venerdì 11 marzo 2011

Terremoto in Giappone/Earthquake in Japan



Stamattina un terremoto devastante ha investito il Giappone. Secondo i giornali si colloca sugli 8.8, 8.9 gradi della scala Richter. Il sisma è fra i dieci più violenti degli ultimi 150 anni. Inoltre continuano a registrarsi scosse d'assestamento.
La zona colpita è stata quella del Giappone nord-orientale, proprio quella di Tokyo. In più uno tsunami con onde di dieci metri si è abbattuto sulla costa della città di Sendai, il capoluogo della prefettura di Miyagi, nel nordest del paese. Lo tsunami si è spinto fino a 5 chilometri all'interno della prefettura di Fukushima. E'stato inondato perfino il parcheggio di Disneayland Tokyo.
Le onde telluriche sono state avvertire distintamente fino a Pechino.
E' salito a 42 morti il bilancio provvisorio delle vittime, ma un alto numero di persone risulta attualmente disperso.
In molte case si sono sviluppati incendi, probabilmente causati dello scoppio dei tubi del gas. C'è stato un blackout in una vasta area del nordest del Giappone. Sono stati fermati i trasporti e chiuse le centrali nucleari. Il governo di Tokyo ha deciso di dichiarare la situazione di emergenza sull'energia nucleare. Secondo la televisione pubblica giapponese Nhk in una centrale nucleare a Fukushima il sistema di raffreddamento del reattore è andato in panne. Per fortuna finora pare non ci siano fughe radiattive.
Le comunicazioni telefoniche attraverso le linee fisse o mobili nell'area di Tokyo sono praticamente saltate, ma per fortuna Internet ha resistito. Infatti adesso provvedo a mettermi in contatto con la famiglia che mi ha ospitato quando sono stata in Giappone. Per fortuna abitano a Kyoto, quindi dovrebbero stare bene.



This morning a powerful earthquake striked a wide area of northeastern and eastern Japan including Tokyo. As for newspaper it's magnitude was around 8.8, 8.9 Richter, so it was one of the most violent earthquakes in the last 150 years. Plus there were several aftershocks.
The earthquake triggered a massive tsunami in Miyagi Prefecture, expecially it's capital Sendai, with 10 meters waves. The tsunami went 5 kilometers in the interior of the country reaching Disneayland Tokyo's parking area too.
The shockwaves were felt up to Beijing.
The provisory number of deads until now is 42, but there is a lot of missing people.
Fires occurred across a wide area, probably for the explosion of gas tubes. A major blackout occurred across a wide area of northeastern Japan. The public transport network and the nuclear reactors were closed. Tokyo's government declared a situation of nuclear emergency. As for Nhk, japanese public television, in a nuclear reactor in Fukushima the cooling system had a breakdown. Lukily no radioactive leaks have been detected until now.
The telephonic communication in Tokyo's area, both mobile and not went nuts, but internet resisted. Infact now I'll contact the family that hosted me when I was in Japan. Luckily they live in Kyoto, so I think they will be ok.

3 commenti:

Scarabocchio Girl ha detto...

Ho visto stamattina, sulla CNN, angosciante. Ero al lavoro e me ne sbattevo di chi entrava in negozio per cercare di capire cosa fosse successo...poveretti...li penso tanto, anche se non ho amici in Giappone..

Piperita Patty ha detto...

Peraltro all'inizio davano un numero di vittime molto basso, ma nel frattempo sono salite a più di 800! O_O
Sarà il caso di scrivere anche alle amiche di penna che non sento da un sacco.

shaper ha detto...

its just so horrible :(

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...