscoli che ho fatto per la mia amica Martina usando la stoffa avanzata dal mio cappello da folletto.
N.B. per fare degli scaldamuscoli che non si debbano aprire per infilare braccia o gambe bisogna usare stoffa elasticizzata. Anche la forma sarà migliore. Un altro metodo è riciclare delle calze tagliando via la parte del piede.

These are the armwarmers I made for my friend Martina using the fabric leftovers from my pixie hat.
Pay attention: if you sew the fabric in a tube shape, to put in the the arm or leg you need a stretchy fabric. Even the shape will be better. Another method is to recycle socks cutting the foot part.



Poi ci sono gli scaldabraccia in versione medievale, collegati al medio della mano tramite una punta. Non è difficile realizzarli, anche se il paio in foto l'ho comprato al Buskers festival.

Then there are the medieval armwarmers, with the fabric connected to the middle finger in a triangle shape. They're not difficult to made, even if the pair in the photo is bought at the Buskers festival.


Un'altra idea sono gli scaldamuscoli fatti a maglia o all'uncinetto. Oltre alle forme standard ci sono tante possibilità innovative, come quella mostrata nella foto sopra (non mi ricordo da dove venga, ma se qualcuno lo sa me lo dica che la credito).

Another idea is to knit them. Apart from the standard shapes there are innovative possibilities like the one in the above photo (I don't remember where it came from, if you do say me so I can credit it).

6 commenti:

bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

che carini! mi è venuto in mente che ho un paio di leggins presi a saldo senza provarli (stupida me) ma non posso metterli perchè sono troppo stretti.. secondo te c'è un modo per allargarli? tipo aprendo le cuciture laterali e aggiungendo della stoffa elasticizzata...

Grimilde ha detto...

adoro quei scaldamuscoli! Mi piacerebbe tanto realizzarli *_* come posso fare?

Piperita Patty ha detto...

@Bebe: sono troppo larghi in zona vita-fianchi o solo sulle gambe? Se sono troppo stretti in generale ti consiglio di aprirli completamente sui due lati e aggiungere una striscia di stoffa lunga come tutti i leggings. Se i leggings sono già elastici non c'è nemmeno bisogno che sia elastica, comunque calcola bene quanta aggiungerne. Un'idea potrebbe essere usare pizzo tono su tono.
Se invece stanno stretti solo in zona vita puoi provare ad aggiungere dell'elastico.
Se stanno stretti in zona vita e sui fianchi aggiungerei due triangoli di stoffa (con la base rivolta in alto) ai lati. Volendo puoi farlo anche solo sul sedere.
Spero si capisca la spiegazione, se no chiedi ^^'

@Donkuri: immagino tu ti riferisca agli ultimi. Secondo me a livello principianti basta fare all'uncinetto o ferri due rettangoli a maglia grossa (direi che quello nella foto è cotone) leggermente più corti della larghezza delle tue gambe e poi unirli a tubo con lacci incrociati tipo bustino sfruttando i forellini della maglia.

bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

sono stretti in generali.. ho proprio scazzato la taglia ^^"
grazie per i consigli, vedrò cosa si può fare :)

Piperita Patty ha detto...

@Bebe: allora ribadisco il consiglio di scucire entrambi i lati. E'odioso prendere cose troppo strette, si ha sempre l'impressione di avere buttato i soldi. Per fortuna si può provare a modificarle. Altra idea meno creativa ma più sicura: proponi ad un'amica più secca di cederglieli se te li rimborsa o se te ne compra una paio della taglia giusta.

bebe ~ Pazzi in Libreria ha detto...

eh, trovare un'amica più secca di me non è facile ;)
proverò a chiedere a mia suocera che è brava con la macchina da cucire se me li modifica!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...